SuperEcobonus 110% per interventi su un magazzino che si trasformerà in abitazione: quando si può fare?

Agenzia delle Entrate: è comunque indispensabile che nel provvedimento amministrativo che ha autorizzato i lavori risulti chiaramente il cambio di destinazione d’uso del fabbricato originario (da magazzino ad abitativo)

superbonus-chiarimenti-come-ottenerlo-01-700.jpg

Arriva un'altra risposta di rilievo, da parte dell'Agenzia delle Entrate, che tra la cernita di domande arrivate alla Posta di FiscoOggi sceglie un quesito (risposta a cura di Paolo Calderone) ne sceglie una in materia di cambio di destinazione d'uso di un fabbricato sul quale vengono eseguiti dei lavori di efficienza energetica.

La domanda è breve ma molto chiara: si può prendere il Superbonus per interventi di efficienza energetica effettuati su un magazzino che al termine dei lavori diventerà un’abitazione?

La risposta è sì, ma...servono determinate garanzie. Nello specifico:

  • in linea generale, sono ammessi al Superbonus gli interventi che aumentano il livello di efficienza energetica, e quelli antisismici, effettuati su immobili a destinazione “residenziale”. Sono esclusi i lavori eseguiti su unità immobiliari residenziali appartenenti alle categorie catastali A1, A8 e A9;
  • come più volte precisato dall'AdE, è possibile usufruire del Superbonus anche quando le spese sono state sostenute per effettuare interventi su immobili che solo al termine degli stessi saranno destinati ad abitazione. In tale situazione è comunque indispensabile che nel provvedimento amministrativo che ha autorizzato i lavori risulti chiaramente il cambio di destinazione d’uso del fabbricato originario (da magazzino ad abitativo).

sismabonus-ecobonus-700-animata.gif

Per avere una guida ordinata su SUPERBONUS, ECOBONUS, SISMABONUS

Vai alla nostra pagina speciale "TUTTO SU ECOBONUS - SUPERBONUS"

Vai alla nostra pagina speciale "TUTTO SU SISMABONUS - SUPERBONUS"