Nel cuore di Milano storia e innovazione con il comfort firmata Isolmant

Massimo benessere e comfort per gli appartamenti e gli spazi comuni del nuovo complesso residenziale di via De Amicis 31, a pochi minuti a piedi dal Duomo di Milano, grazie all’applicazione sottomassetto di Isolmant BiPlus.

isolmant_complesso-residenziale-milano_isolamento-acustico-interpiano_01.jpgIl nuovo complesso residenziale di via De Amicis 31 a Milano © Maurizio Ghidoli

Un nuovo complesso residenziale che celebra l'architettura milanese

Un progetto architettonico dall’impatto suggestivo, in cui il fascino del passato convive con elementi e dettagli dallo spirito moderno: nel cuore di Milano, a pochi passi dalla basilica di Sant’Ambrogio, in via De Amicis 31, la demolizione di un palazzo ottocentesco ha lasciato spazio alla realizzazione di un nuovo complesso che reinterpreta le forme dell’architettura precedente, con parti di edificio più classiche che convivono armoniosamente con linee compositive contemporanee.

Costituito da sei piani fuori terra, il complesso ospita al pian terreno due attività commerciali e l’atrio di accesso ai restanti livelli dove sono distribuiti una ventina di appartamenti di vario taglio e metrature. Il progetto, firmato dallo studio Tartaglia Partnership, dagli architetti Filippo Tartaglia, Ilaria Novembre, Stefania Seddio, Marta Sozzi, Nicola Anguilano e Gianluca Penzo è puntato su un’impostazione “pseudo razionalista” con alcune influenze decostruttiviste. Il nuovo immobile ricalca così il sedime originario (un’area di circa 600 mq) e risulta allineato all’edificio storico collocato sul lato sinistro (riprendendone, grazie all’inserimento di due nuovi piani l’altezza di gronda e l’altezza del basamento in pietra), mentre si raccorda al palazzo degli anni Cinquanta che sorge alla sua destra con un angolo smussato e inclinato che diventa l’elemento architettonico che contraddistingue il fabbricato.

Un intervento che celebra l’architettura milanese e in cui materiali legati alla tradizione come il ceppo lombardo, pietra utilizzata per rivestire il basamento dell’edificio, e i parapetti in ferro in stile ringhiera si inseriscono in un’elegante e armoniosa continuità con la modernità delle forme compositive del complesso, caratterizzato da linee sottili, forme leggere e aperture sfalsate.

Una cura progettuale che non ha coinvolto solo la struttura architettonica esterna ma anche gli ambienti interni, con particolare attenzione alle finiture degli spazi comuni e degli appartamenti.

 

Ambienti unici e all'insegna del massimo comfort

Espressione di una visione evoluta dell’abitare contemporaneo, le soluzioni abitative del nuovo complesso di via De Amicis 31 sono state progettate per essere luoghi unici, accoglienti, curati in ogni minimo dettaglio, sia estetico sia funzionale, per offrire ogni giorno il massimo comfort e benessere.

Gli appartamenti, in classe energetica A3, presentano dotazioni tecnologiche di ultima generazione e sono impreziositi da finiture di pregio che rendono questi spazi perfetti per godersi quotidiani momenti di relax.

A contribuire alla sensazione di massimo comfort e benessere degli abitanti di via De Amicis 31 gioca un ruolo fondamentale la tecnologia innovativa per l’isolamento acustico firmata Isolmant. Grazie al suo know-how e alle performance eccellenti e altamente prestazionali dei propri prodotti, l’azienda è stata scelta come partner per l’isolamento acustico di questo prestigioso progetto, occupandosi in particolare dell’isolamento dei solai interpiano collocati tra gli appartamenti e tra le parti comuni dell’edificio.

isolmant_complesso-residenziale-milano_isolamento-acustico-interpiano_02.jpgLa scala di ingresso del nuovo complesso residenziale © Maurizio Ghidoni

Isolamento acustico dei solai interpiano con Isolmant BiPlus

I solai interpiano, composti da pavimentazione in legno (nel caso degli appartamenti) o in gres porcellanato (nel caso delle parti comuni) e massetto di posa da 5 cm, sono stati isolati acusticamente grazie all’applicazione sottomassetto di Isolmant BiPlus, il prodotto top della gamma sottomassetto dell’azienda milanese.


Isolmant BiPlus è una soluzione sviluppata ad hoc da Isolmant per tutti i progetti in cui sia necessario garantire un alto abbattimento acustico del rumore di calpestio e dove sia richiesta un’elevata resistenza alla pedonabilità e alla lacerazione in cantiere.

Isolmant BiPlus grazie alle sue caratteristiche tecniche garantisce prestazioni inalterate nel tempo per l’isolamento acustico al rumore di calpestio e al rumore aereo.

isolmant-biplus-accostamento.jpgIsolmant BiPlus accostamento

Ideale sia per le strutture monostrato sia per quelle bistrato, non vanta solo eccellenti proprietà tecnologiche ma anche facilità di posa: la presenza dello strato antilacerazione di protezione evita infatti la possibilità che si verifichino danneggiamenti al materiale isolante durante la posa in cantiere; inoltre, l’ampia battentatura con fascia adesiva consente una sovrapposizione agevole dei teli garantendone planarità e perfetta tenuta.

Prestazionale, facile da posare e amico dell’ambiente: Isolmant BiPlus è uno dei prodotti Green Planet di Isolmant, in quanto rispetta le prescrizioni definite dal CAM Edilizia per i materiali per l’isolamento acustico e termico, non contiene sostanze volatili (VOC A+), è ecologico e riciclabile, e gode di una produzione a basso impatto ambientale.

isolmant-biplus.jpg

Isolmant BiPlus quest’anno compie 20 anni, a testimonianza della storia competenza tecnica e tecnologica di Isolmant nel campo dell’isolamento acustico. Per festeggiare questo “compleanno” il 2021 vedrà una nuova versione del prodotto che verrà lanciata a breve sul mercato e che è frutto della continua ricerca dell’innovazione messa in atto dall’ufficio R&D di Isolmant.

L’azienda non smette mai di lavorare a nuove implementazioni e applicazioni per garantire comfort e avanguardia a chi sceglie le sue soluzioni per l’isolamento acustico.


Cerchi una soluzione per l'abbatimento acustico del rumore da calpestio?
CLICCA QUI e scopri le tecnologie firmate Isolmant


Chi è Tecnasfalti

Presente da oltre 40 anni sul mercato dell’isolamento acustico e termico nelle costruzioni civili e industriali con il marchio Isolmant, Tecnasfalti ha da sempre come obiettivo il benessere e il comfort abitativo delle persone che negli edifici vivono e lavorano. Ricerca, qualità, tecnologia e innovazione sono i capisaldi di questa realtà in continua evoluzione per rispondere alle esigenze del mercato.

Esperienza e profonda conoscenza dei materiali hanno portato Tecnasfalti allo sviluppo di soluzioni all’avanguardia, come isolspace, il brand per la fonocorrezione di design, una problematica sempre più attuale e diffusa che l’azienda ha saputo anticipare e affrontare con prodotti altamente personalizzabili per interventi tailor made che uniscono design e funzionalità, elevate prestazioni acustiche e dimensione estetica.

Un’azienda con uno spirito innovativo e uno sguardo rivolto verso nuove frontiere, che non smette mai di accettare nuove sfide.

>>> Per maggiori informazioni visita il sito di Isolmant

isolmant_logo.jpg

Il Magazine

Sfoglia l'ultimo numero della rivista Ingenio

Newsletter Ingeio

Seguici su