Illuminazione
Data Pubblicazione:

Una prassi di riferimento per il calcolo dell’efficienza energetica dei sistemi di illuminazione

La Giunta Esecutiva UNI ha approvato l’avvio dei lavori per una prassi di riferimento dal titolo “Linee guida per il calcolo computerizzato per la determinazione del 5 LENI secondo il metodo di calcolo della norma UNI EN 15193-1:2017”.

I lavori di elaborazione della prassi di riferimento saranno sviluppati con gli esperti ENEA

illuminazione-risparmio-energetico-2.jpg

Questo documento para-normativo ha l’obiettivo di definire una linea guida per supportare la determinazione dell’indice LENI (indice di efficienza energetica dei sistemi di illuminazione: Lighting Energy Numeric Indicator) secondo il metodo di calcolo stabilito dalla norma UNI EN 15193-1:2017, attraverso un software di calcolo.

lL’obiettivo di questo documento è quindi facilitare il metodo di calcolo del LENI attraverso un’interfaccia grafica che consenta l’inserimento guidato di dati di input per ambiente singolo, per piano e per edificio.

ENEA è un Ente di diritto pubblico finalizzato alla ricerca e all’innovazione tecnologica, nonché alla prestazione di servizi avanzati alle imprese, alla pubblica amministrazione e ai cittadini nei settori dell’energia, dell’ambiente e dello sviluppo economico.

Cosa sono le prassi di riferimento?

Ricordiamo che le prassi di riferimento sono documenti che introducono prescrizioni tecniche o modelli applicativi settoriali di norme tecniche, elaborati sulla base di un rapido (al massimo otto mesi dall’approvazione della richiesta) processo di condivisione ristretta ai soli autori, verificata l’assenza di norme o progetti di norma allo studio sullo stesso argomento. Esse costituiscono una tipologia di documento para-normativo nazionale che va nella direzione auspicata di trasferimento dell’innovazione e di preparazione dei contesti di sviluppo per le future attività di normazione, fornendo una risposta tempestiva ai mercati in cambiamento.

I lavori sul progetto di prassi di riferimento saranno avviati il 25 novembre 2019 con la riunione insediativa del Tavolo UNI/PdR “Calcolo computerizzato LENI” costituito da esperti di ENEA e del sistema UNI.

Per informazioni >>> Divisione Innovazione UNI - sviluppo.progetti@uni.com

Illuminazione

Gli articoli dedicati all'illuminazione nell'ambito dell'architettura e dell'ingegneria si riferiscono alla progettazione e all'applicazione di sistemi luminosi dedicati sia a spazi interni che esterni degli edifici, realizzando luoghi funzionali, estetici e sicuri.

Scopri di più