FRCM - Fabric-Reinforced Cementitious Matrix
Data Pubblicazione:

Master Builders Solutions: le soluzioni vincenti per il consolidamento e il rinforzo delle murature

Master Builders Solutions propone sistemi all’avanguardia per il rinforzo strutturale di edifici esposti a rischio sismico.

Rinforzo strutturale con le soluzioni Master Builders Solutions

 

Sistemi di rinforzo strutturale per il consolidamento e il rinforzo delle murature 

Lo stato in cui si trova la struttura di un edificio, a prescindere dalla sua natura e dai materiali con cui è realizzata, hanno un’importanza fondamentale per la sicurezza delle persone che ospita.

Dunque, in un territorio ad elevato rischio sismico come l’Italia, il rinforzo strutturale costituisce un aspetto fondamentale negli interventi di ristrutturazione dell'edificio o di adeguamento e miglioramento sismico.

Master Builders Solutions offre soluzioni innovative e sicure, adatte a tutte le tipologie di interventi e rispondenti alle indicazioni previste dalle norme e dalle linee guida in materia.

Master Builders Solutions offre un approccio integrato ad ogni specifico problema strutturale, basato su una vasta esperienza e continua ricerca, con un’ampia casistica di interventi, realizzati con prodotti innovativi e specifici, strumenti di calcolo come MasterTool e un servizio di consulenza progettuale specifico e puntuale e di assistenza nelle fasi di installazione ai professionisti del settore. 

 

Sistema di rinforzo FRCM di Master Builders Solutions

 

Il sistema di rinforzo FRCM di Master Builders Solutions

Uno dei sistemi FRCM proposto da Master Builders Solutions è composto da:

  • iniezione consolidante realizzata con MasterInject 222, boiacca di calce NHL 5;
  • strato di rinforzo eseguito con malta MasterEmaco S 280 TIX e rete MasterBrace NET;  
  • fissaggio dei connettori MasterBrace CON con MasterFlow 960 per l’installazione della rete MasterBrace NET interposta negli strati di rinforzo eseguito con la malta MasterEmaco.

 

Focus sui prodotti che compongono il sistema

MasterInject 222 

MasterInject 222 è una boiacca premiscelata di calce pozzolanica, priva di cemento, a granulometria finissima e elevata fluidità, classificabile come malta da muratura di tipo M10 secondo UNI EN 998/2.

MasterInject 222 si applica per iniezioni di consolidamento (anche armate) su pareti, volte ed archi e fondazioni. Presenta ottime caratteristiche di resistenza a compressione, di mantenimento della lavorabilità e si caratterizza per la bassissima temperatura di idratazione, fondamentale per evitare l’insorgere di fessurazioni.

 

MasterInject 222

 

MasterEmaco S 280 TIX

Malta per murature tixotropica a base di calce NHL 3,5, ad alta resistenza (M15) e traspirabilità per interventi di rinforzo su murature esistenti. MasterEmaco S 280 TIX è idoneo per interventi di adeguamento sismico e previene la formazione di efflorescenze dovute alla risalita dei Sali. È caratterizzata da un’elevata adesione alla muratura e capacità di prevenire fessurazioni causate da ambienti caldi e ventilati o da substrati particolarmente assorbenti.

MasterBrace NET 

Le reti bidirezionali MasterBrace NET 240/100 GF in fibra di vetro alcali resistente o MasterBrace NET 200/100 CFS in fibra di carbonio sono ideali per rinforzi di strutture in muratura e calcestruzzo. La rete deve essere annegata con cura nella malta. 

MasterBrace NET si caratterizza per una estrema leggerezza, elevata resistenza a trazione (più elevata dei trefoli di acciaio armonico), eccellente durabilità nei confronti di tutti gli aggressivi chimici presenti nel calcestruzzo quali gli idrossidi alcalini, i cloruri e i solfati e ottima adesione alla matrice cementizia espansiva o di resina.

 

MasterBrace CON

I connettori MasterBrace CON sono rinforzi fibrosi costituiti da fili di carbonio o vetro, da applicare in combinazione con resine strutturali; essi vengono utilizzati per l'ancoraggio ed il trasferimento di sollecitazioni dasoll piano di rinforzo e la struttura rinforzata, ad esempio su strutture in muratura. La soluzione MasterBrace CON è caratterizzata da estrema leggerezza, elevata resistenza a trazione, eccellente durabilità nei confronti di tutti gli aggressivi chimici, ottima adesione alla matrice cementizia espansiva o di resina.

 

Connettori MasterBrace CON

 

MasterFlow 960

L’ancoraggio dei connettori può essere eseguito con MasterFlow 960, la speciale malta cementizia a granulometria finissima specifica per l’ancoraggio di barre filettate o a aderenza migliorata. MasterFlow 960 si caratterizza per la sua rapida applicazione anche a temperature fino a -5°C e per la sua elevata resistenza al fuoco e agli aggressivi chimici. Non essendo a base resina, garantisce una migliore compatibilità con i supporti, una migliore durabilità e una più semplice applicazione salvaguardando così la salute dell'utilizzatore.

 

Scopri le altre linee e i nostri traguardi

Oltre al sistema proposto, Master Builders Solutions offre una gamma completa di soluzioni: 

  • linea di malte cementizie e a base di pura calce MasterEmaco;
  • linea di ancoranti cementizi e in resina MasterFlow;
  • innovativi sistemi di rinforzo in materiali compositi come lamine, tessuti, barre, connettori e reti della linea MasterBrace;
  • iniezioni strutturali cementizie in resina della linea MasterInject.

Master Builders Solutions ha ottenuto vari CVT ovvero la Certificazione di Valutazione Tecnica all’impiego per materiali strutturali “non usuali” o “non tradizionali” tra i quali quelli relativi ai sistemi di rinforzo strutturali FRP.

 

FRCM - Fabric-Reinforced Cementitious Matrix

Con il topic "FRCM" vengono raccolti tutti gli articoli pubblicati sul Ingenio sugli Fabric-Reinforced Cementitious Matrix e riguardanti la normativa, la progettazione, l'applicazione, l'innovazione tecnica, i casi studio, i controlli e i pareri degli esperti.

Scopri di più