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NHQB: Pubblicato il nuovo Codice di Qualità delle Case

Il New Homes Quality Code introduce una serie di condizioni aggiuntive per i costruttori con l'obiettivo di dare maggiori garanzie al cliente

Quanto dura la garanzia per una casa acquistata dal costruttore/immobiliare? che cosa è coperto realmente ? in Italia la legge da alcune garanzie, in Inghilterra, dove si lavora con maggiore abitudine con le polizze si sta creando una nroma di supporto. Interessante leggerla per capire cosa ci sia di "importabile" per l'Italia.

Andrea Dari


Più garanzie per l'acquisto più importante di ogni famiglia: la casa

Londra, 24 giugno 2021. New Homes Quality Board (NHQB) ha reso pubblica la sua bozza del New Homes Quality Code per una consultazione "open" che durerà quattro settimane.

Il NHQB è l'organismo indipendente creato per sovrintendere a un nuovo quadro che aumenterà gli standard di qualità e di servizio nel settore dell'edilizia.

Supervisionerà l'introduzione del nuovo codice e nominerà un New Homes Ombudsman Service per fornire un risarcimento indipendente ai clienti non soddisfatti del proprio costruttore o della nuova casa.

 

Colmare le lacune nelle protezioni attuali, tutelare i proprietari

Il New Homes Quality Code introduce una serie di condizioni aggiuntive per i costruttori con l'obiettivo di colmare le lacune nelle "protezioni" attuali e garantire che ogni aspetto dell'acquisto di una nuova casa, da quando un cliente entra in un ufficio vendite, fino a due anni dopo l'occupazione della casa, sia coperto. 

Tra le pratiche taglienti che il New Homes Quality Board (NHQB) sta cercando di mettere al bando c'è la vendita di case non finite. Solo quattro anni fa si è scoperto che Bovis Homes stava pagando incentivi ai clienti per trasferirsi in case non finite in modo che l'imprenditore quotato in borsa potesse raggiungere i suoi obiettivi di vendita.

 

Un organismo creato dal governo

Il NHQB è l'organismo indipendente creato dal governo per sovrintendere a un nuovo quadro che spera di aumentare gli standard di qualità e di servizio nel settore dell'edilizia abitativa. Supervisionerà l'introduzione del nuovo codice e nominerà un New Homes Ombudsman Service per fornire un risarcimento indipendente ai clienti non soddisfatti del proprio costruttore o della nuova casa.

In particolare, richiede ai costruttori di disporre di un servizio di assistenza post-vendita efficace per affrontare eventuali problemi o problemi di intoppo che i clienti hanno con la loro nuova casa. Se un cliente non è soddisfatto di come è stato gestito un reclamo, può rivolgersi al New Homes Ombudsman Service. 


New Homes Quality Board (NHQB) 

The New Homes Quality Board (NHQB) is a new independent body that will have responsibility for overseeing the quality and the customer service provided by developers to buyers from the sales and marketing of new homes until the end of the first two-years of ownership.


Il nuovo codice inoltre: 

  • Vieta la vendita ad alta pressione; richiede che eventuali depositi che il cliente paga al proprio costruttore per essere protetti
  • Richiede al costruttore di fornire tutte le informazioni rilevanti sulla casa durante il processo di vendita, incluso il suo possesso ed eventuali costi di gestione o di servizio futuri
  • Stabilisce i requisiti per un accordo di prenotazione equo, compreso un periodo di "ripensamento"; e requisiti del contratto di vendita
  • Consente al cliente di far eseguire al proprio professionista un'ispezione pre-completamento della propria casa per suo conto.

La presidente di NHQB Natalie Elphicke ha dichiarato: “Il lancio della consultazione sul New Homes Quality Code è una pietra miliare nel nostro lavoro per introdurre un nuovo e completo quadro di protezione per gli acquirenti di case. Credo che il New Homes Quality Code colmi le lacune nelle protezioni esistenti e aumenterà gli standard di qualità della costruzione e le tutele dei consumatori. Richiede che i costruttori trattino i loro clienti in modo equo, rispondano rapidamente a qualsiasi problema abbiano o siano soggetti a rinvio all'Ombudsman indipendente per le nuove case che metteremo in atto. Vorrei incoraggiare quante più persone possibile a completare la consultazione e a farci avere qualsiasi suggerimento su come migliorare la bozza del codice".


THE NEW HOMES QUALITY CODE: STATEMENT OF FUNDAMENTAL PRINCIPLES

  1. Fairness: treat Customers fairly throughout the home buying and after-sales process.
  2. Safety: carry out and complete works in accordance with all requisite Building Regulations and as set out by the Building Safety Regulator.
  3. Quality: complete all works to a good quality standard and in accordance with the specification for the New Home and ensure that Legal Completion only takes place when a home is complete (as defined in section 2 of this Code).
  4. Service: have in place systems, processes and training of staff to meet the customer service level requirements of the New Homes Quality Code and not use high- pressure selling techniques to influence a Customer’s decision to buy a New Home.
  5. Responsiveness: be clear, responsive and timely in responding to Customers’ issues by having in place a robust after sales service and effective complaints process as required by the Code.
  6. Transparency: provide clear and accurate information about the purchase of the New Home, including tenure and potential future committed costs such as those relating to leasehold or management services.
  7. Independence: make sure that Customers are aware that they should appoint independent legal advisors when buying a New Home and that they have the option of an independent accredited pre-completion inspection before Legal Completion takes place.
  8. Inclusivity: take steps to identify and provide appropriate support to Vulnerable Customers as well as to make the Code available to all Customers, including in appropriately accessible formats and languages.
  9. Security: ensure that there are reasonable financial arrangements in place, through insurance or otherwise, to meet all obligations under the Code, including timely repayment of financial deposits when due and any financial awards made by the New Homes Ombudsman service.
  10. Compliance: be subject to, co-operate and comply with the requirements of the New Homes Quality Board, the New Homes Quality Code and the New Homes Ombudsman service.

La consultazione dura quattro settimane da oggi. Il NHQB mira ad avere il codice finale concordato entro l'estate, dopo di che l'impegno con l'industria sarà intensificato per garantire che i costruttori di case siano in grado di intraprendere la formazione del personale e apportare le modifiche necessarie all'interno delle loro attività il prima possibile. Il NHQB istituirà anche una serie di comitati specializzati per consigliare il consiglio. Questi includeranno comitati dei consumatori, tecnici e politici.

L'NHQB ha inoltre discusso con le amministrazioni decentrate in Scozia e Galles in vista delle nuove disposizioni che in definitiva operano su base britannica.

Per leggere il rapporto di consultazione puntare a questo LINK 

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