Data Pubblicazione:

Cercasi tecnici al MIT: presto concorsi per 80 assunzioni

Riparte la stagione dei concorsi pubblici, nel 2021 saranno assunte 4.500 unità di personale nella PA. Nonostante la pandemia di Covid-19 e le misure di distanziamento, già nel 2020 sono state oltre 6.300 le persone assunte nel pubblico impiego, la metà solo nel settore della Sanità.

Udite, udite! Nel 2021 il Ministero delle infrastrutture e della mobilità sostenibili (Mims, ex MIT) recluterà 80 tecnici di alta specializzazione tra architetti, ingegneri e geologi. 250 nuovi funzionari previsti al Ministero della Cultura (MiC).

 

proposte-lavoro-ingegneri-architetti-700.jpg

 

Pubblica Amministrazione: oltre 4.500 assunzioni previste nel 2021

In una nota diffusa dal ministero per la Pubblica Amministrazione si annucia che per il 2021 saranno messe a concorso 4.536 posizioni nelle amministrazioni centrali e negli enti pubblici non economici.

In base ai più recenti fabbisogni comunicati, sono 4.000 le unità di personale diplomato di Area II che saranno destinate alle amministrazioni centrali con apposito concorso.

Il Dipartimento della funzione pubblica bandirà una selezione per 250 funzionari di area III per il ministero dei Beni culturali (MiC).

Per Agid e ministero dell’Economia saranno banditi concorsi per 101 funzionari informatici e per 93 collaboratori amministrativi.

In deroga al concorso unico 2021 l’Inps bandirà una selezione per 189 posti di medici di prima fascia funzionale e l’Agenzia italiana del farmaco per 40 unità tra dirigenti e funzionari.

Per il ministero delle Infrastrutture (Mims) saranno reclutati invece 80 tecnici di alta specializzazione ed elevata professionalità (ingegneri, architetti e geologi).

 

Prove concorsuali a distanza nella Pubblica Amministrazione

Il Protocollo anti-Covid adottato il 3 febbraio 2021 dal dipartimento, previa validazione del Comitato tecnico-scientifico, in applicazione del Dpcm del 14 gennaio, ha permesso la ripresa delle procedure concorsuali limitando per ragioni di sicurezza la presenza dei candidati a un massimo di 30 persone per sessione-sede.

Ammontano già a 400 i nuovi concorsi banditi o ripresi da parte di Comuni e altri enti sulla base del protocollo del 3 febbraio.

Il Dipartimento della funzione pubblica sta inoltre definendo, d’intesa con il Garante della Privacy, le linee guida per l’organizzazione e lo svolgimento a distanza delle prove concorsuali (il cosiddetto “proctoring”), che in questi tempi di emergenza epidemiologica rappresenta una doverosa innovazione tecnologica per non bloccare la macchina delle assunzioni.

 

Fonte: Ministero per la Pubblica Amministrazione