Data Pubblicazione:

Un ingegnere italiano alla guida del CEN

Stefano Calzolari è stato eletto Presidente del CEN, il Comitato Europeo di Normazione, per il triennio 2022-2024 e da gennaio 2021 affiancherà Vincent Laflèche come President Elect.

Dopo quasi 30 anni un italiano è alla guida della normazione tecnica europea.

Stefano Calzolari è stato eletto Presidente del CEN European Committee for Standardization - Comitato Europeo di Normazione, per il triennio 2022-2024 durante l’Assemblea Generale dell'UNI che si è tenuta in modalità di lavoro remoto il 18 giugno.

Da gennaio 2021 affiancherà come President Elect il presidente uscente Vincent Laflèche.

stefano-calzolari-cen-700.jpg

Stefano Calzolari: eletto presidente del CEN

Stefano Calzolari, ingegnere civile, classe 1960, è stato eletto presidente del CEN, l'organizzazione internazionale privata basata a Bruxelles, riconosciuta dall’Unione Europea, che elabora le norme tecniche europee adottate poi dai singoli enti di normazione nazionali associati.

Calzolari ha una significativa esperienza nella normazione: sia a livello puramente tecnico (dal 1999 al 2012 nei comitati europei CEN/TC 53 Temporary works equipment e CEN/TC 344 Steel static storage systems di cui è anche stato Presidente) sia di governance (dal 2017 è Vicepresidente UNI).

A queste competenze affianca un ottimo background nel campo della qualificazione e certificazione, applicate in particolare al campo delle professioni, dove ha fondato e presieduto l’Agenzia Nazionale per la Certificazione Volontaria delle Competenze CERTING.

«Da giovane ingegnere specializzato in strutture di acciaio - afferma Calzolari - ho iniziato a lavorare nella normazione per conto della ACAI-Associazione Italiana dei Costruttori di Acciaio, con l’obiettivo di definire le prime norme europee sulle scaffalature industriali: un’esperienza che mi ha ben chiarito l’importanza del Nuovo Approccio UE e allo stesso tempo la difficoltà di applicarlo in alcuni ambiti, come i prodotti da costruzione».

«Ho imparato sulla mia pelle che il consenso (vera base della normazione!) è un esercizio difficile, che dà i migliori risultati solo quando chi lo esercita è conscio sia del proprio “potere di ruolo” sia della necessità di servire i più alti principi e valori della società per prendersi cura del bene comune» ha aggiunto il neo presidente.

«CEN e CENELEC giocano un ruolo chiave nella crescita dell’Europa e dell’Unione Europea e sono orgoglioso di poter fare anch’io la mia parte (grazie soprattutto all’appoggio strategico che ho ricevuto da UNI) - ha continuato - credo nella visione e nella cultura europee e ritengo che la normazione, in quanto soft law, possa diventare sempre più importante per lo sviluppo armonioso del modello economico sociale europeo, per la competitività delle sue imprese e la vita dei suoi cittadini».

L’esperienza professionale fa di lui il soggetto ideale per gestire aspetti tecnici, di strategia e di rapporto con le Istituzioni: è infatti un imprenditore, la sua azienda - una PMI - opera a livello internazionale nel settore dell’ingegneria strutturale, ma è abituato a rappresentare interessi collettivi, infatti è stato presidente dell’Ordine degli Ingegneri di Milano e dal 2016 è componente del Consiglio Nazionale degli Ingegneri. Inoltre ha significative esperienze di rapporto con la Pubblica Amministrazione, fino allo scorso maggio infatti, è stato componente della CTVIA-Commissione Tecnica di Verifica dell’Impatto Ambientale del Ministero dell’Ambiente.

«Affiancandosi all’incisiva Vicepresidenza di Ruggero Lensi, con la Presidenza di Stefano Calzolari l’Italia conferma il suo impegno, a fianco degli altri Paesi Europei, per un forte sistema di standard che valorizzi e consolidi le specificità e i valori tecnici e umani del modello economico e sociale europeo e della sua filiera, sia nella libera circolazione nel mercato unico sia soprattutto nella competizione nel mercato globale» ha affermato il Presidente UNI Piero Torretta.

