Energia

News e approfondimenti sul tema dell’energia: produzione, gestione, impatto sulla sostenibilità, innovazioni.

Gli ultimi articoli sul tema

Eurac Research, nuovo laboratorio a Bolzano per la produzione di prototipi di moduli fotovoltaici

Nuovo laboratorio per Eurac dedicato allo sviluppo di moduli fotovoltaici per aziende. La struttura comprenderà attrezzature di processo per fabbricare i prototipi sia attrezzature di caratterizzazione per studiare i vari componenti del modulo.

Leggi

Sistemi di accumulo, mercato in rallentamento: calo dell'11% rispetto allo scorso anno

Il mercato italiano dei sistemi di accumulo energetico sta rallentando, con un calo significativo di potenza e capacità installate nel primo trimestre del 2024, nonostante un aumento del numero di installazioni. La crescita è trainata principalmente dal segmento utility scale, mentre il residenziale registra un declino.

Leggi

Rinnovabili: approvato il nuovo decreto sulle aree idonee

Il provvedimento individua i requisiti in base ai quali certe aree potranno essere definite idonee- e altre non idonee - per l'installazione degli impianti a energia rinnovabile (eolici, fotovoltaici, ecc.).

Leggi

Testo Unico Rinnovabili, la bozza: tutte le semplificazioni per l'installazione degli impianti

Il Testo unico semplifica le autorizzazioni per gli impianti energetici da fonti rinnovabili prevedendo 3 regimi amministrativi: attività libera, procedura abilitativa semplificata e autorizzazione unica. Si attendono gli Allegati contenenti le tipologie di interventi collegate al tipo di procedura.

Leggi

Energie rinnovabili: ecco il decreto FER 2 approvato dall'Unione europea

Tra gli impianti di energia rinnovabile incentivati dal Decreto FER 2, figurano gli eolici off shore, i geotermoelettrici, i fotovoltaici flottanti su acque interne e marine, i solari termodinamici. Procedure gestite dal GSE, tra un mese le regole operative del MASE.

Leggi

Key - The Energy Transition Expo: la transizione energetica è protagonista

Dopo lo straordinario successo dell’ultima edizione, l’evento di IEG tornerà alla Fiera di Rimini dal 5 al 7 marzo 2025.

Leggi

Gli altri articoli sul tema

Risparmio Energetico

Risparmio energetico: il misuratore elettrico di Airzone per ridurre i consumi degli impianti di climatizzazione

Il monitoraggio dei consumi energetici degli impianti di riscaldamento e condizionamento può portare a significativi risparmi e a una vita più sostenibile. Utilizzando strumenti moderni, come il misuratore elettrico e l'applicazione Airzone Cloud, è possibile controllare i consumi in tempo reale, identificare sprechi e proteggere l'ambiente.

Leggi

Certificazione

Come cambia la certificazione degli Esperti in Gestione dell’Energia (EGE)

La nuova norma UNI CEI 11339:2023 per la certificazione degli Esperti in Gestione dell’Energia sostituisce la versione del 2009. Include competenze dell'auditor energetico, aggiorna compiti e requisiti, e modifica le modalità di mantenimento e rinnovo della certificazione.

Leggi

Energie Rinnovabili

Energie Rinnovabili: nel 2023 record di installazioni, ma gli obiettivi 2030 restano lontani

Nel 2023, l'Italia ha raggiunto un record di 5,7 GW di nuove installazioni di energia rinnovabile, ma permangono criticità normative che potrebbero ostacolare il raggiungimento degli obiettivi del PNIEC per il 2030. Le difficoltà maggiori riguardano lo sviluppo di impianti di grande taglia e la possibile fine degli incentivi chiave.

Leggi

Impianti Fotovoltaici

Reddito energetico: le regole per il fotovoltaico domestico

Il regolamento del Fondo Nazionale Reddito Energetico sostiene la realizzazione di impianti fotovoltaici domestici a servizio di unità immobiliari residenziali di famiglie in condizione di disagio economico

Leggi

Efficienza Energetica

CER, pubblicato il vademecum su meccanismi di sostegno per comunità locali e PA

Il Vademecum ANCI-GSE guida i Comuni italiani nella transizione energetica verso l'autoconsumo e le comunità rinnovabili, offrendo supporto normativo e strumenti pratici grazie alla collaborazione con il MASE e il GSE. Questo documento promuove la sostenibilità e l'indipendenza energetica, coinvolgendo enti locali, famiglie e imprese.

Leggi

Certificazione Energetica

APE e Relazione tecnica (ex Legge 10) 2024: come cambiano con il nuovo Decreto Requisiti Minimi

Il nuovo Decreto Requisiti Minimi 2024 introduce importanti modifiche all'Attestato di Prestazione Energetica (APE) e alla Relazione Tecnica (ex Legge 10), migliorando l'efficienza energetica degli edifici e risolvendo criticità precedenti. Blumatica aggiorna i propri software per facilitare l'adattamento alle nuove modifiche.

Leggi

Impianti Fotovoltaici

Impianti agrivoltaici innovativi: il MASE pubblica le regole. Dal 4 giugno le domande

Le Regole Operative relative al decreto Agrivoltaico in vigore dal 14 febbraio scorso disciplinano le procedure per l'accesso alle tariffe incentivanti e ai contributi in conto capitale previsti dal PNRR.

