Data Pubblicazione:

Edificio multipiano in legno per un Resort certificato Casa Clima in classe A+

Edificio multipiano in legno per un Resort certificato Casa Clima in classe A+. Il lussuoso “Marina Verde Wellness Resort”, sul lungomare di Caorle (I), è composto da due edifici con 73 unità abitative di pregio ed è un modello di architettura contemporanea nel quale si coniugano ecologia, tecnologia d’avanguardia e massimo comfort abitativo.

Marina Verde Wellness Resort, Caorle (VE)

Il lussuoso “Marina Verde Wellness Resort”, sul lungomare di Caorle (I), è composto da due edifici con 73 unità abitative di pregio ed è un modello di architettura contemporanea nel quale si coniugano ecologia, tecnologia d’avanguardia e massimo comfort abitativo.
La struttura è una delle prime del suo genere a rispettare standard qualitativi ed energetici di altissimo livello e risponde ai più rigorosi requisiti di antisismicità e resistenza al fuoco. Al termine delle operazioni di verifica in materia, il Marina Verde sarà il primo resort in Europa a ricevere la certificazione “CasaClima”.

Il complesso residenziale-turistico MARINA VERDE WELLNESS RESORT, in posizione centrale sul lungomare di Caorle (VE), è uno dei primi esempi in Italia di costruzione di questo tipo e di questa destinazione d‘uso concepita con così elevati standard qualitativi ed energetici.
L‘opera è infatti realizzata con le più aggiornate, innovative ed eco-compatibili soluzioni tecniche, sia in termini di sistemi, sia di materiali, oltre chiaramente a soddisfare i requisiti di resistenza strutturale in condizioni normali di esercizio ed eccezionali di sisma e di fuoco.

 In questo caso la scelta del materiale è ricaduta sul legno, utilizzato (eccetto i vani scala e i piani interrati dell‘area wellness in cemento armato e alcuni pilastri esterni in acciaio) come unico materiale da costruzione per tutti gli elementi verticali (pilastri e pannelli di parete) e orizzontali (travi e pannelli di solaio) dei due edifici dell‘area residenziale del complesso.

Ciascuna di queste due torri è composta da 7 piani fuori terra (compresa la copertura dell‘attico superiore), per un totale di circa 8000 mq di solai in legno tra interno ed esterno.

         

La struttura verticale è costituita da telai (travi e pilastri) in legno lamellare, tamponati con pareti perimetrali (dall‘interno: finitura, doppia lastra in fibra di gesso, listelli per vano impianti coibentato con lana di roccia, lastra in fibra di gesso, pannello a tre strati incrociati in legno, montanti in legno con interposto pannello in fibra di legno, pannello a tre strati incrociati in legno, cappotto in sughero, finitura) preassemblate in stabilimento già integrate nei telai stessi.
In tal modo giungono in cantiere delle parti di facciata complete che possono essere scaricate dal mezzo di trasporto e direttamente posizionate in opera, garantendo un‘eccezionale velocità di posa.
La struttura orizzontale è costituita da solai (interni, terrazze, balconi) realizzati con elementi in legno lamellare affiancati e cuciti in piano uno con l‘altro mediante un fitto fissaggio con graffe atto a garantire il funzionamento “a lastra” del solaio nei confronti dei carichi orizzontali di sisma e vento, da valutarsi sempre attentamente soprattutto in casi come questo di edifici imponenti e alti.
Il dimensionamento delle membrature del solaio per i carichi verticali soddisfa, oltre ovviamente alle verifiche statiche, anche quelle dinamiche sulla frequenza di calpestio.
Completano la realizzazione le diverse tramezzature interne singole e doppie, nonché le varie stratigrafie di solaio e di copertura.

Tutti gli elementi, da quelli portanti a quelli di tamponatura e di finitura, sono concepiti per garantire un confort ambientale termico e acustico ai massimi livelli, puntando all‘ottenimento della certificazione Casa Clima classe A+. Marina Verde sarà il primo Wellness Resort certificato Casa Clima A+ in Europa.
La complessità e la grandezza dell‘opera unite alle severe richieste della Committenza in termini di tempistica hanno portato a ritmi di lavoro estremamente serrati per tutti i reparti dell‘azienda, che fin da subito sono stati coinvolti e resi partecipi dell‘ambizioso progetto, reagendo con entusiasmo e professionalità. Nonostante le limitazioni di orario in cantiere imposte dalla stagione turistica estiva a Caorle, a fine novembre la “scatola” esterna e le tramezzature interne di entrambe le torri sono risultate completamente realizzate.

Luogo: Caorle (VE)
Committente: Marina Verde Srl
Progetto architettonico e Direzione Lavori: Geom. G. Bellinazzi
Progetto e Direzione Lavori strutturale: Ing. M. Urso
Interior Design: Arch. S. Micheli
Costruzioni in legno (progettazione esecutiva, produzione, montaggio): Rubner Holzbau Spa -Brixen (BZ)
Project Manager Rubner Holzbau Spa: Ing. G. Brentari
Progetto statico/costruttivo Rubner Holzbau Spa: Ing. B. Franchini / E. Putzer
Posa in opera Rubner Holzbau Spa: maggio 2011 / novembre 2011 (a meno del cappotto esterno)