3 case history che hanno detto stop al riverbero con isolspace style di Isolmant

Correggere il riverbero negli ambienti pubblici si può, e in modo facile, in tempi rapidi e con una posa non invasiva. La risposta per chi ha questo tipo di problemi da risolvere è isolspace, la gamma di pannelli fonoassorbenti per la correzione acustica firmata Isolmant, una soluzione versatile e polifunzionale, in grado di assicurare eccellenti valori di comfort acustico in ambienti con diverse destinazioni d’uso come ristoranti, scuole, aule di musica e mense aziendali.

Un’aula di musica, una mensa e un ristorante in poche mosse hanno migliorato sensibilmente il comfort acustico dei loro spazi

La gamma isolspace style di Isolmant è stata scelta per la correzione del tempo di riverbero di tre locali situati tra la provincia di Milano e Pavia, eseguiti dall’ingegnere Fabio Pezzoni di Ambiente & Sicurezza Consulting: un’aula di musica della Scuola media Dante Alighieri di Opera (MI), una sala polivalente adibita a mensa e aula corsi della Fonderia Carroccio S.r.l. di Legnano (MI) e gli spazi del ristorante-pizzeria Charlot di Santa Giulietta (PV). 

Tre ambienti diversi tra loro ma accomunati dall’esigenza di migliorare il comfort e il benessere acustico garantito ai propri fruitori. Proprio per questo, l’applicazione dei pannelli fonoassorbenti isolspace style si è rivelata la soluzione ideale per il raggiungimento di questo obiettivo con ottimi risultati post operam che hanno notevolmente ridotto la generazione di fastidiosi effetti di riverbero e rimbombo, dimostrando la polivalenza di questo prodotto e la sua efficacia prestazionale.

fabio-pezzoni-1.JPG

«I pannelli isolspace – sottolinea Fabio Pezzoni, che collabora con Isolmant da più di dieci anni – si contraddistinguono per le loro caratteristiche tecniche ed elevate performance certificate che permettono di raggiungere eccezionali livelli di correzione del tempo di riverbero. Tra i plus di queste soluzioni vi sono senza dubbio la versatilità, la facilità di posa e la possibilità di personalizzazione, nelle forme e nelle dimensioni, che rendono isolspace style adattabile all’architettura e al design di ciascun ambiente, per una grande libertà di progettazione».

La gamma isolspace style è infatti composta da pannelli fonoassorbenti in fibra di poliestere ISOLFIBTEC STL che offre un alto coefficiente acustico e un miglioramento in particolare delle frequenze medio alte come quelle della voce umana, studiato appositamente per ottenere performance eccellenti mantenendo un basso spessore e un peso contenuto. I pannelli sono interamente realizzati in materiale riciclabile al 100% e proveniente per oltre il 70%, da materiale di riciclo post consumo; totalmente atossici, anallergici e idrorepellenti, non rilasciano polveri e sono inattaccabili da muffe, acari o batteri.

La correzione acustica nella Scuola Media Dante Alighieri di Opera (MI)

Per il miglioramento acustico dell’aula di musica collocata al piano seminterrato dell’edificio scolastico di Opera (MI) si è proceduto all’installazione di 29 pannelli isolspace style in formato rettangolare in sospensione a isola più 5 pannelli delle stesse dimensioni (100 x 140 cm) applicati a cornice sulle pareti dell’aula.

isolspace style, correzione acustica di una scuola 

L’intervento ha dovuto tenere conto dei limiti normativi per il tempo di riverberazione per gli ambienti scolastici indicati dalla circolare del Ministero dei Lavori Pubblici del 22 maggio 1967 che disciplina i criteri di valutazione e collaudo dei requisiti acustici negli edifici per l’istruzione. In particolare, la circolare ministeriale stabilisce che la media dei tempi di riverberazione misurati alle frequenze 250 – 500 – 1000- 2000 Hz non deve superare 1,2 secondi ad aula arredata con la presenza di due persone al massimo. 

