Norme tecniche di prevenzione incendi per edifici tutelati: nuovo schema di decreto

La bozza di decreto approva le Regole Tecniche Verticali (RTV) con l'inserimento nel decreto 3 agosto 2015 del Capitolo V.12 - Altre attività in edifici tutelati.


Nuovo schema di decreto prevenzione antincendio edifici sottoposti a tutela

Segnaliamo che il Ministero dell'Interno e dei Beni Culturali hanno inviato alla Commissione europea lo schema di decreto che approva le nuove norme tecniche di prevenzione incendi per gli edifici sottoposti a tutela ai sensi del decreto legislativo 22 gennaio 2004, n, 42, aperti al pubblico, contenenti una o più attività ricomprese nell’allegato I al decreto del Presidente della Repubblica 1° agosto 2011, n.151, ivi individuate con il numero 72, ad esclusione di musei gallerie, esposizioni, mostre, biblioteche e archivi, ai sensi dell’art.15 del decreto legislativo 8 marzo 2006, n. 139.

Il decreto, per la sua entrata in vigore, dovrà prima essere pubblicato in Gazzetta Ufficiale e 'attendere' 30 giorni.

 

galleria-fuoco-incendio-11-700.jpg

 

Campo di applicazione

Le norme si applicano a edifici sottoposti a tutela ai sensi del decreto legislativo 42/2004, aperti al pubblico, contenenti una o più attività ricomprese nell’allegato I del DPR 151/2001, ivi individuate con il numero 72, esclusi musei, gallerie, esposizioni, mostre, biblioteche e archivi, esistenti alla data di entrata in vigore del presente decreto ovvero a quelle di nuova realizzazione.

Le nuove regole possono applicarsi in combinazione alle pertinenti regole tecniche verticali contenute nella sezione V, Allegato 1, del decreto del Ministro dell’interno 3 agosto 2015.

LO SCHEMA DI DECRETO E' SCARICABILE IN FORMATO PDF PREVIA REGISTRAZIONE AL PORTALE