Uso sostenibile del suolo: al via un ciclo di incontri dedicato nell'ambito del progetto EU Soil4Life

Dal 9 febbraio ciclo di formazione gratuito sull'uso sostenibile del suolo organizzato nell'ambito del progetto Soil4Life.

soil-for-life_logo-700.jpg

Soil4Life: indirizzi per la tutela del suolo dai processi di impermeabilizzazione e dalla perdita di materia organica

A partire da martedì 9 febbraio prenderà avvio il ciclo di incontri  formativi gratuiti, promosso da Rete delle Professioni Tecniche (RPT)  in collaborazione con il Dipartimento di Architettura e Studi Urbani 
(DAStU) del Politecnico di Milano, ISPRA e Legambiente con l'obiettivo di promuovere l'uso sostenibile del suolo in quanto risorsa strategica, limitata e non rinnovabile.

Il percorso formativo rientra nelle attività del progetto europeo Soil4life che coinvolge partner italiani,  francesi e croati ed è supportato dall'Istituto Nazionale di  Urbanistica con l'obiettivo di sensibilizzare il mondo delle  professioni dell'area tecnica rispetto alla prevenzione di due minacce  del Suolo: l'incremento dell'impermeabilizzazione e la perdita della  materia organica. Gli incontri si rivolgono ai professionisti che, nel  settore pubblico o privato, si trovano a intervenire e a collaborare nella definizione di strategie o scelte pianificatorie e progettuali  che hanno un impatto diretto sulla gestione della risorsa suolo.

Il corso è articolato in 4 incontri gratuiti da 2 ore ciascuno erogato in modalità webinar.

 

Un percorso formativo con le professioni per la condivisione di Linee guida volontarie

Al termine del ciclo di incontri verrà data la possibilità a tutti i partecipanti di manifestare la propria adesione ai principi promossi dal progetto attraverso la sottoscrizione delle Linee Guida per l'uso sostenibile del suolo, documento redatto dal DAStU insieme a ISPRA, Legambiente ed ERSAF con il contributo scientifico di ricercatori esperti a livello nazionale e internazionale e l'apporto tecnico dei professionisti afferenti alla RPT.

Il volume delle Linee Guida è pubblicato da INU Edizioni e sarà scaricabile gratuitamente a partire dalla prima giornata del corso a questo LINK.

La sottoscrizione del documento è volontaria, non comporta alcun vincolo, ma rappresenta un gesto concreto per la condivisione e la diffusione tra i professionisti dell'area tecnica di un approccio volto alla gestione e all'uso sostenibile della risorsa suolo.

Per l'acquisizione dei CFP la partecipazione è obbligatoria per l'intero ciclo di incontri, con la possibilità di recuperare uno o più moduli nella seconda proiezione dell'evento.

Per iscrizioni e crediti: scuola@fondazionecni.it

Per informazioni: viviana.dimartino@polimi.it


>>> SCARICA IL PROGRAMMA e iscriviti al corso di formazione <<<


Crediti formativi: n. 8 CFP per gli iscritti CNAPPC, CNI, CNGeGL, CNGeologi, CNPI, FNCF e 0,25 Cfp x 4 per gli iscritti CONAF. I CFP e il relativo attestato saranno inviati in automatico entro 30 giorni dalla data di conclusione dell'evento se verrà rilevata una connessione superiore all'80% della durata del webinar.