Leggi

Efficienza Energetica

Obiettivo emissioni zero: le nuove comunità energetiche e la ripartizione dei benefici

Il 22 maggio si terrà un webinar gratuito organizzato da Logical Soft, ENEA, ISNOVA e Fondazione Inarcassa, per discutere il ruolo delle comunità energetiche nel raggiungere l’Obiettivo Emissioni Zero e i vantaggi dei nuovi incentivi del Decreto MASE. Tra i relatori figurano esperti di efficienza energetica e sostenibilità, che approfondiranno i benefici economici e ambientali delle energie rinnovabili.

Leggi

Impianti Fotovoltaici

Decreto Agricoltura: divieto per i nuovi impianti fotovoltaici con moduli collocati a terra

Il decreto-legge per il rafforzamento delle imprese agricole, della pesca e di interesse strategico contiene il divieto di installazione di nuovi impianti fotovoltaici con moduli collocati a terra e di aumento della estensione di quelli già esistenti nelle zone classificate come agricole, con alcune eccezioni.

Leggi

Efficienza Energetica

Transizione energetica settore HVAC: MCE supera le 120mila presenze ed è un successo sia per gli espositori sia per i visitatori

La 43a edizione di MCE - Mostra Convegno Expocomfort ha registrato una significativa crescita con 505 giornalisti, 1.800 espositori e 121.396 visitatori, principalmente italiani. L'alto tasso di soddisfazione degli espositori e dei visitatori riflette il successo dell'evento, evidenziato dai programmi convegnistici inclusivi e dalle iniziative di sostenibilità, puntando a creare un futuro più etico e eco-sostenibile nel settore HVAC+R.

Leggi

Impianti Elettrici

Gestione e controllo dei consumi di casa: BTicino introduce nuove funzionalità nell'app Home+Control

Le novità introdotte nell’app BTicino permettono una reportistica più accurata dei consumi della casa, in ottica di risparmio energetico.

Leggi

Sicurezza Lavoro

Decreto PNRR 2024 è legge: patente a punti in edilizia, verifica congruità manodopera, Transizione 5.0

La legge di conversione del DL PNRR 2024 prevede, tra l'altro, misure in materia di sicurezza nei cantieri, come la nuova patente a punti (crediti) in edilizia e il contrasto al lavoro sommerso tramite la verifica di congruità della manodopera, e il nuovo credito di imposta per la Transizione 'green' delle imprese.

Leggi

Mobilità

Mobilità elettrica: Olanda al primo posto in Europa per numero di colonnine di ricarica (144mila). L'Italia ne ha 100mila in meno

L'Olanda spicca in Europa per il numero di colonnine elettriche, con 817 ogni 100.000 abitanti, seguita dalla Norvegia. L'Italia si posiziona penultima con soli 70 punti di ricarica ogni 100.000 residenti, evidenziando una significativa disparità nell'infrastruttura di ricarica dei veicoli elettrici.

Leggi

Impianti Fotovoltaici

Il problema dell’energia prodotta con impianti fotovoltaici: la duck curve

La California, leader nell'energia solare, affronta la sfida della sovrapproduzione durante le giornate soleggiate, portando a prezzi negativi dell'elettricità e alla necessità di ridurre gli incentivi per gli impianti fotovoltaici. Questo fenomeno, noto come "duck curve", evidenzia la necessità di politiche come il NEM 3.0 e incentivi per lo stoccaggio energetico per bilanciare l'offerta e la domanda e massimizzare l'utilizzo dell'energia solare.

Leggi

Energie Rinnovabili

Efficienza energetica delle CER: ENEA lancia la versione aggiornata di RECON, il software per effettuare valutazioni dettagliate

ENEA ha lanciato RECON 2.0, un simulatore web per valutazioni energetiche ed economiche per comunità energetiche rinnovabili, aggiornato alla legislazione italiana e fornendo supporto a enti locali. Oltre a calcoli finanziari e ambientali, offre nuove funzionalità come l'analisi di profili di consumo e la valutazione di impianti fotovoltaici, promuovendo la transizione energetica e finanziato dal Ministero dell’Ambiente.

Leggi

Energia

Batterie al sodio allo stato solido: dal Giappone una tecnologia per semplificare la produzione di massa

Le batterie al sodio allo stato solido, sviluppate con elettroliti solidi solforati, rappresentano un'innovazione nell'accumulo energetico. La ricerca dell'Università di Osaka ha prodotto elettroliti con altissima conduttività ionica, promettendo un futuro brillante per le batterie al sodio.

Leggi

Energia

Intelligenza Artificiale, da FIRE una borsa di studio per sviluppare soluzioni di efficientamento energetico

FIRE (Federazione Italiana per l'uso razionale dell'Energia) offre una borsa di studio della durata di 12 mesi e con un importo di 30mila euro lordi rivolta a giovani laureati che siano interessati esplorare il potenziale dell'intelligenza artificiale nell'ambito delle soluzioni per l'efficienza energetica e le fonti rinnovabili. Di seguito è possibile visualizzare il bando integrale.

Leggi

Energia

Energia e servizi in luoghi inidonei per la posa di impianti: le torrette semiautomatiche a scomparsa di Pilomat

Le torrette semiautomatiche a scomparsa Pilomat forniscono soluzioni integrate e sicure per l'erogazione di energia e servizi (come telefonia, aria compressa ed acqua) adatte a contesti difficili, come concerti, mercati, manifestazioni, parcheggi, aree pedonali con configurazioni personalizzabili e conformi alle normative EN.

Leggi