GBC ITALIA - Green Building Council
Data Pubblicazione:

Ance L’Aquila aderisce a Green Building Council Italia per un'edilizia sempre più sostenibile

ANCE L’Aquila si associa a GBC Italia e sposa la mission all’insegna di edifici salubri, energeticamente efficienti e a impatto ambientale contenuto.

L’accordo di collaborazione tra le due realtà, firmato nei giorni scorsi, prevede un reciproco scambio di informazioni e dati, nonché l’avvio di una mirata formazione professionale alle imprese associate, per aggiornarle sulle nuove sfide, metodologiche e normative, sulle costruzioni a impatto ambientale ridotto e sulle nuove opportunità di lavoro derivanti dalle ingenti risorse stanziate dalla U.E. su questo tema.

 

ance_aquila_gbc_01.jpg

 

Gli obiettivi dell'accordo tra ANCE L'Aquila e Green Building Council Italia 

ANCE L’Aquila è tra le primissime territoriali ANCE, seconda solo ad ANCE Trento, ad avviare un sodalizio con Green Building Council Italia, associazione senza scopo di lucro cui aderiscono le più qualificate comunità professionali italiane e le imprese che, sapientemente, investono sulla tematica ambientale per intercettare le nuove esigenze di un'edilizia sostenibile.

Un'attenzione alla sostenibilità che punta al rispetto del pianeta e alla salute dei cittadini e, elemento non secondario per chi fa impresa, è volta a intercettare con più competenza le risorse dedicate al settore delle costruzioni che oggi l’Europa mette a disposizione degli stati membri, nel piano Next Generation EU, con un grande salto di consapevolezza. 

«Una vera rivoluzione nell’approccio al mestiere del costruttore – commenta il Presidente di ANCE L’Aquila Adolfo Cicchetti - perfettamente in linea con gli obiettivi e gli approcci della nuova stagione politica che dovrà portare l’Italia ad essere competitiva sul mercato globale per uscire dalla crisi economica del Post Covid. ANCE L’Aquila e le sue imprese, già sensibili ai temi green, mostrano riflessi pronti e reattivi con il cambiamento in atto. Oggi il mercato è sempre più selettivo e sensibile nei confronti della sostenibilità. Siamo sicuri di fare il bene delle nostre imprese associate tenendoci al passo con i tempi».

Nelle parole di Marco Mari - Presidente GBC Italia ed esperto del Commissario straordinario del Governo per la Ricostruzione - il compiacimento per l’adesione del nuovo soggetto associato:

«Siamo particolarmente soddisfatti e orgogliosi dell’ingresso in qualità di socio di ANCE L’Aquila. Per noi e per tutta la Community che rappresenta l’edilizia e l’immobiliare sostenibili, è un momento importante. La sostenibilità misurata dai protocolli energetico-ambientali è diventata centrale e fondamentale per la rendicontazione necessaria al Next Generation EU e alla Renovation Wave. I protocolli energetico-ambientali nazionali e internazionali, da noi promossi, nascono dal consenso della filiera e di tutte le parti interessate, dunque avere al nostro interno la presenza di un'importante ANCE territoriale, con tutte le esperienze e competenze maturare anche durante il sisma centro Italia, è un grande valore. Mi auguro che tutti gli altri attori locali e nazionali si uniscano a noi, perché siamo convinti che, mai come ora, l’unica edilizia possibile sia una edilizia sostenibile».

 

Webinar e corsi di alta formazione: le attività in programma

Grazie alla neonata adesione, Ance L’Aquila si appresta a promuovere webinar informativi e corsi di alta formazione specializzanti riservati ad aziende, tecnici e maestranze del sistema. 

Il primo corso, di un iter formativo ampio e strutturato, partirà a breve e sarà quello relativo alla tematica CAM Edilizia, i Criteri Ambientali Minimi, da rispettare per le gare pubbliche. 

Seguiranno ulteriori corsi specialistici per fornire strumenti pratici alle imprese, sia sui protocolli internazionali di certificazione della sostenibilità degli edifici, quali LEED (Leadership in Energy and Environmental Design) il sistema internazionale nato da U.S. Green Building Council che è il più utilizzato anche in Italia, o il più recente WELL, nato da International Well Building Institute; sia sui protocolli nazionali di certificazione della sostenibilità degli edifici, quali GBC Home, GBC Quartieri, GBC Condomini, GBC Historic Building

Inoltre, sono previsti corsi per gli Ispettori Qualificati (IQ) che operano le attività per conto degli Organismi di Verifica Accreditati (OVA) a cui vengono assegnate le verifiche di conformità ai criteri dettati dai protocolli energetico-ambientali.

ANCE L’Aquila e Green Building Council Italia, insieme, per costruire oggi il futuro green di domani!


 Guarda anche:

Che cos'è il Protocollo GBC Condomini e come funziona