MAPEI SPA
Data Pubblicazione:

Additivi Mapei per il calcestruzzo da record del Nuovo Ospedale Galeazzi

Il 28 maggio scorso è stato ultimato il getto di calcestruzzo della più grande piastra di fondazione d’Europa: 33.000 mc di calcestruzzo pompato non stop per 94 ore. Mapei ha fornito gli additivi contenuti nel mix design del cls formulato ad hoc.

Sono stati utilizzati gli additivi DYNAMON di Mapei all'interno del mix-design del calcestruzzo pompato non stop per 4 giorni per realizzare la platea di fondazione più grande d'Europa, quella del Nuovo Ospedale Galeazzi. Un calcestruzzo ad hoc che ha visto tra i protagonisti del più grande getto in unica soluzione anche Mapei.

mapei-galeazzi_getto-record.jpg

Getto massivo di calcestruzzo in unica soluzione, tra i più grandi mai realizzati al mondo

A maggio 2019 è stato ultimato è stato ultimato il getto di calcestruzzo della più grande piastra di fondazione d’Europa: 33.000 m3 di calcestruzzo pompato non stop per 94 ore, che ha visto la presenza continua di 106 tecnici di Unical su tre turni.

Situato in prossimità di Cascina Triulza, all’interno dell’area ex Expo 2015 a Milano, il Nuovo Ospedale Galeazzi si svilupperà verticalmente - 16 i piani previsti - e raggiungerà i 90 metri di altezza, per una superficie complessiva di 150.000 m2. La nuova struttura ospedaliera unirà in un’unica sede le competenze e le specializzazioni afferenti ai due Istituti del Gruppo Ospedaliero San Donato, l’Irccs Istituto Ortopedico Galeazzi e l’Istituto Clinico Sant’Ambrogio. L’edificio verrà costruito su una platea continua di dimensioni in pianta pari a 190x50 m, con uno spessore pari a 3,5 m.

Il record da poco stabilito riguarda un volume di calcestruzzo tra i più grandi mai realizzati a livello mondiale con impianti di betonaggio esterni al cantiere.

mapei-galeazzi_getto-record-02.jpg

Gioco di squadra per un calcestruzzo su misura

Mapei è intervenuta con i suoi laboratori mobili, su incarico della Direzione Lavori, per il prelievo e confezionamento di provini di calcestruzzo ed esecuzione di prove sul calcestruzzo fresco (slumpflow, J-ring, V-funnel), insieme ai soggetti che hanno sviluppato le diverse fasi preliminari dell’intervento: la progettazione, lo studio del mix-design, l’organizzazione della logistica di cantiere, la definizione delle prove di accettazione e il monitoraggio successivo al getto.

Per il getto massivo è stato utilizzato un calcestruzzo ad hoc, il cui comportamento è stato studiato e modellato analiticamente per quanto riguarda l’andamento delle temperature e le caratteristiche reologiche del materiale.

Il servizio tecnologico della Unical ha progettato la miscela in modo che il ciclo di confezionamento, dopo il carico di tutti i componenti nelle centrali coinvolte, fosse completato con opportuni controlli all’arrivo in cantiere. Tale impostazione si è concretizzata mediante la predisposizione di due check point all’ingresso del cantiere, dove il servizio tecnologico ha controllato ciascuna autobetoniera in ingresso per verificarne la conformità reologica.

Additivi Mapei per calcestruzzi con basso rapporto A/C e senza perdite di lavorabilità

Per ottenere questi risultati sono stati utilizzati:

  • DYNAMON XTEND W500N, superfluidificante acrilico per calcestruzzi di ultima generazione specificamente formulato per realizzare calcestruzzi con basso rapporto A/C e buon mantenimento della lavorabilità,
  • DYNAMON EW, additivo estensore della lavorabilità per il mantenimento della consistenza fino ad oltre due ore dal confezionamento,
  • MAPETARD, ritardante per calcestruzzi con la funzione di rendere monolitiche le diverse stratificazioni del getto rispetto alla precedente.

Grazie alla speciale e innovativa formulazione, DYNAMON XTEND W500N è in grado di disperdere le particelle del cemento in modo tale da risultare un potente riduttore dell’acqua di impasto. In confronto a un normale calcestruzzo non additivato, l’utilizzo di DYNAMON XTEND W500N consente di progettare miscele in calcestruzzo che prevedano una riduzione d’acqua superiore al 20% senza rilevanti perdite della lavorabilità durante il trasporto e lo scarico in cantiere.

Scheda tecnica: Istituto ortopedico Galeazzi, Milano

  • Periodo di costruzione: 2019 e in progress
  • Periodo d’intervento: 2019
  • Intervento Mapei: fornitura di additivi per il calcestruzzo
  • Committente: Real Estate Gruppo Ospedaliero San Donato
  • Progettista: Binini Partners, Reggio Emilia
  • Impresa esecutrice: Edile Engineering & Construction Spa, Milano
  • Fornitore del calcestruzzo: Unical Spa, Casale Monferrato (AL)
  • Coordinamento Mapei: Massimiliano Nicastro, Andrea Siboni, Pietro Lattarulo (Mapei SpA)

>>> Per maggiori informazioni sui prodotti consultare il sito www.mapei.it