Sistemi VRF Panasonic: il comfort in ogni stagione e a tutte le altitudini

Le soluzioni VRF ECOi EX di Panasonic sono state scelte per la climatizzazione del boutique hotel Dolomiti Lodge Alverà di Cortina d’Ampezzo. Flessibilità e comfort gli elementi chiave nel rendere questo sistema la soluzione ideale per la struttura alberghiera, senza dimenticare l'integrazione al minor impatto possibile con il panorama circostante. 

panasonicac_dolomiti-lodge-alvera_sistema-vrf-01.jpg

I Campionati del Mondo di sci alpino di Cortina d’Ampezzo saranno l’evento clou della stagione invernale 2021 e la prestigiosa località si prepara ad accogliere tutti gli appassionati della neve. Gli alberghi e gli hotel saranno presi d’assalto e l’obiettivo è far vivere ai propri ospiti un soggiorno all’insegna del comfort senza dimenticare il rispetto del contesto naturale che li circonda.

Tra le strutture che hanno saputo ridisegnare gli standard di efficienza energetica e rispetto per l’ambiente c’è il boutique hotel Dolomiti Lodge Alverà, inaugurato a dicembre 2017 nel cuore della località ampezzana.

Le 11 camere sono caratterizzate da un arredamento con design moderno creato con materiali naturali e arredi di pregio, e sono impreziosite dalla vista sui più suggestivi scorci delle Dolomiti. 

Per assicurare un soggiorno indimenticabile agli ospiti, l’hotel è dotato di una elegante SPA (con sauna, bagno turco e zona relax) e di un ristorante con selezione enogastronomica locale. 

Per gli interni della struttura, la famiglia Alverà ha lavorato con artigiani locali per dare un tocco di unicità a tutti i dettagli dell’arredo: come ad esempio l’enorme camino in metallo a forma di Tofane e il pavimento in rovere antico recuperato da vecchi casali da Antico.

panasonicac_dolomiti-lodge-alvera_sistema-vrf-03.jpg

Il ruolo degli impianti di climatizzazione nel settore alberghiero

La climatizzazione dell’hotel è stata affidata a Panasonic, azienda di riferimento nel settore dell’air conditioning, che sa coniugare l’alta efficienza delle sue soluzioni con l’attenzione all’impatto ambientale, in termini energetici ed estetici.

L’impianto è stato realizzato utilizzando un sistema VRF ECOi EX a due tubi con unità interne canalizzate nascoste da pannellature in legno massello, così da fondersi completamente con l’arredamento, e dotate di griglie appositamente sagomate per una diffusione dell’aria funzionale e silenziosa. Le unità interne serie M1, grazie ad un’altezza di soli 200 millimetri, sono ideali per l’installazione in alberghi dai controsoffitti ridotti, e la loro bassa rumorosità di funzionamento garantisce un maggior comfort anche durante il riposo degli ospiti.

panasonicac_dolomiti-lodge-alvera_sistema-vrf-02.jpg

Anche l’unità esterna vanta un ridotto impatto acustico (56 db(A) di pressione sonora in modalità normale e 53 db(A) in modalità silenziosa), garantendo così la tranquillità dell’ambiente esterno. Il controllo centralizzato delle soluzioni, supervisionabile dalla reception, è affidato a un sistema integrato BMS con protocollo LON Work che gestisce diverse funzioni della camera come luci, finestre, raffrescamento e riscaldamento.

3 motivi per scegliere le soluzioni VRF ECOi EX di Panasonic

La linea VRF ECOi EX di Panasonic si è resa l’opzione più adatta al progetto per i seguenti plus: 

  1. Elevate prestazioni anche in condizioni di temperature esterne estreme. Grazie al sistema Inverter e all’adozione di un compressore con accumulatore ad alta pressione, l’operatività in raffrescamento prevede un ampio range di funzionamento con temperature esterne da -10 °C fino a 52°C e in riscaldamento da -25°C fino a 18°C.
  2. Alta efficienza. I sistemi Panasonic ECOi EX godono di una eccellente efficienza di raffreddamento/riscaldamento secondo la EN 14825 e il Regolamento (UE) 2016/2281 (EcoDesign LOT21). Le unità da 10HP godono di un coefficiente SEER pari a 6,83 e di un coefficiente SCOP pari a 4,26.
  3. Flessibilità. Grazie alle dimensioni compatte, le unità esterne della serie ME2 richiedono spazi di installazione ridotti. Ancora più facile l’installazione delle unità da 10HP, progettate anche per essere trasportate nel luogo di installazione in un comune ascensore. Le tubazioni, fino a 200 metri di lunghezza, permettono di collegare senza fatica fino a 64 unità interne, assicurando anche flessibilità di configurazione dell’impianto. Infine, il dispositivo di controllo centralizzato CZ-64ESMC3 con timer programmabile consente al proprietario dell’hotel di programmare il sistema in vista delle vacanze, sospendere l’operatività per lunghi periodi di tempo, così da evitare di riscaldare o di raffrescare gli ambienti vuoti, con conseguente importante risparmio energetico. Il modulo di controllo di sistema consente di programmare fino a 6 eventi al giorno. In parallelo al controllore proprietario, il sistema VRF è interfacciato mediante un gateway LON WORK ad un sistema di supervisione di terze parti personalizzabile che consente di gestire attività di Room Management, quali ad esempio luci di cortesia e contatto finestra.

>>> Per maggiori informazioni visita il nostro sito aircon.panasonic.eu


SCHEDA PROGETTO - Impianto VRF ECOi EX di Panasonic nel boutique hotel Dolomiti Lodge Alverà

  • PROGETTO: Nuova costruzione
  • ANNO: 2017
  • LUOGO INSTALLAZIONE: Cortina D’Ampezzo
  • PROPRIETARIO: Famiglia Alverà
  • PROGETTISTA: Roberto Fardin
  • INSTALLATORE: KRIOS FR SNC di DE SALVADOR F. e R.
  • AGENZIA PANASONIC: Stevens Gatteri
  • UNITA’ INSTALLATE 
    * interne: nr. 9 S-28MM1E5A
                   nr.2 S-36MM1E5A
    * esterne: 1 VRF ECOi EX (2 tubi) U-10ME2E8
    * comandi: 1 CZ-64ESMC3 (comando centralizzato semplificato per gestione in emergenza);
                     nr. 1 CZ-CLNC2 (scheda di comunicazione con protocollo LON WORK).

About Panasonic Heating & Cooling Solutions

Panasonic Heating & Cooling Solutions è senza dubbio uno dei leader nel settore del riscaldamento e del raffrescamento. Gli innovativi prodotti Panasonic, creati grazie ad una rete integrata di insediamenti produttivi e centri di ricerca e sviluppo, sfruttano le tecnologie più avanzate, che stabiliscono gli standard per l'intero settore della climatizzazione a livello mondiale.
>>> Visita il sito web