Soluzioni per digitalizzare l’intero ciclo di vita del progetto: dai ricevitori GNSS alla realtà aumentata

22/04/2021 1149

Trimble offre a professionisti e imprese soluzioni tecnologiche pensate per rivoluzionare l’intero ciclo di vita del progetto.

Tra le priorità definite, sia su scala europea sia mondiale, vi è quella di uno sviluppo sostenibile attraverso la digitalizzazione della realtà e dei processi, che regolano il mondo produttivo e non solo. 

Una vera e propria rivoluzione che porta la tecnologia al centro del nostro modo di pensare ed agire come strumento imprescindibile. Anche per il nostro Paese è di fondamentale importanza la definizione di un piano efficace per la messa in sicurezza delle nostre infrastrutture, una pianificazione attenta delle opere strategiche da realizzare e una gestione efficiente degli investimenti e delle risorse disponibili.

In questo articolo vi mostreremo come un approccio integrato ed innovativo possa portare un tangibile contributo agli attori coinvolti nella costruzione e manutenzione delle infrastrutture oltre che benefici a livello sociale ed ambientale.

 

Workflow integrato per la gestione dei progetti infrastrutturali.jpg

Il nostro Workflow integrato per la gestione dei progetti infrastrutturali

 

Trimble Constructible: un workflow hardware e software che copre ogni fase del progetto

Siamo convinti che questi cambiamenti e il successo di tutti gli attori coinvolti nel processo realizzativo di un’opera passino per un approccio data-driven condiviso.

Dal rilievo alla progettazione, dalla pianificazione all’esecuzione, dalla gestione alla consegna fino alla manutenzione, avere dati accurati, aggiornati e condivisi in tempo reale può generare un vantaggio competitivo notevole: migliora efficienza e precisione, riduce gli sprechi, aumenta sicurezza e qualità realizzativa.

Siamo andati oltre ai consueti strumenti hardware e software di acquisizione ed elaborazione dei dati: abbiamo creato una piattaforma collaborativa accessibile, combinando modelli di progettazione, stima, realizzazione, gestione del progetto e ingegneria, consentendo ai diversi attori di dialogare e ottimizzare i processi.

Tutte le parti interessate usufruiscono così di una visibilità globale del progetto in ogni sua fase, in modo da poter coordinare i loro sforzi e massimizzare l’efficacia di ogni azione.

 

Soluzioni Trimble per il rilievo digitale.jpg

Soluzioni Trimble per il rilievo digitale

 

Rilievo, Digital Twin e BIM

L’acquisizione dei dati geospaziali rappresenta una costante nel ciclo di vita di un progetto: si rileva nella fase prodromica e si rileva in fase di controllo. Trimble vanta una tradizione decennale in questo campo.

Mettiamo a disposizione dei professionisti della misura il meglio delle tecnologie GNSS, ottica e 3D Imaging per poter acquisire, elaborare e condividere dati su cui poggia il successo realizzativo di ogni opera.

Il punto di forza di questi strumenti è quello di poter generare ed esportare dati di qualità superiore che potranno essere resi disponibili in tempo reale a tutti i professionisti coinvolti nella realizzazione del progetto, in un workflow completamente integrato ed intuitivo.

I modelli derivati dal rilievo possono essere addirittura caricati a bordo delle macchine operatrici.

 


Digital Twin infrastruttura.jpg
Dal rilievo alla creazione del Digital Twin

 

La tecnologia Trimble per rilievo, a prescindere dal campo di applicazione, concorre alla realizzazione di modelli 3D digitali, che potranno essere condivisi e utilizzati per la pianificazione, la gestione, la programmazione, l’esecuzione e il controllo dell’opera in un continuum di grande efficacia.

I modelli 3D generati dalle operazioni di rilievo sono dei veri e propri “Digital Twin”, copie digitali di oggetti fisici, aggiornabili ed arricchite costantemente da informazioni provenienti dall’Internet of Things (IoT) pronti per l’utilizzo in chiave BIM.

 

Rilievo e creazione del Modello BIM.jpgRilievo e creazione del Modello BIM (Tekla Structures)

 

La simbiosi intrinseca tra le soluzioni di rilievo digitale Trimble e il mondo BIM offre una serie non trascurabile di vantaggi:

  • Analisi continua: i gemelli digitali sono, prima di tutto, strumenti analitici. Queste simulazioni aiutano a dare un senso ai dati grezzi visualizzando lo stato, le condizioni condizione e posizione degli asset fisici.
  • Team connesso: processi separati, obiettivi separati e vasti divari di competenze rendono irrealistica la collaborazione a livello di progetto. I gemelli digitali offrono un terreno visivo comune e favoriscono cooperazione e condivisione.
  • Gestione delle risorse: un flusso coerente di informazioni dal campo aiuta a monitorare l'allocazione delle risorse.
  • Aggiustamenti predittivi: confrontare i modelli as-designed con quelli as-built aiuta a scoprire possibili future discrepanze.
  • Monitoraggio dei progressi: la tecnologia Digital Twin offre aggiornamenti accurati e in tempo reale degli avanzamenti, rivelando qualsiasi deviazione.
  • Supporto continuo: quando il progetto è completo, i gemelli digitali possono essere consegnati al cliente per aiutare a supportare i miglioramenti strutturali in corso.


Realtà aumentata per il rilievo.jpg
La realtà aumentata rivoluziona il concetto di rilievo

 

La realtà aumentata rivoluziona il rilievo

Le potenzialità delle soluzioni Trimble dedicate al rilievo si spingono fino al mondo della realtà aumentata: oggi è possibile portare in cantiere o condividere da remoto un modello 3D attraverso semplici device di uso comune.

Grazie alla tecnologia sviluppata in sinergia con Microsoft, oggi è possibile sovrapporre un modello 3D all’esistente, direttamente su un controller GNSS o su un display di un escavatore o in un visore, verificando così in tempo reale stati di avanzamento, impatto ambientale ed eventuali criticità.

Le stesse soluzioni permettono una condivisione di questi dati tra operatori e committenza.

Soluzioni come Trimble SiteVision o Trimble XR10 con Microsoft Hololens 2 cambiano radicalmente il concetto di rilievo e aprono opportunità e scenari professionali completamente inediti. 

Queste nuove tecnologie porteranno professionisti e imprese a guardare i loro processi in modo diverso. La trasformazione digitale è oggi un imperativo strategico per il mondo delle costruzioni e delle infrastrutture come lo è già stato per altri settori. 

Adottando le tecnologie digitali, le aziende guadagneranno competitività e potranno giocare un ruolo fondamentale nella modernizzazione del sistema-paese.

Il Workflow di soluzioni Trimble destinate alla digitalizzazione del progetto è distribuito in Italia da Spektra Srl, in partnership con Harpaceas Srl per le soluzioni BIM.

 


Scopri tutte le soluzioni e le tecnologie TRIMBLE