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Infrastrutture del Piemonte: il monitoraggio di tempi e risorse attraverso il nuovo portale

Il nuovo portale di OTI Piemonte, l’Osservatorio Territoriale Infrastrutture nato nel 2001 su iniziativa di Confindustria Piemonte con Unione Industriale e Camera di commercio di Torino per monitorare lo stato di avanzamento dei progetti infrastrutturali strategici.

Presentato questa mattina 3 dicembre 2020 il nuovo portale OTI Piemonte per monitorare i tempi e le risorse impiegate nelle varie opere infrastrutturali della regione Piemonte 

OTI Piemonte, l’Osservatorio Territoriale Infrastrutture accoglie i nuovi partner, Regione e Unioncamere Piemonte, e mette sotto la lente oltre 50 opere per un valore complessivo di circa 29 miliardi di Euro. Il sito rinnovato diventa strumento di controllo degli avanzamenti e delle criticità. Previsto un Rapporto annuale, il primo a marzo 2021

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Fonte immagine: https://laprovinciadibiella.it/ 

Un portale per monitorare lo stato di avanzamento dei progetti infrastrutturali 

Torino, 3 dicembre 2020Oltre 50 opere sul territorio regionale, per un valore complessivo di circa 29 miliardi, tra progetti, proposte progettuali, cantieri appaltati e cantieri avviati: questo il raggio d’azione del nuovo portale di OTI Piemonte, l’Osservatorio Territoriale Infrastrutture nato nel 2001 su iniziativa di Confindustria Piemonte con Unione Industriale e Camera di commercio di Torino per monitorare lo stato di avanzamento dei progetti infrastrutturali strategici.

L’Osservatorio amplia ora la sua rete di partner con l’adesione di Regione Piemonte e Unioncamere Piemonte, dando al progetto un pieno respiro regionale e con l’aggiornamento del portale presentato oggi – www.otipiemonte.it – diventa un vero e proprio strumento di coordinamento e monitoraggio sull’avanzamento delle opere, con particolare attenzione al rispetto delle tempistiche, segnalando eventuali emergenze e criticità nel caso non vengano rispettate. 

Previsto un Rapporto annuale, il primo a marzo 2021

Un’attività continuativa, che si esprime in maniera dettagliata nel Rapporto annuale OTI Piemonte, il primo dei quali è previsto entro marzo 2021, con una valutazione semaforica a evidenziare criticità, ritardi e avanzamenti.

Cosa contiene il sito www.otipiemonte.it

Il sito raccoglie i dati che riguardano i progetti programmati o in fase di realizzazione in Piemonte, individuati integrando le priorità espresse dai territori e in collaborazione con la Regione, con un aggiornamento periodico.

Sulle otto province, sono quindi oltre 50 i focus di attenzione tra Corridoi internazionali (Mediterraneo e Reno-Alpi), Opere ferroviarie e stradali, Trafori e valichi, Nodi logistici, Sviluppo Banda Ultra Larga. La mappatura consente di navigare per Sistemi infrastrutturali, che raggruppano le opere afferenti alla stessa rete di connessione, oppure per Settori. Per ogni progetto presente in elenco è stata predisposta una Scheda informativa che consente di valutare i progressi nello stato di avanzamento o gli eventuali ritardi. L’aggiornamento del portale dunque arricchisce e rende più fruibili le informazioni raccolte, ispirandosi a principi di trasparenza, affidabilità e chiarezza.

