Facciate Edifici
Data Pubblicazione:

Facciate continue: in Italiano la norma UNI EN 13830:2020 che definisce le prestazioni

i contenuti della norma e a quali facciate continue si applica la norma UNI EN 13830:2020

Nell'architettura contemporanea il ruolo dell'involucro e quindi anche delle facciate continue sta diventando sempre più importante. In questo contesto la scelta delle stesse segue logiche senza dubbio estetiche ma anche prestazionali, ed è proprio sulle prestazioni che tratta l'ultima norma di prodotto sulle Facciate Continue che l'UNI ha recentemente recepito in lingua italiana.

Stiamo parlando della UNI EN 13830:2020 “Facciate continue - Norma di prodotto”

involucro-700.jpg

 

Recepita in lingua italiana la norma di prodotto sulle Facciate Continue

Questo documento specifica i requisiti delle facciate continue utilizzate come involucro edilizio al fine di fornire resistenza agli agenti atmosferici, sicurezza d'esercizio e risparmio energetico e ritenzione del calore. La norma fornisce metodi di prova, valutazione, calcolo e i criteri di prestazione ad assicurare la conformità.

La definizione di Facciata Continua

Per facciata continua s’intende parte dell'involucro edilizio realizzata con una struttura solitamente costituita da profili orizzontali e verticali, collegati assieme e ancorati alla struttura di supporto dell'edificio e contenente tamponamenti fissi e/o apribili, che fornisce tutte le funzioni richieste di una parete interna o esterna o parte di essa, ma non contribuisce alla capacità portante o alla stabilità della struttura dell'edificio.

La facciata continua è progettata come costruzione autoportante che trasmette carichi propri, carichi imposti, carico ambientale (vento, neve, ecc.) e carico sismico alla struttura dell'edificio principale.

Il kit per facciate continue trattato dalla norma dovrebbe soddisfare la propria integrità e stabilità meccanica ma non contribuisce alla capacità portante o alla stabilità della struttura dell'edificio principale e potrebbe essere sostituito indipendentemente da esso.

A quali facciate si applica

La norma si applica a facciate continue che vanno dalla posizione verticale fino a ±15° dalla verticale. Qualsiasi parte inclinata dovrebbe essere contenuta all'interno del kit. È applicabile ai kit per facciate continue nella loro interezza, inclusi gli elementi di fissaggio.

Secondo la norma queste facciate sono destinate a essere utilizzate come parte dell'involucro edilizio.

Il documento non comprende:

  • kit di "vetratura patente" (tetti inclinati con vetratura);
  • costruzioni con vetratura del soffitto;
  • facciate realizzate di pannelli di calcestruzzo prefabbricato come parte della parete (vedere EN 14992).

Nei kit possono essere utilizzati pannelli di calcestruzzo prefabbricato e pannelli di tamponamento. La durabilità dei tamponamenti delle vetrature con sigillante strutturale non è trattata dalla norma.

Informazioni per l’acquisto

UNI EN 13830:2020 “Facciate continue - Norma di prodotto”
Euro 75,00 + iva (in lingua inglese) - Euro 98,00 + iva (in lingua italiana)
Le norme, sia in formato elettronico che in formato cartaceo, saranno scontate del 15% ai soci effettivi. L’abbonamento annuale a tutte le norme è disponibile a partire da 200 euro: scopri come!

Per maggiorni informazioni vai alla pagina della norma

 

Facciate Edifici

News e approfondimenti su un tema sempre di grande attualità: quello delle facciate degli edifici. Quindi interventi di conservazione e...

Scopri di più