Energia
Data Pubblicazione:

Energia: il GSE premierà la migliore tesi sulla sostenibilità

Il GSE premierà la migliore tesi sul tema della transizione energetica mettendo a disposizione del vincitore una borsa di studio del valore di 3.000 euro.

Promuovere lo sviluppo di sistemi energetici sostenibili e la loro integrazione nelle reti energetiche con particolare attenzione agli aspetti economici e ambientali. Questo è lo scopo principale del Premio di Laurea GSE 2020, nell’ambito dell’iniziativa “Premi di Laurea” del Comitato Leonardo.

Anche quest’anno il GSE sarà tra i soggetti promotori dei prestigiosi riconoscimenti e premierà la migliore tesi su “La transizione energetica: sviluppo di sistemi energetici sostenibili tra integrazione nelle reti, autoconsumo energetico e digitalizzazione dell’energia”, mettendo a disposizione del vincitore una borsa di studio del valore di 3.000 euro.

pannelli-fotovoltaici-campo-700.jpg

L'iniziativa “Premi di Laurea” del Comitato Leonardo e il riconoscimento del GSE

L’ambito di lavoro è il Piano Nazionale Integrato per l’Energia e il Clima (PNIEC) che segna l’inizio di un importante cambiamento nella politica energetica e ambientale del nostro Paese verso la decarbonizzazione.

“Il cammino verso la transizione energetica deve partire proprio dalla formazione e dalla ricerca, che rappresentano la chiave per realizzare in concreto questo percorso in tutti e tre gli ambiti della sostenibiltà: sociale, ambientale ed economico - ha detto Francesco Vetrò, Presidente del GSE, sottolineando come - il GSE, da sempre, cerca di coinvolgere e sensibilizzare i giovani sulle tematiche inerenti la sostenibilità ambientale, anche perché saranno loro i principali fruitori dei benefici derivanti dal processo di decarbonizzazione e della crescita delle fonti rinnovabili”.

“L’emergenza sanitaria mondiale c’impone di consolidare i nostri investimenti in formazione, ricerca e conoscenza sostenendo i giovani nell’ingresso al mondo del lavoro. Oggi, più che mai, il lavoro è competenza, creatività, flessibilità, teso alla valorizzazione dei talenti. Investire nelle nostre aziende significa investire nel Capitale umano che le conduce al successo del nostro Made in Italy” – commenta Luisa Todini, Presidente del Comitato Leonardo – con questa consapevolezza, attraverso l’iniziativa dei Premi di Laurea, il Comitato Leonardo e le Aziende Associate portano avanti un impegno concreto che, ad oggi, ha erogato 196 borse di studio per un valore totale di circa 570.000 euro”.

Il Premio GSE rientra tra i riconoscimenti offerti dalle aziende associate al Comitato Leonardo che negli anni hanno permesso di offrire un sostegno concreto a centinaia di giovani neolaureati provenienti da istituti di tutta Italia contribuendo a rendere più diretto il passaggio tra Università e mondo del lavoro.

Nel giudizio finale sarà valutata positivamente l’applicabilità della tesi a casi concreti, oltre al livello di innovazione proposto e agli impatti e ricadute sul territorio.

Come partecipare al Premio di Laurea GSE 2020

Per candidarsi occorrerà inviare il modulo di partecipazione, la tesi in formato elettronico (CD Rom/USB) e una sintesi del lavoro in formato cartaceo (massimo 6 pagine) alla Segreteria Generale del Comitato Leonardo (c/o ICE, via Liszt 21 – 00144 Roma tel. 06.59927990-7991) entro e non oltre il 10 gennaio 2021.

Il bando integrale è consultabile sul sito del Comitato Leonardo

Per condividere l’iniziativa “Premi di Laurea” sui social #Leonardo4Talent @ItalianQuality @GSErinnovabili

Energia

News e approfondimenti sul tema dell’energia: produzione, gestione, impatto sulla sostenibilità, innovazioni.

Scopri di più