Data Pubblicazione:

Progettare un DATA CENTER oggi: Efficientamento e Containment nelle Applicazioni IT

Un incontro tecnico gratuito organizzato da AICARR

L'incontro tecnico gratuito

PROGETTARE UN DATA CENTER OGGI: EFFICIENTAMENTO E CONTAINMENT NELLE APPLICAZIONI IT

si terrà al Novotel Bologna Fiera in Via Michelino, 73 a Bologna il 14 novembre 2019 - ore 14.30


PRESENTAZIONE

AICARR.jpgIl settore dei Data Center comprende strutture molto diverse tra loro per dimensione e scopo, dalle piccole Server Room di proprietà alle grandi Webfarm dei provider di co-location. 

Negli ultimi anni il settore ha vissuto un processo di forte innovazione per quanto riguarda le soluzioni per il controllo delle condizioni ambientali.

I fattori trainanti di questa evoluzione sono stati da una parte l’aggiornamento degli standard internazionali relativi ai livelli di temperatura, che ha portato a un allargamento del range ritenuto accettabile per il funzionamento dei rack, dall’altro il continuo aumento del calore dissipato in ambiente dalle apparecchiature.

In funzione della tipologia di Data Center la progettazione dei sistemi di IT cooling deve basarsi sull’impiego di apparecchiature e impianti ad alta efficienza in grado di limitare i consumi energetici per la climatizzazione, come i sistemi di free-cooling o le unità di tipo in-row, particolarmente adatte ad ambienti caratterizzati da densità sempre più elevate del carico frigorifero.

Sempre nell’ottica dell’ottimizzazione energetica è necessario valutare l’aspetto relativo alla distribuzione dell’aria per la quale è possibile implementare una configurazione degli spazi basata sul contenimento di corridoi caldi e freddi, per l’applicazione in Data Center sia di nuova realizzazione sia esistenti.

Nel contempo la progettazione deve anche assicurare la massima affidabilità in termini di continuità di servizio. Una caratteristica dei Data Center di ultima generazione è costituita non solo dal livello di ridondanza, in termini di apparecchiature installate, ma anche dall’integrazione sempre più spinta tra i diversi sistemi tecnologici, con i sistemi di IT cooling strettamente connessi agli impianti elettrici e di trasmissione dati in modo da garantire un monitoraggio continuo dell’intera infrastruttura.

Per partecipare gratuitamente all’incontro tecnico è necessario iscriversi on-line entro il 12 novembre 2019. Per iscriverti clicca qui

Per scaricare la locandina clicca qui


CONSULTA INDUSTRIALE DI AICARR

AERMEC spa · ASJA AMBIENTE ITALIA spa · BELIMO ITALIA srl · BLUE BOX GROUP srl · CARRIER DISTRIBUTION ITALY srl · CLIVET spa ·  DAIKIN AIR CONDITIONING ITALY spa · GESTA spa · GIACOMINI spa · G.I. INDUSTRIAL HOLDING spa · JOHNSON CONTROLS SYSTEMS AND SERVICE ITALY srl ·  LG ELECTRONICS ITALIA spa · LINDAB srl · LOEX srl ·  MITSUBISHI ELECTRIC HYDRONIC & IT COOLING SYSTEMS SPA · MOSTRA CONVEGNO EXPOCOMFORT · P3 srl · QUINE srl · RHOSS spa · SAGICOFIM spa · SAMSUNG ELECTRONICS ITALIA spa · SIRAM spa · SYSTEMAIR spa ·  TERMAL GROUP · VERTIV srl · WILO ITALIA srl


Chi è AICARR

AiCARR, Associazione Italia Condizionamento dell’Aria, Riscaldamento e Refrigerazione, dal 1960 crea e promuove cultura e tecnica per il benessere sostenibile, contribuendo al progresso delle tecnologie impiantistiche e alla definizione delle normative relative alla produzione, distribuzione e utilizzazione dell’energia termica.