Data Pubblicazione:

Covid-19, OICE: rettificato il 28,1% delle gare, domanda pubblica in calo del 13%

Il report dell'Associazione delle società di ingegneria e architettura sui primi effetti causati dai provvedimenti legati all’emergenza Covid-19.

L'Oice, l’Associazione delle società di ingegneria e architettura aderente a Confindustria, ha condotto una rapida analisi sui primi effetti determinati dai provvedimenti più restrittivi legati all’emergenza Covid-19.

Secondo quanto emerge dal report, dal 9 marzo è statto rettificato il 28,1% delle gare e la domanda pubblica è già in calo del 13%.

tabella-oice-gare-covid-uno.jpg

Gli effetti del decreto Cura Italia: il report di OICE

L’Ufficio studi e banche dati dell’OICE ha condotto una rapida analisi sui primi effetti determinati dall’entrata in vigore dei provvedimenti più restrittivi legati all’emergenza Covid- 19. Il report allegato prende in considerazione il numero dei bandi di gara per servizi di ingegneria e architettura pubblicati nel periodo dal 9 marzo al 27 marzo 2020 in attesa di verificarne anche l’impatto in termini di importi con le anticipazioni dell’Osservatorio OICE che saranno diffuse in settimana.

«Sull’andamento del mercato - afferma il direttore generale OICE, Andrea Mascolini – siamo molto preoccupati per il calo del 13% delle gare in soli 18 giorni, perché se è vero che le stazioni appaltanti stanno continuando a pubblicare bandi di gara, è anche vero che nell’ultima settimana abbiamo registrato 81 proroghe di termini, a fronte delle 51 dei dieci giorni precedenti. Anche oggi alcune importanti gare sono state sospese, e questo è motivo di allarme perché è fondamentale che l’Amministrazione continui a essere operativa per assicurare la realizzazione di progetti esecutivi da affidare alle imprese di costruzione».

tabella-oice-gare-covid-due.jpg

Nel report si evidenzia il dato delle gare “rettificate” (cioè con scadenza delle offerte prorogata o con sospensione della gara o con annullamento del sopralluogo) dal 9 marzo al 27 marzo 2020: risulta che sono state oggetto di modifica 139 procedure di affidamento di incarichi di ingegneria e architettura, pari al 28,1% del totale delle 494 gare pubblicate. Rispetto allo stesso periodo del mese precedente l’incremento è di quasi 15 volte. È anche evidente l’accelerazione delle sospensioni dovuta agli effetti dell’articolo 103 del decreto “Cura Italia” entrato in vigore il 18 marzo.

tabella-oice-gare-covid-tre.jpg

La maggiore parte delle rettifiche (quasi il 95% del totale) riguarda 132 gare la cui scadenza dei termini è stata prorogata.

Interessante anche notare che delle 139 gare rettificate ve ne sono state 41 (il 29,5% del totale delle gare rettificate) che sono state modificate con un espresso richiamo ai provvedimenti emessi dal Governo per l’emergenza o alla necessità di adottare misure di contenimento dell’emergenza sanitaria.


coronavirus-campagna-iorestoacasa.jpg

Ecco l'approfondimento di INGENIO con tutte le NEWS sul CORONAVIRUS, i LINK alle NORMATIVE e alle pagine più utili, e la modulistica da utilizzare.