ELENCO DELLE OPERE MONITORATE

OPERE PRIORITARIE REGIONE PIEMONTE

  • Asse ferroviario Torino-Lione (Corridoio Mediterraneo)
  • Ferrovia Alta Capacità Genova-Milano-Novara (Terzo Valico Appenninico), (Corridoio Reno Alpi)
  • Autostrada Asti-Cuneo (completamento)
  • Pedemontana Piemontese
  • Banda Ultra Larga: connessione prioritaria alle aree industriali

PROVINCIA DI ALESSANDRIA

  • Linea Torino-Alessandria-Tortona: adeguamento
  • Polo logistico alessandrino
  • Stazione ferroviaria di Rivalta Scrivia
  • Uscite autostradali per la logistica (A7/A26)
  • Autostrada Predosa-Carcare-Albenga

PROVINCIA DI ASTI

  • Autostrada Asti-Cuneo

PROVINCIA DI BIELLA 

  • Ferrovia Biella- Novara: riqualificazione
  • Ferrovia Biella- Santhià: ammodernamento
  • Ferrovia Biella- Brianco: interconnessione con l’Alta Velocità
  • Pedemontana Piemontese
  • SP 232 Mottalciata: riqualificazione

PROVINCIA DI CUNEO

  • Colle della Maddalena: gestione del rischio valanghe
  • Autostrada Asti-Cuneo
  • Ferrovia Fossano-Cuneo: raddoppio della linea
  • Ferrovia Torino-Fossano-Mondovì-Savona: adeguamenti per la logistica
  • Polo logistico cuneese
  • Tangenziale di Cuneo
  • Tangenziale di Fossano
  • Traforo Armo-Cantarana
  • Traforo del Tenda
  • Variante di Demonte

PROVINCIA DI NOVARA

  • Ferrovia Biella-Novara: riqualificazione
  • Ferrovia Novara-Malpensa-Seregno: potenziamento 
  • Interporto di Novara C.I.M. Spa: potenziamento
  • Nodo ferroviario di Novara
  • Tangenziale di Romagnano
  • Superstrada 33 del Sempione
  • Superstrada Novara-Vercelli
  • Tangenziale di Novara: completamento
  • Ferrovia Vignale-Oleggio-Arona: raddoppio
  • Ferrovia Santhià-Arona: potenziamento
  • Nuovo ponte sul Ticino

PROVINCIA DI TORINO

  • Autostrada A5 Torino-Aosta: messa in sicurezza di un’area soggetta a frana a Quincinetto
  • Autostrada Torino- Milano A4: ammodernamento e adeguamento
  • Autostrada Ferroviaria Alpina
  • Chivasso: interconnessione con l’Alta Velocità
  • Ferrovia Torino-Chivasso-Ivrea-Aosta: adeguamento e miglioramento
  • Ferrovia Torino-Fossano-Mondovì-Savona: adeguamenti per la logistica
  • Ferrovia Torino-Pinerolo: raddoppio
  • Linea Torino-Alessandria-Tortona: adeguamento
  • Metropolitana di Torino - Linea 1
  • Metropolitana di Torino - Linea 2
  • Asse di scorrimento su Corso Marche
  • Nodo idraulico di Ivrea: adeguamento e ricostruzione del Ponte Ribes
  • Nuovo collegamento ferroviario Torino-Ceres (Aeroporto di Caselle)
  • Passante ferroviario di Torino: completamento
  • Tangenziale di Torino (S.A.T.T.): ammodernamento e adeguamento
  • Tangenziale Est di Torino
  • Traforo di sicurezza del Frejus
  • Interporto SITO di Orbassano

PROVINCIA DEL VERBANO CUSIO OSSOLA

  • Stazione ferroviaria di Iselle: potenziamento imbarco autotreni
  • Strada Statale del Lago Maggiore e galleria di Verbania e di Cannero
  • Superstrada 33 del Sempione

PROVINCIA DI VERCELLI 

  • Ferrovia Biella-Novara: riqualificazione
  • Ferrovia Biella-Santhià: ammodernamento
  • Superstrada Novara-Vercelli
  • Ferrovia Santhià-Arona: potenziamento

