Data Pubblicazione:

Enel X e FederlegnoArredo insieme per la riqualificazione del patrimonio abitativo

Enel X e FederlegnoArredo hanno siglato un accordo per sviluppare iniziative all’insegna dell’innovazione, della sostenibilità e del comfort abitativo.

Enel X, la linea di business del Gruppo Enel dedicata ai prodotti innovativi e alle soluzioni digitali e FederlegnoArredo, Federazione italiana delle industrie del legno, del sughero, del mobile, dell’arredamento e dell’illuminazione, hanno siglato un accordo per sviluppare iniziative e progetti congiunti all’insegna dell’innovazione, della sostenibilità e del comfort abitativo.

palazzo-ristrutturazione-edifici-cantiere-milano-700.jpg

Enel X e FederlegnoArredo insieme: l'accordo

L’intesa mira a individuare sinergie tra la filiera della Federazione e gli ambiti di sviluppo del business di Enel X, casa, imprese, città e condomini, in ottica di creazione di valore condiviso per il territorio e le comunità, nel lungo periodo.

L’economia circolare è uno dei driver fondamentali dell’accordo che si propone di valorizzare le rispettive competenze e generare opportunità di business coniugando innovazione, competitività e sostenibilità lungo l’intera catena di valore, grazie al coinvolgimento delle aziende associate a FederlegnoArredo e alla realizzazione di iniziative comuni per promuovere il benessere, salvaguardare le risorse naturali e accrescere il posizionamento e il vantaggio competitivo del Paese.

Enel X e FederlegnoArredo dedicheranno inoltre un impegno specifico per il sostegno e la valorizzazione degli strumenti di incentivazione a favore della riqualificazione energetica degli edifici a uso abitativo, industriale e pubblico.

Riqualificazione energetica e sismica: il progetto di Enel X

Enel X ha sviluppato il progetto “Vivi Meglio” grazie al quale è possibile rendere più efficienti gli immobili attraverso interventi che contribuiscono alla riduzione dei consumi: dalla sostituzione della caldaia condominiale alla termoregolazione, dall’isolamento con cappotto termico fino all’installazione d’infissi e finestre a bassa emissione.

Il progetto consente di agevolare anche le spese sostenute per gli interventi antisismici e di efficientamento energetico (cosiddetto “sismabonus” e/o “ecobonus”). Grazie alla collaborazione con FederlegnoArredo, le aziende della filiera potranno assicurare un importante contributo in termini di know how e di prodotti e materiali innovativi in grado di rendere le riqualificazioni sempre più efficaci e green, sia sul breve sia sul lungo termine.

«L’avvio della collaborazione di FederlegnoArredo con Enel X rappresenta il primo tassello di un percorso che ha come obiettivo comune quello di accompagnare e sostenere le imprese della nostra filiera verso una sostenibilità a 360 gradi. Un accordo - sottolinea Sebastiano Cerullo, direttore generale di FederlegnoArredo – che risponde alle esigenze del settore consapevole che lo sviluppo del business e del prodotto non può prescindere da una piena applicazione dell’economia circolare in tutte le sue declinazioni». 

«L’inclusione, il dialogo costante, il confronto diretto e la prossimità all’ecosistema imprenditoriale italiano sono tratti distintivi per chi come Enel X ha scelto di impegnarsi nel proporre alla collettività soluzioni tecnologicamente all’avanguardia, integrate e interconnesse, flessibili e lungimiranti.  L’obiettivo che ci poniamo – sottolinea Alessio Torelli, Responsabile di Enel X Italia – è di anticipare le sfide delle aziende, per renderle più competitive, più smart e riconoscibili, e intercettare i bisogni delle persone, per migliorare la qualità dell’ambiente urbano e il benessere quotidiano. La collaborazione con FederlegnoArredo ci permetterà di dare un impulso positivo e qualificare ulteriormente le nostre proposte sia in termini di sviluppo sociale che di tutela dell’ambiente tout court».