Infrastrutture
Data Pubblicazione:

Eurostruct: appuntamento internazionale per parlare di progettazione e manutenzione delle infrastrutture

La prima conferenza Eurostruct - European Association on Quality Control of Bridges and Structures, si terrà presso l’Università di Padova dal 29 Agosto al 1° Settembre 2021, nella doppia modalità in presenza e online.

Dal 29 Agosto al 1° Settembre 2021 a Padova si terrà la prima conferenza Eurostruct - European Association on Quality Control of Bridges and Structures.

Prima conferenza Eurostruct: 29 agosto -1 settembre 2021

La conferenza è organizzata dall'associazione Eurostruct - European Association on Quality Control of Bridges and Structures, nata a seguito della COST Action TU146 “Quality specifications for roadway bridges, standardization at a European level (BridgeSpec)”, finanziata dall'Unione Europea, nella quale hanno contribuito i maggiori esperti nell'ambito della manutenzione delle infrastrutture e dei ponti, con una larga partecipazione dei più importanti enti gestori delle reti stradali, autostradali e ferroviarie dell'Unione Europea.

La conferenza aspira ad essere un luogo di scambio internazionale sulle tematiche, particolarmente attuali, del controllo qualità nei ponti e nelle infrastrutture.

L’evento è particolarmente adatto sia a partecipanti provenienti dal mondo accademico che da quello industriale: entrambi avranno modo di espandere la loro rete di relazioni durante il convegno anche grazie ad una serie di eventi sociali previsti durante le giornate. Ad oggi, sono pervenuti oltre 220 abstract, con circa 180 contributi orali programmati durante l'evento, organizzati in quattro sessioni parallele nell'arco dell'intero evento.

Prima conferenza Eurostruct: 29 agosto -1 settembre 2021

 

Eurostruct 2021: i temi affrontati

Le tematiche che verranno affrontate verteranno su molteplici aspetti dell’ingegneria civile applicata al mondo dei ponti e delle infrastrutture. Gli argomenti spazieranno della progettazione alla manutenzione delle opere, includendo le modalità di rilievo e diagnosi dei danni e i modelli più innovativi per la gestione dello stato di salute delle opere e della loro manutenzione.

Durante la conferenza è stato dato spazio a molteplici Special Session organizzate da esperti del mondo accademico ed industriale, dedicate a tematiche specifiche, come ad esempio a modelli di corrosione delle armature nel calcestruzzo armato e precompresso, alle prove diagnostiche, al monitoraggio strutturale, alle analisi di rischio, ai materiali riciclati, ed infine, alle linee guida italiane per la sicurezza dei ponti. Inoltre, sono state delle key-note con speakers di primo piano a livello internazionale, tra cui si citano gli interventi programmati di Joan R. Casas (Universitat Politècnica de Catalunya), Paolo Gardoni (University of Illinois at Urbana-Champaign) e Dan Frangopol (Lehigh University).

Il Comitato Organizzativo 

Il Comitato Organizzativo è costituito da Carlo Pellegrino, Flora Faleschini e Mariano Angelo Zanini (Università di Padova), José C. Matos (University of Minho), Alfred Strauss (Boku University) e Joan R. Casas (Universitat Politècnica de Catalunya).

Eurostruct 2021: luogo e info per iscriversi

La sede del convegno è il centro congressi dell'Hotel Best Western Galileo di Padova, equipaggiato per ospitare i convegnisti nel rispetto di tutte le normative in materia di sicurezza COVID-19 e allestito per garantire la modalità duale del convegno.

Per ulteriori informazioni contattare la segreteria dell’evento all’indirizzo email eurostruct2021@dicea.unipd.it.


Per tutte le informazioni scarica il PROGRAMMA oppure visita il sito 


 

Articolo integrale in PDF

L’articolo nella sua forma integrale è disponibile attraverso il LINK riportato di seguito.
Il file PDF è salvabile e stampabile.

Infrastrutture

News e approfondimenti sul tema delle infrastrutture: modellazione e progettazione, digitalizzazione, gestione, monitoraggio e controllo, tecniche...

Scopri di più