Attestati di prestazione energetica (APE): il nuovo portale ENEA per la raccolta

Operativo il nuovo Sistema Informativo sugli Attestati di Prestazione Energetica (SIAPE) per la raccolta degli Attestati di Prestazione Energetica (APE) di edifici e unità immobiliari presenti nei catasti di Regioni e Province autonome

casa-bonus-green.jpg

Istituito con decreto interministeriale 26/6/2015, il SIAPE è uno strumento di raccolta degli attestati di prestazione energetica che ha lo scopo di restituire una immagine dettagliata dello stato dell'arte della riqualificazione energetica del parco edilizio nazionale.

Al portale sono attualmente collegate 9 Regioni e 2 Province Autonome. Altre 3 Regioni si sono connesse recentemente al sistema e ulteriori 4 hanno richiesto le credenziali di accesso. Una volta ultimata la connessione diretta con tutti i catasti energetici delle Regioni e delle Province Autonome, il SIAPE potrà raggiungere il massimo delle sue potenzialità, consentendo anche di valutare l’efficacia a livello temporale degli incentivi messi in campo per la riqualificazione e l’efficientamento del patrimonio edilizio nazionale.

Il SIAPE consente il monitoraggio da parte di cittadini, imprese ed enti per generare statistiche sugli APE presenti nel SIAPE, analizzandoli in forma aggregata e in base a determinati parametri scelti dall'utente.