Finalmente un software dedicato al dimensionamento dei sostegni sismici e statici delle reti antincendio

Dalla preziosa collaborazione tra Namirial e Hilti Italia, prende vita la soluzione a ciò che per decenni ha costretto tutti i progettisti di impianti antincendio del mondo, a svolgere i loro calcoli e le loro verifiche manualmente, rischiando molto spesso di commettere errori che avrebbero potuto compromettere tutto il tempo ed il buon lavoro svolto fin lì. 

A questo scopo è stato pensato SISMOSPRINK, il primo software dedicato al dimensionamento dei sostegni sismici e statici delle reti antincendio sia sprinkler che idranti.

 

SISMOSPRINK: la rivoluzione a prova di fuoco

PROGETTAZIONE E DIMENSIONAMENTO: dalla classificazione alla progettazione di sostegni statici e sismici

La collezione di software di Namirial si arricchisce oggi con SISMOSPRINK, uno tra i più moderni, ma contemporaneamente semplici, software ingegneristici presenti sul mercato. La sua forza risiede nella capacità di guidare l’utente, grazie ad un'interfaccia altamente user-friendly, attraverso tutti i passaggi che caratterizzano la progettazione, a partire dalla classificazione, in cui l’utente ha la possibilità di impostare le proprie preferenze scegliendo tra una gran varietà di opzioni e normative, passando dalla definizione delle tubazioni e concludendo il tutto con la determinazione dei carichi sismici di progetto. 

 

I parametri sismici calcolati automenticamente grazie alla funzione GIS

A semplificare ancora il tutto è il sistema impiegato per l’individuazione dei paramentri sismici, molto spesso considerato uno dei passaggi più ostici del flusso di progettazione. Esso diventa con SISMOSPRINK un passaggio immediato grazie all’integrazione della funzione G.I.S. (Geographical Information System) che permette di calcolare automaticamente tutti i parametri richiesti dalla norma selezionando semplicemente con un click la località dalla mappa.

 namirial-sismospink-01.jpg

 

SISMOSPRINK semplifica la scelta dei componenti più adatti

Namirial ha però osato spingere oltre il suo software ed ha deciso di offrire ai progettisti la capacità di individuare automaticamente, selezionando tra decine di modelli contenuti all’interno degli archivi appositamente predisposti con tutti i prodotti certificati Hilti, i componenti più adatti alle necessità del progettista sgravando quest’ultimo dal compito molto spesso arduo di trascorrere preziose ore sfogliando cataloghi per scegliere i componenti opportuni. 

La capacità di ridurre drasticamente i tempi e di velocizzare i passaggi, è infatti, uno dei fattori che ha permesso a SISMOSPRINK di spopolare all’interno del mondo della progettazione antincendio, tanto che molti parlano di un crollo dei tempi di progettazione fino al 75%!

Dall’individuazione dei parametri che la normativa scelta come riferimento obbliga a rispettare, alla definizione dei componenti quali collari, dadi, binari, tasselli e tutto ciò che serve per la realizzazione di un adeguato sistema di sostegni, SISMOSPRINK ti guiderà per mano effettuando in automatico i lenti e noiosi passaggi che tutti i progettisti hanno da sempre detestato.

SISMOSPRINK è inoltre in grado di segnalare anomalie ed errori di calcolo permettendo all’utente di modificare il progetto, e verificare nuovamente, seguendo i suggerimenti e la guida del software, il corretto dimensionamento. 

Scopri tutti i dettagli su SISMOSPRINK

 

namirial-sismospink-02.jpg

 

Il risultato del progetto viene riassunto all’interno di tre differenti tipologie di documenti tecnici generati in automatico che riassumono i calcoli e i risultati di calcolo secondo le normative tecniche utilizzate, sia in formato word che in pdf. In ordine crescente di grado di dettaglio i documenti si distinguono in: informativa tecnica, report di verifica ed infine la relazione tecnica che riporta in modo esaustivo i riferimenti normativi e i dettagli del calcolo impiegato nel progetto.

namirial-antincendio-uno.jpg

Le soluzioni per il professionista antincendio: i software Namirial

CPI win è la famiglia di software create da Namirial per risolvere in modo professionale, veloce e intuitivo tutte le problematiche legate al settore. Scopri tutte le soluzioni di Namirial per la progettazione antincendio

Il Magazine

Sfoglia l'ultimo numero della rivista Ingenio

Newsletter Ingeio

Seguici su