FRCM - Fabric-Reinforced Cementitious Matrix | Pavimenti Industriali | Pavimenti per Interni | MAPEI - Area Calcestruzzo
Data Pubblicazione: | Ultima Modifica:

Pavimentazioni in calcestruzzo: uso delle fibre sintetiche per il rinforzo

Mapei presenta la sua offerta di fibre polimeriche strutturali per calcestruzzo, a sostituzione dei tradizionali rinforzi metallici. L’utilizzo di fibre migliora le proprietà meccaniche del calcestruzzo, aumenta la durabilità, la duttilità e il comportamento a fatica, riducendo anche le emissioni.

Fibre in sostituzione delle tradizionali reti metalliche

Tra i vari elementi che concorrono alla formulazione di un calcestruzzo sostenibile, un contributo non indifferente è attribuibile all’utilizzo delle fibre sintetiche in sostituzione dei tradizionali rinforzi metallici.

Mapei è oggi il principale produttore italiano, e uno dei maggiori a livello europeo, di fibre polimeriche strutturali per calcestruzzo.

Nello stabilimento di San Cesario, in provincia di Modena, vengono prodotte tutte le tipologie di fibre sintetiche a uso strutturale della linea Mapefibre, con caratteristiche diversificate in relazione all'applicazione tecnica richiesta.

 

 

Fibre polimeriche a uso strutturale sono una tecnologia sostenibile

Le fibre sintetiche, oltre a migliorare le proprietà meccaniche del calcestruzzo, aumentandone la durabilità, la duttilità e il comportamento a fatica, garantiscono una riduzione delle emissioni di CO2 in diverse applicazioni.

Sono molteplici i motivi che rendono le fibre sintetiche una tecnologia sostenibile e sono facilmente riscontrabili sia in fase di produzione che in fase di applicazione.

La produzione di fibre sintetiche è caratterizzata dalla fusione di granuli di diversi polimeri e la conseguente estrusione di filamenti di diverse forme e caratteristiche meccaniche, durante la quale vengono raccolti e riutilizzati tutti gli scarti.

 

 

Il riciclo continuo di tutto il materiale di scarto raccolto durante il processo produttivo classifica la produzione delle fibre sintetiche un processo “a scarto zero”.

Un altro aspetto che rende le fibre sintetiche una tecnologia sostenibile è legato alla modalità di applicazione; che risulta essere molto meno dispendiosa se paragonata a quella dei tradizionali rinforzi metallici.

Le fibre sintetiche, infatti, vengono miscelate direttamente all’interno del calcestruzzo, eliminando tutte le fasi di installazione delle classiche reti metalliche, le quali richiedono non solo il trasporto e la movimentazione delle stesse in cantiere, ma anche l’utilizzo di ulteriori materiali specifici per il loro corretto posizionamento, oltre a delle tempistiche di cantiere più lunghe.

L’eliminazione del trasporto e applicazione delle reti metalliche favoriscono il primo enorme risparmio di emissioni di CO2.

Le fibre sintetiche, inoltre, richiedono dosaggi di gran lunga inferiori rispetto alle fibre d’acciaio, motivo per cui anche in confronto a esse garantiscono un notevole risparmio di materiale in cantiere e, quindi, una conseguente riduzione delle emissioni di CO2.

SCOPRI DI PIU' SULLA LINEA MAPEFIBRE

 

La linea Mapei dedicata alle fibre

Per questi motivi Mapei investe in questa tecnologia e nel 2022 ha acquistato un nuovo stabilimento a San Cesario sul Panaro (MO) e due nuove linee di produzione.

Tutte le fibre prodotte nello stabilimento Mapei presentano la Dichiarazione Ambientale di Prodotto (EPD, Environmental Product Declaration) in accordo agli standard internazionali (ISO 14025, EN 15804) che documenta gli effetti ambientali delle fibre nel loro ciclo di vita.

Uno dei campi di applicazione in cui le fibre sintetiche oggi vengono più apprezzate e utilizzate è quello dei pavimenti industriali, settore in cui Mapei in Italia è presente con la struttura dedicata CFS (Concrete Flooring Solutions) e la proposta di prodotti e servizi per realizzare pavimentazioni con calcestruzzi fibrorinforzati.

 

 Nella parola Solutions è racchiuso il valore della proposta: non si tratta semplicemente di vendere dei prodotti, ma di lavorare a fianco dei nostri clienti per proporre soluzioni.

Mapei non vuole essere un puro fornitore, ma un partner efficiente al quale chiedere proposte e soluzioni concrete alle varie esigenze costruttive.

La nuova linea si rivolge a progettisti, general contractor, imprese di costruzioni e, non ultimi, agli applicatori, figure diverse che possono trovarsi a esaminare un intervento di edilizia civile o industriale che comporti la realizzazione di una pavimentazione in calcestruzzo.

TUTTO QUELLO CHE DEVI SAPERE SU
MAPEI CONCRETE FLOORING SOLUTIONS

FRCM - Fabric-Reinforced Cementitious Matrix

Con il topic "FRCM" vengono raccolti tutti gli articoli pubblicati sul Ingenio sugli Fabric-Reinforced Cementitious Matrix e riguardanti la normativa, la progettazione, l'applicazione, l'innovazione tecnica, i casi studio, i controlli e i pareri degli esperti.

Scopri di più

Pavimenti Industriali

Con il topic "pavimento industriale" vengono raccolti tutti gli articoli pubblicati sul Ingenio su queste tipologie di pavimentazioni in calcestruzzo e riguardanti la normativa, la progettazione, l'applicazione, l'innovazione tecnica, i casi studio, i controlli e i pareri degli esperti.

Scopri di più

Pavimenti per Interni

Tutto quello che devi sapere sulle pavimentazioni per interni: le tipologie di rivestimento più comuni, le soluzioni tecniche più innovative, gli...

Scopri di più

Leggi anche