Data Pubblicazione:

Si amplia il masterplan modernista di Brasilia, CRA progetta un nuovo quartiere high-tech immerso nella natura

Un progetto immobiliare su larga scala con l'obiettivo di creare un ecosistema di innovazione e business per la città di Brasilia. Biotic sarà uno smart district immerso nella natura.

Il progetto, iniziato nel 2018, reinterpreta il piano urbanistico modernista di Lúcio Costa e Oscar Niemeyer. Biotic sarà un distretto dell'innovazione high-tech immerso nella natura che reinterpreta i super-blocchi di "Plano Piloto" promuovendo spazi outdoor di lavoro intelligenti e di coesione sociale.

cra_biotic_corte-interna-isolato.jpg
Credit © CRA - Carlo Ratti Associati

L'ufficio internazionale di design e innovazione Carlo Ratti Associati, insieme alla società di consulenza EY, ha sviluppato un piano generale per la società immobiliare pubblica TerraCap denominato BIOTIC, un distretto tecnologico e innovativo di 1 milione di mq per la città di Brasilia. 

Il progetto si trova nel punto cardine tra "Plano Piloto" - il piano urbanistico ideato da Lúcio Costa e Oscar Niemeyer per Brasilia, città di nuova fondazione costruita in 41 mesi (dal 1956 al 21 aprile 1960, quando fu inaugurata) - e il Parco Nazionale di Brasilia, un'area verde di 42.000 ettari a nord-ovest del Distretto Federale.

cra_biotic_amplimento-masterplan-brasilia.jpg
Credit © CRA - Carlo Ratti Associati

Sostenibilità sociale e ambientale al centro del progetto del nuovo distretto BIOTIC di Brasilia

BIOTIC, ispirato al masterplan del patrimonio mondiale dell'UNESCO di Brasilia, propone il principio dell'addomesticamento della natura, creando un nuovo ambiente ibrido finalizzato alla sostenibilità sia sociale che ambientale.

Come importante estensione del masterplan storico di Brasilia, BIOTIC sarà caratterizzato da residenze, uffici, piazze e parchi che interagiscono con il patrimonio modernista in un modo nuovo. 

Nel progetto di BIOTIC, le quattro scale urbane definite da Costa in “Plano Piloto ” - residenziale, monumentale, gregaria e bucolica - vengono qui 'rimescolate'

La prima volta che ho visitato Brasilia, un amico e residente da molto tempo in città mi ha raccontato una barzelletta di vecchia data: 'Sai qual è il problema di Brasilia? Il quartiere dei caffè è lontano dal quartiere dello zucchero. Insomma, una questione chiave risiede nella mancanza di fruizione mista e nella suddivisione strettamente funzionale della città secondo principi modernisti - che ci proponiamo di superare con il nostro piano” afferma Carlo Ratti.

Nella scala del masterplannig, oltre ad un uso misto del quartiere, gli isolati iconici di Brasilia - meglio conosciuti come Superquadra (o superblock) - subiscono nel progetto del nuovo distretto BIOTIC un'inversione distributiva dei volumi volta a definire lungo il perimetro dell'isolato una fabbricazione in serie semiaperta dando vita a fronti stradali ben definiti e a corti interne che diventano nuovi spazi 'protetti' - dal traffico e l'inquinamento - per la coesione sociale.

cra_biotic_organizzazione-isolato.jpg
Credit © CRA - Carlo Ratti Associati

Infine, un corridoio verde collegherà il vicino Cerrado (Parco Nazionale) al sito BIOTIC.

"Brasilia è una metropoli affascinante: un asse monumentale e due ali che ti affascinano quando la guardi dall'aereo", afferma Carlo Ratti, socio fondatore del CRA e direttore del Senseable City Lab del Massachusetts Institute of Technology (MIT) : "Tuttavia, come disse una volta l'intellettuale francese Simone de Beauvoir," Brasilia è una distesa di elegante monotonia [...] La strada, quel punto d'incontro dei [...] passanti , di negozi e case, di veicoli e pedoni [ ...] non esiste a Brasilia e non lo sarà mai. Il nostro progetto mira a contrastare questa proposta e portare una nuova vitalità a Brasilia".

cra_biotic_ecological-park.jpg
Credit © CRA - Carlo Ratti Associati

Uno smart district che si avvale di tecnologie intelligenti per gestire la luce solare, la pioggia e le temperature

Grazie al clima mite di cui si può beneficiare durante tutto l'anno nella città di Brasilia, il progetto di Biotic sviluppa ambienti di Outdoor Office trasformando anche i suoi vivaci ristoranti e caffè all'aperto in spazi per il lavoro intelligente.

