Energia | ENEL X ITALIA SRL
Data Pubblicazione:

Vivi Meglio: impianti fotovoltaici e sistemi di accumulo per edifici efficienti ed energeticamente indipendenti

Scopri i dettagli dell’offerta Vivi Meglio di Enel X

L’offerta Vivi Meglio di Enel X, oltre a rendere le abitazioni degli italiani più efficienti e più sicure, le rende anche energeticamente indipendenti attraverso interventi come l’installazione dell’impianto fotovoltaico, in grado di autoprodurre energia da fonti rinnovabili, e del sistema di accumulo. Grazie al DL Rilancio, questi interventi possono essere realizzati usufruendo di un’agevolazione fiscale che varia dal 50% al 110% e, utilizzando il meccanismo della cessione del credito o dello sconto in fattura, possono essere effettuati riducendo o azzerando sin da subito i costi da sostenere.

immagine-pc-soldi.jpg

Vivi Meglio pensa a tutto, anche all’indipendenza energetica

Vivi Meglio di Enel X nasce con l’obiettivo di riqualificare gli edifici residenziali italiani attraverso una serie di interventi volti all’efficientamento energetico come l’installazione del cappotto termico e la sostituzione dell’impianto di riscaldamento esistente con uno più efficiente, ad esempio come le caldaie a condensazione o le pompe di calore. Inoltre, Vivi Meglio mira a rendere gli edifici situati in zona ad alta o media pericolosità sismica (zone sismiche 1, 2 e 3), anche più sicuri, attraverso l’esecuzione di interventi antisismici.
Ma non finisce qui, l’ampio ventaglio di interventi messi a disposizione da Enel X comprende, tra i vari, anche l’installazione di un impianto fotovoltaico e relativo sistema di accumulo che, nel loro insieme, contribuiscono in modo sostanziale al rendere gli edifici ancora più efficienti ed energeticamente autonomi.

Energia solare a qualsiasi ora con gli Impianti fotovoltaici e i sistemi di accumulo di Enel X

L’impianto fotovoltaico permette ai clienti di produrre energia elettrica da una fonte rinnovabile e inesauribile come quella solare. L’energia prodotta dall’impianto fotovoltaico, se non viene consumata immediatamente, può essere immagazzinata in un sistema di accumulo che la rende disponibile per un secondo momento, come ad esempio di notte, quando l’impianto non produce energia ed aumenta il fabbisogno energetico. Grazie a queste soluzioni ecologiche si abbattono notevolmente i costi in bolletta e l’impatto ambientale.

Con l’offerta Vivi Meglio è possibile acquistare sia l’impianto fotovoltaico che il sistema di accumulo, singolarmente o in maniera congiunta. Sono disponibili, infatti, diversi pacchetti modulari e configurabili per ogni tipologia di tetto: da quello piano, a quello con tegole, passando per quello con lamiere grecate. L’ampia gamma Vivi Meglio consente di disporre, inoltre, di diverse potenze per soddisfare qualsiasi esigenza. Ogni soluzione è comprensiva di ottimizzatori ed inverter tarati sulla specifica tecnica dell’impianto selezionato. Ma non finisce qui, la possibile integrazione di schede wifi connesse ad una rete permette anche un monitoraggio istantaneo dei regimi di funzionamento.

fotovoltaico-enelxstore-1.jpg

Impianto fotovoltaico e sistema di accumulo a costo zero grazie al DL Rilancio

L’installazione dell’impianto fotovoltaico connesso alla rete elettrica e del sistema di accumulo rientrano tra gli interventi che, grazie alle novità introdotte dal Decreto Rilancio, beneficiano di importanti incentivi fiscali. Infatti, per le spese sostenute dal 1° luglio 2020 fino al 31 dicembre 2021 è previsto per entrambi la possibilità di poter godere di un “Superbonus” del 110%.

Per poterne usufruire però è necessario effettuare gli interventi congiuntamente al cappotto termico e/o alla sostituzione dell’impianto di riscaldamento (centralizzato o autonomo) e/o agli interventi antisismici. Nei primi due casi è necessario anche assicurare il miglioramento di almeno due classi energetiche dell’edificio, o, se non possibile, il conseguimento della classe energetica più alta. Inoltre, la detrazione del 110% è vincolata alla cessione in favore del Gestore dei servizi energetici (GSE) dell’energia non autoconsumata in sito e non condivisa per l’autoconsumo. 

Il DL Rilancio ha introdotto, per gli anni 2020 e 2021, la possibilità di optare per la cessione del credito d’imposta o per il meccanismo dello sconto in fattura. Queste due opzioni, alternative all’utilizzo diretto della detrazione fiscale, consentono di abbattere totalmente le spese da sostenere e di realizzare i lavori a costo zero. 

Vantaggi per clienti finali, imprese e professionisti

La possibilità, offerta dal vasto portfolio prodotti e servizi di Enel X, di eseguire tra i diversi interventi anche l’installazione dell’impianto fotovoltaico e del sistema di accumulo, va a beneficio di tutti: clienti finali, imprese e professionisti. 

I primi possono rendere la propria abitazione ancora più efficiente e tecnologica, abbattere i costi in bolletta e rispettare l’ambiente. Inoltre, possono usufruire di questi vantaggi riducendo o azzerando, da subito, la spesa da sostenere, grazie agli incentivi fiscali e alla possibilità prevista dal DL Rilancio di cedere il credito d’imposta o di optare per lo sconto in fattura. 

Le imprese e i professionisti che sono interessati a collaborare con Enel X, in qualità di partner tecnologico ed affidabile, possono acquistare le sue soluzioni innovative per arricchire i progetti di riqualificazione e offrire ai propri clienti i vantaggi legati al meccanismo della cessione del credito o dello sconto in fattura.

I clienti, le imprese o i professionisti che desiderano avere maggiori informazioni sull’offerta Vivi Meglio possono contattare Enel X attraverso il form dedicato sul sito Enel X o chiamando l’800.90.45.45.

Energia

News e approfondimenti sul tema dell’energia: produzione, gestione, impatto sulla sostenibilità, innovazioni.

Scopri di più