GBC ITALIA - Green Building Council
Data Pubblicazione:

Green Building e finanza sostenibile: la via dell'economia verde tra Bruxelles e Milano | Webinar di GBC Italia

Green Building Council Italia, l’associazione a cui partecipano imprese e comunità professionali del mondo dell'edilizia sostenibile,  ha organizzato un nuovo ciclo di eventi online sul tema della finanza sostenibile legata al mondo delle costruzioni.

Il primo webinar del 2021 si terrà giovedì 25 febbraio dalle 12 alle 13.30.

Tra i relatori, anche Claudia Segre, direttore Observatory on Fintech for Sustainability.

 

gbc_locandina_finanza_febbraio.jpg

 

Edilizia e finanza green per lo sviluppo sostenibile del Paese

La prossima Conferenza ONU sull'ambiente, nota anche come COP26, si terrà a Glasgow in Scozia dal 1° al 12 novembre 2021.

L'appuntamento riunirà i Paesi firmatari della Convenzione quadro sui cambiamenti climatici e quest'anno, assieme al Regno Unito, lo Stato co-organizzatore è l'Italia che in vista di novembre, ha programmato una serie di eventi preparatori che si svolgeranno a Milano.

Il primo, dal titolo “Youth4Climate: Driving Ambition” avverrà dal 28 al 30 settembre, mentre dal 30 settembre al 2 ottobre il capoluogo lombardo ospiterà la Conferenza Preparatoria, Pre-COP26. Gli eventi consentono ai Paesi organizzatori di mettere l’azione per il clima al centro dei lavori del prossimo G20, il foro internazionale che riunisce le principali economie del mondo che sarà presieduto proprio dal nostro Paese.

Gli obiettivi ambiziosi chiedono all’attuale modello economico “occidentale” una profonda riflessione.

Il mondo delle costruzioni e del costruito, in Italia come nel resto del mondo, deve rigenerarsi per contribuire in modo concreto al raggiungimento dei traguardi prefissati per salvare l'ambiente. A riguardo, lo strumento dei rating system di sostenibilità dell’edilizia, rappresentano concretamente una parte della risposta a tale esigenza.

Quali altri soggetti driver per il cambiamento sostenibile in edilizia?

Il ciclo dei webinar Green Building e finanza, accende i riflettori sul mondo economico-finanziario e propone un dialogo tra indirizzi di politica europea e di Paese per fare luce sulla transizione ecologica e passare da un sistema di incentivazione ad una finanza green concretamente a sostegno dello sviluppo sostenibile.

 

Il programma del webinar di GBC

Apertura lavori 

Marco Mari - Presidente GBC Italia

Modera

Sara Monaci - Il Sole24ore

Partecipano

Simona Bonafè - Europarlamentare Commissione Ambiente Relatrice del Regolamento “Istituzione di un quadro che favorisce gli investimenti sostenibili"

Pierfrancesco Maran - Assessore ad Urbanistica, Verde e Agricoltura del Comune di Milano

Marco Mari - Presidente GBC Italia

Claudia Segre - Direttore Observatory on Fintech for Sustainability

Beatrice Uguccioni - Vicepresidente del Consiglio Comunale di Milano e Assessora Mobilità e Servizi di Rete della Città Metropolitana di Milano

Conclusioni

Fabrizio Capaccioli - Vicepresidente GBC Italia


>>> Per partecipare è possibile iscriversi sul sito di GBC Italia

In allegato la LOCANDINA ufficiale dell'evento