In aggiunta a questi requisiti, la correzione acustica eseguita dall’ing. Piazzoni ha dovuto fare riferimento anche ai coefficienti di tempo di riverbero ottimale (T60) relativi alla destinazione del locale adibito ad aula di musica così definiti:

isolspace_scuola-media-tab1.JPG

In seguito all’applicazione dei pannelli fonoassorbenti isolspace style si sono ottenuti i seguenti risultati:

isolspace_scuola-media-tab2.JPG

La correzione acustica della mensa della Fonderia Carroccio

Anche nel caso della correzione acustica della sala polivalente della Fonderia Carroccio di Legnano (MI) adibita a mensa e come spazio per lo svolgimento di corsi di formazione l’applicazione dei pannelli isolspace style di Isolmant è stata determinante. In particolare, per questa sala con un volume di circa 126 mc, sono stati posizionati a soffitto 24 pannelli (70 x 100 cm) a isola con pendini in acciaio, collocati alla distanza ideale lambda/4 oltre a 5 pannelli (100 x 140 cm) installati sulle pareti mediante velcro.

lspace style, correzione acustica di una mensa

In riferimento ai valori del tempo di riverbero calcolati sulla frequenza del parlato di 1000 Hz, da tenere in considerazione per la destinazione d’uso di questo spazio, grazie al progetto dell’ing. Pezzoni si è ottenuto quanto segue:

isolspace_mensa-tab1.JPG

Valori eccellenti in linea con i requisiti dei tempi di riverberazione previsti dalle normative.

L'intervento presso il ristorante Pizzeria Charlot

Sono state 3 le sale del ristorante-pizzeria Charlot di Santa Giulietta (PV) interessate dal progetto di correzione acustica con i panelli fonoassorbenti isolspace style per migliorare l’esperienza gastronomica dei clienti del locale. Tre sale con dimensioni diverse dove sono stati applicati a isola, a 17 cm da soffitto, a una distanza ideale lambda/4, rispettivamente 4 pannelli 50 x 70 cm nella sala 1 (48 mc di volume), 6 pannelli delle stesse dimensioni nella sala 2 (58 mc di volume) e 18 pannelli nella sala 3 (114 mc di volume).

lspace style, correzione acustica di un ristorante

L’intervento di correzione del tempo di riverbero è stato calcolato e dimensionato con riferimento in particolare alla frequenza di 500 Hz, parametro da prendere in esame per il parlato negli ambienti ristorativi, raggiungendo performance acustiche notevoli:

isolspace_ristorante-tab1.JPG

>>> Scopri tutta la gamma isolspace su www.isolspace.it 


Chi è Tecnasfalti Isolmant?

isolmant_logo.jpg

Presente da oltre 40 anni sul mercato dell’isolamento acustico e termico nelle costruzioni civili e industriali, Tecnasfalti Isolmant ha da sempre come obiettivo il benessere e il comfort delle persone che negli edifici vivono e lavorano, trascorrendovi la maggior parte del proprio tempo.

I prodotti della gamma Isolmant hanno un elevato contenuto tecnico e tecnologico, e per questo sono apprezzati dalle imprese di costruzioni, dagli applicatori e dagli studi di ingegneria e architettura, che richiedono prestazioni elevate e certificate in laboratorio e in opera. 

Un’azienda completa che dal 1976 è al servizio del buon costruire con oltre 10 innovazioni di prodotto introdotte nel mercato e oltre 20 Paesi serviti nel mondo. Cuore pulsante della sede centrale di Isolmant è il settore produttivo a Carpiano (MI), dove vengono realizzati la maggior parte dei prodotti. L’esperienza e la conoscenza dei materiali e delle prove di laboratorio permette a Isolmant di mettere a punto prodotti e sistemi per il raggiungimento dei parametri richiesti dalla certificazione acustica in Italia e all’estero. Accanto alla produzione si sviluppa il centro logistico per le consegne in Italia, in Europa e nel mondo. L’ufficio tecnico di Isolmant è impegnato nella ricerca per i prodotti di domani, sempre a fianco del progettista, dell’impresa o del cliente finale, per aiutarli nella scelta adatta alle loro esigenze.

>>> Per maggiori informazioni visita www.isolmant.com