«Il Piemonte rappresenta circa l’8% del PIL nazionale, è una delle regioni industriali più potenti e multisettoriali in Italia e in Europa e con Liguria e Lombardia fa battere il cuore manifatturiero del Nord Ovest – ha commentato il Presidente di Confindustria Piemonte Marco Gay – Le nostre imprese per competere devono poter contare su una rete infrastrutturale moderna, veloce, con tempi di realizzazione certi e servizi logistici in grado di supportare processi produttivi innovativi. Ecco che quindi il progetto OTI Piemonte può diventare uno strumento chiave, di controllo e sollecitazione. Spesso ci siamo resi conto che non sono le risorse a mancare, ma un metodo di lavoro, le procedure, il senso del tempo che passa, il coordinamento tra istituzioni e territorio. Con l’ingresso dei nuovi partner, pubblico e privato ora collaborano su un settore, quello delle infrastrutture, che è strategico per lo sviluppo e l’attrattività del territorio. Altra novità importante è l’inclusione nel monitoraggio anche delle opere immateriali, indispensabili al funzionamento efficiente delle reti e dei nodi logistici».

«La Regione Piemonte ha aderito al progetto di monitoraggio delle opere realizzato da Confindustria Piemonte – ha sottolineato l’assessore ai Trasporti della Regione Piemonte Marco Gabusi – riconoscendone il valore e il contributo che rappresenta. La sinergia tra gli enti coinvolti consentirà uno screening più puntuale dell’andamento delle opere, mettendone in luce avanzamenti e criticità. La mappatura aggiornata degli interventi consente una visione immediata e globale della situazione, utile per impostare ragionamenti di impatto e di sviluppo nei territori interessati».

«Abbiamo aderito con interesse a OTI Piemonte, insieme a Confindustria Piemonte e Regione Piemonte, perché il programma rientra appieno nelle strategie delle Camere di commercio: monitorare le criticità e raccontare lo stato di avanzamento dei progetti infrastrutturali ritenuti strategici per il territorio è un elemento imprescindibile per sostenere la nostra economia e le nostre imprese. Avere reti di trasporto efficienti e conoscere i tempi di realizzazione dei vari interventi consentirà una programmazione più efficace della logistica aziendale e della distribuzione delle merci piemontesi e, allo stesso tempo, consentirà valutazioni trasparenti e affidabili anche per il futuro" ha evidenziato il Presidente di Unioncamere Piemonte, Gian Paolo Coscia.

Un nuovo modo di monitorare e raccontare le opere infrastrutturali

Con questo aggiornamento, il portale OTI Piemonte propone un nuovo modo di monitorare e raccontare le opere infrastrutturali, per sistemi e settori e si pone i seguenti obiettivi: 

  • informare imprese e cittadini sulle tempistiche di avvio e realizzazione delle opere nei vari territori 
  • evidenziare le criticità finanziarie, tecniche e politiche
  • familiarizzare con gli obiettivi 2030, regionali ed europei.

Tra le oltre 50 opere sotto osservazione, particolare attenzione verrà posta al rispetto delle priorità e certezza di tempi e risorse per:  

  • il corridoio Mediterraneo, tratta Torino-Lione TEN-T 
  • il corridoio Reno Alpi Genova-Rotterdam, con la tratta Genova-Milano-Novara (Terzo Valico appenninico)
  • il potenziamento, l’estensione e il completamento di
    • autostrada Asti-Cuneo 
    • Pedemontana Piemontese -1 lotto tra Masserano e Ghemme
    • lavori autostrada Torino- Milano
    • linea 1 e linea 2 della Metropolitana di Torino
    • integrazione della provincia di Alessandria nel sistema logistico del nord-ovest, 
    • nonché come retro porto del sistema ligure e centro di eccellenza della logistica.

Solo così si potranno rafforzare i collegamenti con le aree più industrializzate d’Europa, connettere il Piemonte con l’area Orientale-Balcanica e l’Estremo Oriente, incrementare i livelli di competitività sui mercati internazionali e ridurre l’impatto ambientale dei trasporti, trasferendo significative quote di traffico merci dalla strada alla ferrovia: Obiettivo 2030.