Dalila Cuoghi

Architetto - Redazione INGENIO

Contatti: LinkedIn

Curriculum

Classe di anzianità 1987, sono per metà emiliana DOCG e metà polacca DOP.
Sono nata e cresciuta nella valle dove si coltiva la ciliegia Moretta e si produce l'Aceto Balsamico. 

Mi sono laureata in Architettura presso l’Università di Parma nel dicembre 2014 discutendo la mia tesi di laurea in Urbanistica dal titolo “La città socialista in Polonia: l’utopia di Nowa Huta”, relatore Prof. Paolo Ventura.

Sono nel team di INGENIO dall’estate 2018 anche se la collaborazione con la testata è iniziata nel 2017.

Dal 2017 mi occupo della segreteria amministrativa dell’ENTE NAZIONALE CONPAVIPER, Associazione Italiana Sottofondi, Massetti e Pavimentazioni e Rivestimenti Continui.

Dal 2015 vivo nella Repubblica di San Marino. 

Prima di trasferirmi in terra straniera ho svolto per 5 anni il ruolo di Event Manager presso una location storica situata alle porte del monte Cimone (Mo). Tutt'oggi dedico buona parte del mio lavoro ad "architettare" eventi.

Sono felicemente sposata con l’architettura ancora prima degli studi universitari ma da “inguaribile romantica” (op. cit. Vasco Rossi) sono appassionata di Wedding Planning&Design.

Archivio

Restauro e Conservazione

Restauro del Baldacchino del Bernini nella Basilica di San Pietro: avviati i lavori sulla maestosa opera barocca

A 400 anni dalla sua costruzione e a 250 anni dall'ultimo grande intervento, sono iniziati i lavori di restauro alla magnifica opera dal grande valore artistico e spirituale. Gli interventi si concluderanno entro la fine dell'anno, in tempo per l'apertura della Porta Santa in vista del Giubileo 2025.

Leggi

Professione

Esame di Stato Architetto e Ingegnere: un'unica prova orale a distanza

Approvata la bozza del decreto noto come "Milleproroghe", derivante dalla conversione con emendamenti del decreto-legge n. 215 del 30 dicembre 2023. É stato stabilito che anche per l'anno 2024 gli esami di Stato di abilitazione per l’accesso alle professioni di Architetto, Ingegnere si svolgeranno in modalità a distanza. Per avere maggiori dettagli sulle date bisogna attendere l’ordinanza del Ministero.

Leggi

Parquet

Progettazione e posa in opera di pavimenti in legno e parquet per interno: la norma UNI di riferimento

In vigore dal 15 febbraio 2024 la norma UNI 11935:2024. Il documento si presenta come uno strumento essenziale per elevare gli standard nel settore delle pavimentazioni in legno, fornendo linee guida precise e garantendo la qualità e la sicurezza a lungo termine di tali installazioni.

Leggi

Restauro e Conservazione

Tempistiche PNRR troppo contenute rispetto alle modalità e all'approccio del restauro italiano

Lo dichiara Alessandro Bozzetti, presidente di Assorestauro, in questa intervista realizzata in occasione della Convention 2024 di Assorestauro tenutasi a Roma il 26 gennaio 2024.

Leggi

Ceramica

Posa pavimenti e rivestimenti: membrane antifrattura e impermeabili, cosa c'è da sapere?

Abbiamo realizzato un’intervista ad Albano Bertolini, referente Assistenza Tecnica Fassa Bortolo, per sapere di più sul tema. Nell'articolo le soluzioni Fassa Bortolo per proteggere e conferire maggior durabilità alle superfici, anche su sottofondi problematici.

Leggi

Sicurezza

Convento di Giaccherino di Pistoia: cosa ha causato il crollo della volta nell'edificio storico?

Abbiamo raccolto il parere di Massimo Mariani, esperto nel consolidamento e restauro di edifici in muratura. Oltre alle ipotesi sulle cause del crollo strutturale verificatosi all'interno dell'edificio lo scorso 13 gennaio durante i festeggiamenti per il matrimonio di una giovane coppia, l'articolo restituisce ulteriori informazioni circa l'accaduto, le indagini in corso e alcuni cenni storici sull'edificio.

