Concorsi MIBACT: previste 5.900 assunzioni nei Beni Culturali

06/07/2020 29869

In gazzetta ufficiale sono stati pubblicati nuovi concorsi pubblici per il Mibact per l’anno 2020. Alcuni bandi di concorso sono già stati pubblicati e sono in corso di svolgimento mentre altri bandi sono in uscita e saranno pubblicati nelle prossime settimane e mesi. Previste circa 5.900 nuove assunzioni per lavorare nei beni culturali.


Nuove assunzioni previste per il Mibact: i dettagli

Le nuove assunzioni previste per il Mibact rientrano nel piano assunzionale avviato lo scorso anno dal Ministero con l'obiettivo di incrementare l’organico ministeriale di 5.920 unità di personale entro i prossimi 3 anni. Le nuove assunzioni garantiranno il turnover del personale in servizio e il ricambio generazionale all’interno del Ministero.

job-opportunities.jpg

Secondo le stime saranno molti gli attuali dipendenti che presto lasceranno il posto di lavoro per andare in pensione aderendo  alla ‘Quota 100‘ e ‘Opzione Donna‘, per evitare quindi delle carenze di organico e di personale sono stati banditi dei nuovi concorsi pubblici per l’assunzione di nuovo personale, come precisato alcuni bandi sono stati già avviati e sono:

  • concorso per 1.052 Assistenti alla fruizione, accoglienza e vigilanza. Le domande sono chiuse ma la procedura concorsuale è ancora in atto.
  • bando per 250 Funzionari Amministrativi. Le domande sono aperte e la scadenza è fissata al 15 luglio.

I prossimi bandi di concorso Mibact in programma

Altri bandi invece sono stati programmati e presto saranno pubblicati in gazzetta ufficiale, le assunzioni saranno con contratto di lavoro a tempo indeterminato, vediamo di seguito quali sono le selezioni pubbliche in programma che a breve saranno pubblicate:

  1. concorso MIBACT per 500 Operatori alla custodia, vigilanza e accoglienza, di cui 250 unità da assumere dall’anno 2020 e 300 unità da assumere con decorrenza dall’anno 2021;
  2. concorso MIBACT per 841 Specialisti, di cui 250 unità da reclutare a decorrere dall’anno 2021;
  3. concorso MIBACT per 64 Assistenti Informatici;
  4. concorso MIBACT per 334 Assistenti Amministrativi Gestionali;
  5. concorso MIBACT per 100 Addetti Accoglienza, Assistenza, Vigilanza, Protezione e Conservazione;
  6. concorso MIBACT per 5 Dirigenti Architetti;
  7. concorso MIBACT per 4 Dirigenti Archeologi;
  8. concorso MIBACT per 8 Dirigenti Archivisti di Stato;
  9. concorso MIBACT per 20 Dirigenti amministrativi.

Per partecipare ai suddetti bandi è necessario attendere la pubblicazione in gazzetta ufficiale, la presentazione delle domande come sempre avverrà in maniera telematica la pagina web Ministero Beni Culturali “Concorsi”.

Fonte: miuristruzione.it