Auguriamo di tutto cuore che la presidenza del CEN sia per Calzolari un’esperienza incomparabile, nella quale possa travasare tutte le proprie competenze, conoscenze, abilità e sensibilità e dalla quale possa trarre grandi soddisfazioni personali, professionali e per l’intero sistema socioeconomico europeo.

Ruoli e responsabilità del Presidente del CEN

Le responsabilità del Presidente CEN comprendono la presidenza del Consiglio di Amministrazione, composto anche da 3 Vicepresidenti e 9 rappresentanti dei 34 enti nazionali di normazione soci e dell’Assemblea Generale. Partecipa al Presidential Committee CEN-CENELEC (composto oltre che dai 2 Presidenti, dal President Elect, dai 3 Vicepresidenti e dai Direttori Generali di ogni organizzazione) e al Joint Presidents’ Group CEN, CENELEC ed ETSI.

Inoltre, rappresenta il CEN verso le Istituzioni europee, le organizzazioni internazionali di normazione (ISO in particolare) e gli stakeholder di importanza strategica.

Chi è Stefano Calzolari

Stefano Calzolari è un imprenditore e un progettista: è stato fondatore ed è tuttora il General Manager di “SCL Ingegneria Strutturale”, una PMI operante nel campo della progettazione strutturale.

Tra le opere realizzate più significative vi sono Il telescopio in Cile, l’Apple Store a Milano, Lo store di Valentino a Roma, Londra, Parigi e New York, La Torre della Regione Piemonte a Torino, la Boutique Céline a Parigi, l’Aeroporto di Milano Malpensa, La Torre Ovest di Manhattan a New York e la Deutsche Bank di Napoli.

È membro del Comitato Nazionale del Ministero dell’Ambiente italiano, con lo specifico incarico di valutare l’impatto ambientale di molti aeroporti italiani (Cagliari, Venezia, Firenze, Brindisi e Foggia).

Ha svolto incarichi importanti nella rete italiana degli ingegneri, in qualità di Membro del Consiglio dell’Ordine degli Ingegneri di Milano (che conta più di 12.000 presenze) dal 2000 al 2009, per poi diventarne il Presidente dal 2009 al 2016.

Dal 2016 è membro del Consiglio Nazionale degli Ingegneri, l’organizzazione di coordinamento che raccoglie 240.000 ingegneri professionisti italiani.

È un esperto di qualifica delle competenze ed incaricato di normazione e certificazione delle competenze tecniche nel Consiglio Nazionale degli Ingegneri, così come dell’Alleanza Europea per il mutuo riconoscimento delle competenze degli Ingegneri.

È stato il fondatore ed il primo presidente di CERTING, l’Agenzia Nazionale per la Certificazione Professionale delle competenze degli Ingegneri.

L'esperienza nell'ambito della normazione

Ha un’esperienza variegata nell’ambito della normazione:

  • Dal 1999 al 2004 è stato l’esperto italiano in diversi Gruppi di Lavoro del CEN/TC 53 “Temporary Works Equipment”;
  • Dal 2003 al 2012 è stato il Presidente del CEN/TC 344 “Steel Static Storage System”, il Comitato Tecnico europeo incaricato di elaborare norme per il calcolo strutturale;
  • Dal 2017 è Vice-Presidente e Membro del Consiglio Direttivo e della Giunta Esecutiva di UNI, l’Ente Italiano di Normazione;
  • È stato il promotore ed è tuttora il Coordinatore della “Cabina di Regia delle Professioni” di UNI, un gruppo strategico che ha il compito di gestire le questioni relative alla qualifica dei servizi e delle attività professionali;
  • Ha promosso e fornito un significativo contributo alla stesura del nuovo Statuto di UNI.