Leggi

Architettura

Riqualificazione Stadio Franchi: chi ha vinto la gara d'appalto per i lavori?

Ad aggiudicarsi l'appalto per la riqualificazione dello Stadio Artemio Franchi è un raggruppamento temporaneo di due imprese. L'ufficialità dell'aggiudicazione della gara è stata resa nota il 29 dicembre 2023.

Leggi

Parquet

Mercato dei pavimenti in legno 2023: cala l'attività edilizia, cala anche il consumo di parquet

Con la diminuzione dell'attività edilizia sia nel settore delle nuove costruzioni che in quello delle ristrutturazioni, diminuisce anche la domanda di consumo di parquet in Europa. La Federazione Europea del Parquet (FEP) ha reso noti i dati relativi al primo semestre del 2023. Entro giugno 2024, avremo un quadro più completo dell'andamento di mercato 2023 dei pavimenti in legno.

Leggi

Pavimenti per Interni

Finiture a parete e a pavimento: le tendenze del 2024 raccontate in 5 punti

Colori, stili, modelli, materiali e texture: breve guida alle tendenze per le finiture a pavimento e parete nel design di interni 2024.

Leggi

Progettazione

Industria AEC: quali sono le società di progettazione e le imprese di costruzione leader in Italia?

Attraverso la sua classifica annuale, Guamari ha reso noti i nomi delle 200 società di ingegneria, architettura e imprese di costruzione più performanti in Italia. Scopriamo i top players e come l'industria italiana del settore AEC si inserisce nel panorama internazionale.

Leggi

Restauro e Conservazione

Restauro di Villa Rossi a Ivrea: faccia a faccia con l'Architetto per scoprire tutti i dettagli dell'intervento

Attraverso un'intervista all'arch. Enrico Giacopelli scopriamo nel dettaglio l'intervento di restauro conservativo di Villa Rossi, un edificio residenziale inserito nella core zone della città industriale costruita da Adriano Olivetti e che dal 2018 è inserita nella Lista del Patrimonio Mondiale dell'Umanità Unesco.

Leggi

Tunnel e Gallerie

Crolla una parete all'interno della galleria San Silvestro tra Pescara e Francavilla

Dopo il crollo verificatosi nel tardo pomeriggio del 22 novembre la Procura di Pescara ha disposto il sequestro della galleria. Diverse le ipotesi di reato formulate. Gli ultimi aggiornamenti.

Leggi

Architettura

Architettura sacra: pluripremiato il progetto della Chiesa dalle forme organiche di Mario Cucinella

Nel cuore del Parco Nazionale del Pollino sorge il piccolo comune montano di Mormanno che tra i sui colli ospita la solitaria e monolitica Chiesa di Santa Maria Goretti progettata da MCA – Mario Cucinella Architects. Sebbene il cantiere di questa straordinaria architettura si sia già concluso due anni or sono, il progetto continua a riscuotere prestigiosi premi e riconoscimenti a livello mondiale.

Leggi

Architettura

Architettura Sostenibile: vent'anni di progetti d’eccellenza e innovazione

Attraverso un'intervista al Prof. Marcello Balzani dell'Università di Ferrara, esploriamo la dimensione dell'architettura sostenibile e il ruolo cruciale assunto dal Premio dedicato a questo tema nel panorama architettonico internazionale.

Leggi

Restauro e Conservazione

La ricostruzione della Basilica di San Benedetto a Norcia

Dai considerevoli danni causati dal terremoto del 2016 alle principali sfide affrontate nel processo di consolidamento e ricostruzione di questo prezioso patrimonio. Il professor Carlo Blasi condivide con Ingenio la straordinaria storia di rinascita della Basilica di Norcia, offrendo una nuova lezione su teorie e buone prassi per il restauro architettonico.

