Riqualificazione Energetica | Superbonus | Materiali e Tecniche Costruttive | XELLA ITALIA SRL
Data Pubblicazione:

Superbonus 110% con i sistemi costruttivi Ytong e Multipor: sostenibili e certificati CAM

Ytong e Multipor, i sistemi costruttivi di Xella Italia certificati e idonei al Superbonus 110%, non stanno subendo alcun rialzo prezzi e non vi sono difficoltà per l’approvvigionamento.

A comunicarlo è l'azienda stessa considerato che attualmente una tematica di particolare rilevanza nel mondo edile è legata all’aumento del costo delle materie prime e alla difficoltà di reperire tali elementi.

Xella Italia ha precisato che entrambi i prodotti non stanno subendo alcun rialzo prezzi extra-ordinario e non vi sono problemi di questo tipo.

Ytong e Multipor sono sistemi costruttivi conformi ai requisiti CAM e pertanto permettono di accedere al Superbonus 110%.

 

Soluzioni alternative ai sistemi isolanti tradizionali

Attualmente un forte problema del mondo delle costruzioni è legato all’approvvigionamento del materiale.

«Con un aumento del 130% dell'acciaio, del 40% dei polietileni, del 17% del rame e del 34% del petrolio e, di conseguenza, anche la difficoltà di approvvigionamento, tanti cantieri pubblici e privati rischiano di bloccarsi con gravi ripercussioni economiche e sociali».

(Fonte: ANCE)

«Il costo della materia prima sul mercato, principalmente il legno da costruzione (sia massiccio sia incollato), è aumentato del 60-70% rispetto alle contrattazioni commerciali del settembre 2020. Per fare un esempio, il legno lamellare, uno dei più usati, è passato da 400 a 700 euro al m3».

(Fonte: Corriere della Sera)

Tale emergenza è accentuata dall’aumento della richiesta di materiale edile dovuto al Superbonus 110%, che rischia di mettere in secondo piano questa importante opportunità per il settore.

Xella Italia offre due alternative ai sistemi isolanti tradizionali con le soluzioni Ytong e Multipor.

 

YTONG e MULTIPOR: sistemi costruttivi sostenibili, certificati CAM e idonei al Superbonus 

Entrambi i sistemi permettono l’accesso al Superbonus 110% (Sismabonus ed Ecobonus) e costituiscono un sistema costruttivo completo, naturale, sostenibile e conforme ai requisiti CAM.

Il sistema costruttivo Ytong permette di realizzare pareti monostrato perfettamente isolanti senza la necessità di aggiungere il cappotto, ideale sia per nuove costruzioni sia per demo-ricostruzioni.

Grazie alle proprietà del calcestruzzo aerato autoclavato, oltre ad isolamento e traspirabilità, i blocchi Ytong garantiscono resistenza sismica e al fuoco, contribuendo a costruire edifici sicuri e confortevoli.

La gamma di pannelli termoisolanti Multipor rappresenta un’alternativa pratica ed ecologica, perché realizzata a partire da materie prime naturali e priva di sostanze nocive. Dall’isolamento esterno ed interno alla correzione dei ponti termici, dall’isolamento di solai e coperture al risanamento delle murature contro muffa e umidità di risalita, ogni applicazione trova un prodotto adatto all’interno della famiglia Multipor.

 

 

Interventi di demo-ricostruzione ammessi al Superbonus e soluzioni costruttive

In un intervento di demo-ricostruzione si hanno più interventi agevolabili ammessi al Superbonus, sia nell'ambito dell'efficienza energetica sia della riduzione del rischio sismico:

  • Si può accedere all'Ecobonus mediante la realizzazione di murature monostrato di tamponamento Ytong, con i blocchi Climagold e Climaplus;
  • Si può accedere al Sismabonus mediante la realizzazione di muratura Ytong portante monostrato con il blocco Sismiclima;
  • Si può accedere sia al Sismabonus sia all'Ecobonus prevedendo una soluzione tecnica costituita da una muratura Ytong in blocchi Thermo/Sismico con applicazione di un cappotto termico in pannelli Multipor.

Nel caso di demolizione parziale, si accede al Sismabonus mediante il rinforzo delle strutture portanti esistenti e all'Ecobonus mediante la realizzazione di murature monostrato di tamponamento Ytong.

 

Isolamento termico: criteri differenti per condomini ed edifici unifamiliari

Ecco come utilizzare il pannello Multipor per usufruire degli incentivi economici:

  • Il cappotto termico in pannelli Multipor permette di accedere alla fruizione del Superbonus 110% come intervento trainante sia per edifici unifamiliari sia per edifici plurifamiliari;
  • Per i condomini l'isolamento dall'interno in pannelli Multipor permette di godere degli incentivi fiscali come intervento trainato congiuntamente ad un intervento trainante;
  • Per gli edifici unifamiliari l'intervento di isolamento interno in pannelli Multipor può essere considerato intervento trainante.

In tutti i casi il professionista tecnico dovrà verificare il rispetto delle prescrizioni del Decreto n. 34/2020.

 

Sistemi per isolamento termico degli edifici

 


Vuoi saperne di più sui sistemi Ytong e Multipor? VISITA la pagina di XELLA


 

Chi è XELLA 

YTONG e MULTIPOR sono marchi del Gruppo Xella, leader mondiale nella produzione e commercializzazione di elementi in calcestruzzo aerato autoclavato presente in oltre 30 Paesi con sedi commerciali e quasi 100 stabilimenti produttivi. 

Il Gruppo Xella, attraverso il proprio Centro di Ricerca e Tecnologia, ha sposato una mission che mette al primo posto l’innovazione continua e l’attenzione ai nuovi sistemi costruttivi con un approccio dinamico e all’avanguardia, scelte che hanno portato l’azienda a sviluppare materiali da costruzione sostenibili e ad alta efficienza energetica. Tutto ciò garantisce prodotti di altissima qualità, affidabili, sicuri e soluzioni ottimizzate orientate al cliente.

La società Xella Italia Srl, operativa dal 2005, ha sede commerciale e amministrativa a Grassobbio (BG) e siti produttivi ad Atella (Potenza) e a Pontenure (Piacenza), dove sono presenti due stabilimenti, uno per blocchi in calcestruzzo aerato autoclavato e uno dedicato alla produzione di malte, intonaci e rasanti.

 xella-group.jpg

Materiali e Tecniche Costruttive

Con Ingenio approfondiamo con continuità e nei diversi aspetti che caratterizzano le tecniche costruttive. Con questo TOPIC raccogliamo tutte le news e articoli sull’argomento.

Scopri di più

Riqualificazione Energetica

La riqualificazione energetica è un processo volto a migliorare l'efficienza energetica di un edificio, con l'obiettivo di ridurre i consumi e...

Scopri di più

Superbonus

Le News e gli approfondimenti che riguardano l’applicazione del SUPERBONUS 110% in edilizia, in particolare l’evoluzione normativa, l’interpretazione dei requisiti anche attraverso i pareri degli esperti.

Scopri di più