Relazioni VVF aggiornate ai dm 18.10.2019 e dm 14.2.2020, ecco come fare

Nuova versione software Edilclima EC774 relazioni VVF adeguata al dm 18.10.2019 e al dm 14.2.2020

Edilclima presenta la nuova versione di EC774 Relazioni Vigili del Fuoco e strategie antincendio, il software realizzato per consentire la compilazione delle relazioni tecniche VVF da allegare all’istanza di valutazione del progetto.

La nuova Versione 15 di EC774 permette di realizzare la relazione sia utilizzando le regolamentazioni specifiche (ad esempio il DM 18.9.02 per gli ospedali) sia seguendo le prescrizioni del nuovo codice antincendio (DM 18.10.2019) corredato ovviamente delle nuove regolamentazioni verticali imposte dal DM 14.2.2020”. L’Ing. Gabriele Luotti (Technical Support Edilclima) ricorda inoltre che “grazie alla particolare cura di Edilclima nel mantenere EC774 costantemente aggiornato, i professionisti possono lavorare in assoluta tranquillità, con la consapevolezza di rispettare tutte le normative richieste”.

Scopriamo quali vantaggi possiamo ottenere scegliendo EC774

Il software guida il professionista alla determinazione dei profili di rischio (distinguendo tra Rischio vita, Rischio beni e Rischio ambiente) e propone il livello di prestazione minimo che occorre garantire per ogni singola strategia antincendio. Il professionista, in ogni caso, ha la possibilità di scegliere se accettare le indicazioni suggerite dal software Edilclima oppure effettuare scelte diverse.

In particolare, il professionista può personalizzare il livello di prestazione e di conseguenza l’analisi delle singole strategie. Il software permette di definire sia le soluzioni conformi, che quelle alternative o in deroga. Dopo aver completato l’analisi delle singole strategie antincendio il software precompila una relazione tecnica con il dettaglio di tutte le scelte effettuate dal progettista. 

Schermata del software EC774

Archivi materiali esaurienti e sempre aggiornati costituiscono un punto di forza del software EC774

Il software è dotato di un archivio di materiali (solidi, liquidi e gassosi) indispensabili per la determinazione del carico di incendio dell’attività. Oltre ad avere un elenco di materiali estremamente ampio (con oltre 900 materiali presenti), EC774 permette di ampliare gli stessi archivi per agevolare il professionista nella gestione del lavoro.

Nuove versioni dei moduli EC740 – RETE IDRANTI E NASPI ed EC742 IMPIANTI SPRINKLER

Tra le novità della Serie Edilclima dedicata all’Antincendio si segnalano anche le nuove versioni dei moduli EC740 – RETE IDRANTI E NASPI ed EC742 IMPIANTI SPRINKLER

EC740 è il software che Edilclima ha realizzato per il dimensionamento di una rete idranti e naspi, per la protezione sia interna che esterna di un edificio civile o industriale.

Con il modulo associato (EC742) è anche possibile dimensionare un impianto di controllo e/o spegnimento automatico con sprinkler.

L’importanza della conoscenza delle normative

I moduli della serie Antincendio permettono di effettuare il dimensionamento della rete di protezione nel completo rispetto delle normative ad oggi vigenti in Italia: UNI 10779 (impianti ad idranti o naspi) e UNI EN 12845 (impianti sprinkler).

La flessibilità del software Edilclima permette inoltre di utilizzare, in alternativa, anche le formule di idraulica (Darcy-Weisbach) per una analisi differente delle perdite di carico nell’impianto.

Tra le novità di EC742 la possibilità di definire i parametri minimi da rispettare, in base a quanto previsto dalle prescrizioni della norma americana NFPA13, relativamente agli impianti sprinkler.

>> Scarica la trial di EC774 dal sito di Edilclima

>> Scarica la trial di EC740 dal sito di Edilclima

>> Scarica la trial di EC742 dal sito di Edilclima

Scopri i Corsi mese di maggio per la Serie Antincendio: Le relazioni VVF con il DM 18.10.2019 (Link) https://www.edilclima.it/eventi-e-formazione/eventi/tutti-gli-eventi/scheda/1052-le-relazioni-vvf-con-il-dm-18-10-2019.

Edilclima ei servizi per fronteggiare l’emergenza Covid-19
Edilclima si è attivata mettendo in campo le misure necessari per soddisfare le esigenze dei propri clienti: come ad esempio una libreria gratuita in continuo aggiornamento di video, articoli, whitepapers, focus tecnici e normativi per la formazione di tutti i professionisti: sarà possibile consultare questi contenuti per tutta la durata dell’emergenza Covid-19 sul sito Edilclima.