Ecobonus, Superbonus 110% e Bonus Casa: come inviare i quesiti all'ENEA

18/05/2021 5150

Nel pieno fermento dei bonus edilizi, capeggiati dal Superbonus 110%, sarà meglio sapere bene come inviare un quesito o una richiesta di consulenza all'ENEA


Servizio consulenza quesiti ENEA: quando

Siamo evidentemente subissati da FAQ, quesiti, interpelli, chiarimenti e quant'altro in materia di Superbonus 110% e anche di Eco/Sismabonus ordinari, Bonus Facciate e quant'altro.

E' bene però sapere che quando inviamo un quesito ad un ente riconosciuto, non è automatico ricevere una risposta. In alcuni casi bisogna osservare delle procedure specifiche, come ad esempio per inviare richieste di chiarimento all'ENEA.

Partiamo dal servizio "Consulenza tecnica e procedurale", reso disponibile a cittadini e professionisti a cura di un apposito Gruppo di lavoro che si occupa anche dei meccanismi di sostegno e degli aspetti normativi e regolatori.

Il Servizio è attivo il lunedì e il mercoledì dalle 12.00 alle 15.00. Per richiedere una consulenza occorre inviare una mail cliccando sui link che compaiono in basso nella speciale pagina dedicata, negli orari sopra indicati. Negli altri orari il servizio non è attivo.

ENEA ricorda che:

  • il servizio fornisce informazioni sulle detrazioni fiscali per interventi di efficienza energetica sugli edifici (Ecobonus e Superbonus) e problematiche legate all’invio all’ENEA della comunicazione obbligatoria per gli interventi che accedono alle detrazioni fiscali del 50% per le ristrutturazioni edilizie (Bonus Casa) che comportano risparmio energetico e/o utilizzo delle fonti rinnovabili;
  • il servizio è indicato per quesiti che non trovano risposta nelle FAQ. Prima di inviare un quesito è quindi opportuno controllarle con attenzione;
  • per ridurre i tempi di risposta è consigliabile inviare un quesito sintetico; occorre formulare un solo quesito per ogni mail ed eventuali allegati non devono superare i 100 kb; non è possibile inviare quesiti tramite posta certificata;
  • per quesiti di natura strettamente fiscale occorre rivolgersi all'Agenzia delle Entrate;
  • per inviare i quesiti occorre cliccare sui link che compaiono esclusivamente negli orari sopra indicati. Negli altri orari il servizio non è attivo e non sarà possibile inviare quesiti né dare riscontri, neanche in replica a precedenti risposte.

Ecobonus, Superbonus 110% e Bonus Casa: come inviare i quesiti all'ENEA

Virgilio: l'assistente virtuale

In alternativa, è sempre disponibile VIRGILIO, l'assistente virtuale che guida verso l'accesso all'Ecobonus, al Superbonus 110% e al Bonus Casa. Dopo il click, bisogna guardare in basso a destra per la risposta.

In via sperimentale, il canale di risposta ai quesiti tecnico-procedurali sull'Ecobonus è stato integrato in Virgilio Ecobonus, con l'obiettivo di migliorare il servizio assicurando risposta immediata alle domande ricorrenti e attenzione prioritaria ai quesiti di maggiore complessità tecnica.

Al momento, quindi, vengono prese in considerazione soltanto le email pervenute attraverso Virgilio Ecobonus e contenenti quesiti che non trovino risposta nel servizio automatico.