Data Pubblicazione:

Torna Urbanpromo Green: la quinta edizione in programma il 15 e 16 settembre 2021

La quinta edizione di Urbanpromo Green si svolgerà il 15 e il 16 settembre 2021: al centro il tema della sostenibilità.

La quinta edizione di Urbanpromo Green si svolgerà il 15 e 16 settembre 2021: al centro il tema della sostenibilità nella pianificazione delle città.

La manifestazione, promossa dall'Istituto Nazionale di Urbanistica, con il supporto organizzativo della sua società Urbit e con il patrocinio e la collaborazione dell'Università Iuav di Venezia, sarà incentrata sui temi della sostenibilità nella pianificazione della città e del territorio e nella progettazione e realizzazione degli interventi urbani con particolare attenzione all'attuazione del PNRR. L'evento sarà interamente online.

 

I temi di Urbanpromo Green 2021

La ricca due giorni di convegni si svolgerà con il contributo di docenti universitari, professionisti esperti in specifiche materie, ricercatori e amministratori e dirigenti della pubblica amministrazione in una prospettiva di integrazione tra sapere tecnico - scientifico e applicazioni pratiche, vera e propria peculiarità dell'evento.

 

La nuova edizione di Urbanpromo Green 2021

 

È possibile già da ora anticipare alcuni temi:

  • le funzioni del verde per il benessere e la salute delle persone;
  • l'accessibilità urbana e la mobilità attiva;
  • le innovazioni legate all'edilizia in legno, la natura e il cibo nella città;
  • le relazioni tra questione ambientale e pratiche di governance;
  • la resilienza nella prospettiva dell'area vasta;
  • l'uso sostenibile del suolo;
  • la pianificazione urbanistica legata al cambiamento climatico;
  • le "Nature Based Solutions" nella rigenerazione urbana.

«Quando cinque anni fa pensammo, nell'ambito di Urbanpromo, di promuovere una manifestazione legata esplicitamente ai temi green - dichiara Stefano Stanghellini, presidente della società Urbit - si trattò di una scelta che intendeva valorizzare tendenze e riflessioni che già appartenevano alla pianificazione e alla progettazione delle città e dei territori, ma che vi occupavano singoli spazi, recando contributi fortemente innovativi, ma ancora parziali. Nell'imminenza dell'avvio del PNRR, il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, il quadro delle innovazioni ispirate dalla sostenibilità necessita di diventare sistematico nel governo del territorio. Oggi, nelle esperienze più avanzate, il principio della sostenibilità tende a permeare, strutturandolo, l'intero processo di pianificazione e progettazione. E Urbanpromo intende segnare un'ulteriore importante tappa verso questo traguardo».

Urbanpromo Green è l'evento specialistico che precede Urbanpromo Progetti per il Paese, in programma a novembre insieme con l'evento specialistico dedicato al Social Housing.