Key - The Energy Transition Expo: la transizione energetica è protagonista
Dopo lo straordinario successo dell’ultima edizione, l’evento di IEG tornerà alla Fiera di Rimini dal 5 al 7 marzo 2025.
A Key 2024 grande crescita di presenze: quasi 60mila (+41% rispetto al 2023)
Il più importante palcoscenico in Italia dedicato alla transizione e all’efficienza energetica in tutte le sue applicazioni è alla Fiera di Rimini.
A confermarlo è stato il grande successo raccolto dall’ultima edizione di KEY - The Energy Transition Expo, l’evento di IEG (Italian Exhibition Group) dedicato a questi temi, punto di riferimento in Sud Europa, Africa e bacino del Mediterraneo.
KEY 2024 ha, infatti, battuto tutti i record, registrando 57.000 presenze - in crescita del 41% rispetto al 2023, con un aumento di quelle internazionali intorno al 60% -, oltre 800 brand espositori (+30% sul 2023), di cui il 35% dall’estero in particolare da Cina e Paesi del Nordeuropa, più di 500 top buyer e delegazioni internazionali provenienti da 57 Paesi, coinvolti e ospitati in Fiera grazie a una capillare rete di agenti internazionali, alla collaborazione con le più importanti Associazioni estere e al supporto del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e di ICE Agenzia.
Grande spazio è stato dedicato ai sette settori merceologici della manifestazione, distribuiti non più su 12, ma su 16 padiglioni del quartiere fieristico. Oltre alle aree per il fotovoltaico, l’eolico, l’idrogeno, l’energy storage, la mobilità elettrica e la città sostenibile, è stata confermata quella riservata all’efficienza energetica dove, all’interno del Sustainable Building District, hanno trovato collocazione i temi legati all’edilizia e alla progettazione sostenibile, anche alla luce della nuova Direttiva europea sulle case green.
Fra i focus principali di KEY, non poteva mancare l’innovazione, protagonista assoluta dell’Innovation District che ha ospitato circa 30 start-up e PMI innovative sia italiane che internazionali, e del Premio Innovazione dedicato alla memoria del past President di IEG, Lorenzo Cagnoni, consegnato per la prima volta non solo alle start-up, ma anche agli espositori per i progetti più innovativi presentati in fiera.
KEY 2024 ha confermato il proprio ruolo di evento di riferimento per il network e la community globale della transizione energetica e ha contribuito a mettere in contatto fra loro le più importanti aziende del settore, le associazioni, le istituzioni, i policy maker, il mondo della ricerca e tutti gli stakeholder coinvolti, con l’obiettivo di favorire il confronto sul futuro energetico mondiale e incoraggiare la nascita di nuove opportunità di business.
E continuerà a farlo, aumentando gli spazi a disposizione e proiettandosi sempre di più all’estero e all’internazionalizzazione, anche nella prossima edizione, in programma alla Fiera di Rimini dal 5 al 7 marzo 2025.
KEY – The Energy Transition Expo è un'opportunità non solo di formazione e aggiornamento professionale, grazie alle centinaia di eventi e convegni definiti dal Comitato Tecnico Scientifico presieduto dal Professor Gianni Silvestrini, ma anche un’occasione unica per ampliare il proprio network e consolidare la propria presenza sul mercato, unendosi alla community di riferimento a livello internazionale per il settore dell’energia.
Cambiamenti climatici
Con questo topic "Cambiamenti climatici" vogliamo raccogliere gli articoli pubblicati da Ingenio su questo problema ingente e che deve essere ineludibilmente affrontato a livello globale.
Efficienza Energetica
Tutto quello che riguarda il tema dell’efficienza energetica: dall’evoluzione normativa alla certificazione dei prodotti, dall’isolamento termico...
Energia
News e approfondimenti sul tema dell’energia: produzione, gestione, impatto sulla sostenibilità, innovazioni.
Energie Rinnovabili
Area di Ingenio dedicata tema delle energie rinnovabili, dei sistemi e impianti che la utilizzano e sui bonus a disposizione per la loro installazione.
Condividi su: Facebook LinkedIn Twitter WhatsApp