Comfort e Salubrità | RX ITALY SRL
Data Pubblicazione:

Il MEP BIM grande protagonista a MCE – Mostra Convegno Expocomfort

MCE – MOSTRA CONVEGNO EXPOCOMFORT 2020 dedicherà un focus speciale al MEP BIM grazie ad un’area espositiva dedicata e ad un programma di sessioni formative e informative che coinvolgerà tutti gli attori della filiera

A MCE – MOSTRA CONVEGNO EXPOCOMFORT 2020, la manifestazione internazionale leader nell’impiantistica civile e industriale, nelle energie rinnovabili e nell’efficienza energetica - in calendario dal 08 al 11 settembre in Fiera Milano - uno spazio speciale sarà riservato al MEP BIM.

logoBIM_circle.jpg

Il BIM per la progettazione e gestione degli impianti a MCE 2020

A MCE – Mostra Convegno Expocomfort 2020, la manifestazione internazionale leader nell’impiantistica civile e industriale, nelle energie rinnovabili e nell’efficienza energetica (Fiera Milano, 08/11 settembre), uno spazio speciale sarà riservato al MEP BIM grazie ad un’area espositiva dedicata, con la presenza delle più importanti aziende del settore, e ad un programma di sessioni formative e informative che coinvolgerà tutti gli attori della filiera: dalle associazioni, alle aziende ITS, agli operatori della progettazione, installazione e manutenzione, il tutto con il coordinamento e il contributo tecnico-scientifico del Politecnico di Milano, Dipartimento ABC.

Una visione d’insieme per meglio comprendere implicazioni e opportunità offerte dai nuovi strumenti digitali, ormai fondamentali per una progettazione a zero emissioni a livello nazionale e internazionale.

Gli impianti rappresentano una parte importante di ogni costruzione, sia per il delicato compito di rendere confortevoli e sicuri gli ambienti di vita e lavoro sia per la numerosità e complessità di sviluppo delle reti impiantistiche installate nelle costruzioni. I sistemi BIM stanno non solo modificando radicalmente l’industria della costruzione, ma anche l’intera filiera presente a MCE volta ad una visione d’insieme del sistema edificio impianto per riuscire a coniugare efficienza energetica, comfort e ottimizzazione delle risorse secondo le diverse esigenze dell’ambiente costruito.

I Sistemi MEP-BIM rappresentano un nuovo modo di progettare condiviso, in grado di creare modelli informatici dal punto di vista architettonico, impiantistico, urbanistico, ambientale, non solo di singoli edifici ma delle Smart City del futuro.

Tutti gli aggiornamenti sul programma delle iniziative sono disponibili su www.mcexpocomfort.it


MEP BIM Forum MCE: i workshop del Politecnico di Milano

08 Settembre – 10.00/11.00
Gestione degli edifici con il BIM
a cura di Giuseppe Di Giuda

09 Settembre – 10.00/11.00
Aggiornamento normativo e legislativo
a cura di Alberto Pavan

10 Settembre – 10.00/11.00
BIM libraries: Piattaforme per la gestione interoperabile open-source dei prodotti e componenti per le costruzioni
a cura di Bruno Daniotti

11 Settembre – 10.00/11.00
Green BIM: il BIM per la sostenibilità energetica ed ambientale
a cura di Giuliano Dall’O

Comfort e Salubrità

Con questo Topic raccogliamo tutte le news e gli approfondimenti pubblicati da Ingenio che riguardano il comfort nella sua concezione multidimensionale e la salubrità degli ambienti.

Scopri di più