Leggi

Restauro e Conservazione

Venezia, patrimonio fragile a rischio? Analisi delle criticità e prospettive future per una maggior tutela

In questa intervista, il prof. Francesco Trovò (Università Iuav di Venezia) discute delle minacce e delle strategie di gestione che riguardano la città di Venezia e la sua Laguna - Patrimonio dell’Umanità UNESCO - offrendo un'analisi dettagliata delle principali criticità da affrontare nonché una panoramica sulle leggi nazionali e gli sforzi per preservare la città. Si parla anche del controverso "Contributo di Accesso" e dell'urgenza di affrontare la pressione turistica.

Leggi

Pavimenti radianti

Sistemi radianti: riscaldamento, raffrescamento, tutto quello che c'è da sapere

Un articolo di supporto al professionista tecnico con contenuti sempre aggiornati dal punto di vista normativo, della progettazione e dell’installazione dei sistemi radianti.

Leggi

Ceramica

Pavimenti e rivestimenti in ceramica: stili e tendenze di quest'anno

Da Coverings a Cersaie, quali saranno gli stili e le tendenze che caratterizzeranno le superfici ceramiche nel 2023? Ecco una nostra prima analisi all'interno del mercato.

Leggi

Restauro e Conservazione

Patrimonio UNESCO 2023: un sito candidato per l'Italia, è allarme per la città di Venezia

61 nuovi siti sono stati inseriti nella prestigiosa Lista del Patrimonio Mondiale UNESCO. L'Italia festeggia un nuovo sito Patrimonio dell'Umanità. Durante la 45ª Sessione del World Heritage Committee riunitasi a Riyadh, si è discusso anche sulla possibilità di inserire Venezia nella Lista dei patrimoni in pericolo, per il momento l'ipotesi è stata scartata.

Leggi

Biennale Architettura

Biennale Architettura 2023: ecco come Lesley Lokko ha immaginato "The Laboratory of the Future"

Il Presidente della Biennale Roberto Cicutto e la Curatrice Lesley Lokko hanno presentato la 18. Mostra Internazionale di Architettura “The Laboratory of the Future” in programma a Venezia dal 20 maggio al 26 novembre 2023. Aggiornamento con i nuovi appuntamenti del Carnival.

Leggi

Malte da Restauro

Ciclo di intonacatura NOVANTICA®: un passo avanti per un ambiente costruito salubre e sostenibile

Una linea di prodotti innovativa, esente da cemento, a base di calce aerea e materiali pozzolanici, che guarda all’esperienza dell’antico passato per proporre un ciclo di intonacatura innovativo ed ecocompatibile per un costruito più salubre e rispettoso dell’ambiente.

Leggi

Pavimenti per Esterni

Cambiamento climatico e superfici urbane: il ruolo chiave delle pavimentazioni nel mitigare gli effetti

In un momento in cui gli eventi climatici estremi sono sempre più frequenti è importante comprendere quale risposta possono dare le superfici urbane. Comprendere questi fenomeni è essenziale per affrontare i rischi associati e per sviluppare città più resilienti e sostenibili per garantire il benessere delle comunità anche durante le condizioni climatiche più avverse.

Leggi

Biennale Architettura

Biennale Architettura 2023: Cile, "Il futuro non è solo costruito, il futuro è un campo"

Con "Moving Ecologies" il padiglione del Cile presenta le attuali sfide per il risanamento e il ripristino degli ecosistemi. Lo studio si concentra sui processi di recupero del suolo utilizzando semi endemici. Di seguito alcuni dettagli su uno dei padiglioni che, a nostro avviso, è tra i più scenografici e di impatto di questa Biennale.

Leggi

Rigenerazione Urbana

Nuovo Polo Scolastico Campus KID: il modello di spazio educativo firmato Mario Cucinella Architects

Procedono i lavori del Nuovo Polo Scolastico Campus KID firmato da Mario Cucinella Architects, il modello di campus che porta con sé tutte le sperimentazioni più innovative per gli spazi educativi nel post-pandemia. Il complesso sarà costituito da due scuole, elementare e media, un auditorium e una palestra che ospiteranno oltre 900 studenti una volta conclusi i lavori.

Leggi