Data Pubblicazione:

Ecobonus e Bonus casa 2020: la tabella ENEA con l'elenco degli interventi aggiornati

L'Enea ha aggiornato la tabella, riferita alle condizioni d'accesso previste per il 2020, che sintetizza gli interventi incentivabili con gli Ecobonus e le rispettive aliquote di detrazione

calcolo-termico-casa-700.jpg

Ecobonus 2020: la tabella dedicata con l'elenco degli interventi

Ricordiamo, prima di tutto, che sulla Gazzetta Ufficiale n.304 del 30.12.2019 è stata pubblicata la Legge di Bilancio 2020 (L. 27.12.2019 n.160) che proroga al 31 dicembre 2020 le detrazioni fiscali per l’efficienza energetica degli edifici (Ecobonus) e le detrazioni fiscali per le ristrutturazioni (Bonus Casa), in relazione alle spese sostenute dal 1° gennaio al 31 dicembre 2020.

Sul sito di ENEA è disponibile la speciale tabella "Ecobonus 2020" che si riferisce alle condizioni d'accesso previste per il 2020, sintetizzando gli interventi incentivabili con gli Ecobonus e le rispettive aliquote di detrazione.

Bonus Casa 2020: la tabella dedicata con l'elenco degli interventi

In analogia a quanto già previsto in materia di detrazioni fiscali per la riqualificazione energetica degli edifici, occorre trasmettere per via telematica all’ENEA le informazioni sugli interventi terminati dal 2018 in poi, che accedono alle detrazioni fiscali del 50% per le ristrutturazioni edilizie (Bonus Casa) che comportano risparmio energetico e/o utilizzo delle fonti rinnovabili.

La tabella dedicata sul sito ENEA sintetizza gli interventi di risparmio energetico e utilizzo di fonti di energia rinnovabile che usufruiscono delle detrazioni fiscali del 50% previste per le ristrutturazioni edilizie - ex art. 16 bis del DPR 917/86 soggetti all’obbligo di invio all’ENEA.

IN ALLEGATO, SONO DISPONIBILI LA TABELLA ENEA SUL BONUS CASA E LA GUIDA RAPIDA ENEA AGGIORNATA

 

Articolo integrale in PDF

L’articolo nella sua forma integrale è disponibile attraverso i LINK riportati di seguito.
Il file PDF è salvabile e stampabile.

Per scaricare l’articolo devi essere iscritto.

Iscriviti Accedi