Sfruttando le potenzialità offerte dalle tecnologie smart per gestire la luce solare, la pioggia e la temperatura "gli edifici per uffici, sospesi al di sopra del livello del suolo, sono stati progettati per far entrare il sole e il vento" - afferma James Schrader, project manager di CRA - “grazie a un sistema di facciate in legno apribili che possono scorrere lungo l'edificio come una tenda, gli spazi interni si apriranno verso l'esterno, permettendo agli utenti di godere del clima di Brasilia". Biotic è un progetto che fonde indoor e outdoor in un unico spazio, offrendo ai suoi occupanti la possibilità di lavorare a stretto contatto con la natura disseminata tra piazze, aree pedonali e orti condivisi.

La mobilità innovativa è un altro elemento al centro del progetto di BIOTIC

Le strade e i collegamenti interni al sito sono accessibili esclusivamente ai veicoli condivisi a guida autonoma. L'intento è quello di ottenere in breve tempo positivi e significativi cambiamenti in termini di miglioramento del traffico e di riduzione della C02 in atmosfera.

Il progetto continua l'impegno di CRA per la pianificazione generale e l'innovazione urbana, con un portfolio in crescita che include MIND (Milan Science & Innovation Park) nella ex sede di Expo Milano 2015, Ciudad Creativa Digital a Guadalajara in Messico e il piano per la riqualificazione di l'ex villaggio militare di Patrick Henry nell'IBA Heidelberg in Germania. 

Il masterplan di CRA è stato sviluppato in collaborazione con EY, per TerraCap , la principale società immobiliare di Brasilia.


BIOTIC - Credit Project

BIOTIC
Un progetto di master plan di CRA-Carlo Ratti Associati, sviluppato in collaborazione con Ernst & Young

Cliente: TerraCap

Anno di sviluppo: 2017-2020

Team CRA: Carlo Ratti, James Schrader (Project manager), Rui Guan, Federico Riches, Chenyu Xu, Stephanie Lee, Pietro Franceschini, Ben Johnson 

Team grafico CRA: Gary di Silvio, Pasquale Milieri, Gianluca Zimbardi

Consulenza sulla mobilità: MIC - Mobility in C hain

Strategia di sostenibilità: LAND

Consulenza ingegneristica: Ai Engineering


About CARLO RATTI ASSOCIATI

Carlo Ratti Associati (CRA) è uno studio internazionale di design e innovazione con sede a Torino, Italia e New York City. Attingendo Carlo Ratti researc h presso il Massachusetts Institute of Technology (MIT), l'ufficio è attualmente coinvolta in numerosi progetti in tutto il mondo, che abbraccia tutte le scale di intervento-dai mobili alla pianificazione urbana. Tra i progetti recenti ci sono il Padiglione Italia all'Expo D ubai 2020, il grattacielo CapitaSpring a Singapore, la curatela di “Eyes of the City” alla Bi-City Biennale of Architecture and Urbanism of Shenzhen 2019 , il restyling della Fondazione Agnelli Sede di Torino, il masterplan per Milan Innovation Di strict (MIND). CRA è l'unica società di design i cui lavori sono stati inseriti tre volte nella lista delle "migliori invenzioni dell'anno" della rivista TIME, rispettivamente con il Digital Water Pavilion nel 2007, la Copenhagen Wheel nel 2014 e Scribit nel 2019. Negli ultimi anni, il office è stato coinvolto nel lancio di Makr Shakr , una startup che produce il primo sistema di barre robotiche al mondo, e Scribit , il robot di scrittura e cancellazione .

About EY-ERNST E YOUNG

EY, una delle principali organizzazioni di servizi professionali al mondo, aiuta le aziende di tutto il mondo a identificare e capitalizzare le opportunità di business. Forniamo il valore che interessa ai clienti; forniamo idee e soluzioni su misura per soddisfare le esigenze dei clienti; e produciamo risultati tangibili. La profondità e l'ampiezza del servizio di EY e la nostra portata globale significano che abbiamo le risorse per servire qualsiasi cliente, in qualsiasi parte del mondo.

About TERRACAP

Companhia Imobiliária de Brasília (TerraCap) è la più grande società immobiliare del Brasile. La società è stata creata nel 1972 per supportare il Governo del Distretto Federale il cui obiettivo è svolgere, a titolo oneroso, attività immobiliari di interesse per il Distretto Federale, compreso l'uso, l'acquisizione, l'amministrazione, la disposizione, l'incorporazione, l'ingombro o l'alienazione di asse ts. TerraCap si concentra sulla proposta, l'operatività e l'attuazione di programmi e progetti di sviluppo economico e sociale di interesse per il Distretto Federale.