Data Pubblicazione:

Fondi PNRR riqualificazione urbana e Fondo progettazione enti locali: arrivano nuove risorse

Il MIMS ha selezionato 271 progetti di riqualificazione urbana per un valore di 3,2 miliardi. Agli enti locali arrivano anche 90 milioni in tre anni per progetti di messa in sicurezza di edifici pubblici

Riqualificazione dei centri urbani

Il MIMS ha reso noto che sono 271 le proposte ammesse al finanziamento del Programma nazionale della qualità dell’abitare (PinQua) con l’obiettivo di riqualificare i centri urbani, ridurre il disagio abitativo e favorire l’inclusione sociale.

Ai fondi inizialmente previsti (400 milioni) si aggiungono i 2,8 miliardi del Fondo complementare al Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (Pnrr).

L’Alta Commissione istituita presso il MIMS per esaminare le oltre 290 proposte pervenute da Regioni, Comuni e Città Metropolitane ha concluso in tre mesi la fase della selezione stilando una graduatoria di progetti ammissibili al finanziamento, complessivamente pari a 3,2 miliardi di euro.

Nella nota si evidenzia tra l'altro che:

  • gli indicatori utilizzati per definire la graduatoria dei progetti hanno tenuto conto sia della superficie residenziale che viene recuperata dal progetto, sia della maggiore inclusività sociale che esso genera, anche tramite il coinvolgimento nella successiva gestione dell’intervento da parte del terzo settore;
  • i progetti al momento esclusi dal finanziamento, per un ammontare di circa un miliardo di euro, potrebbero essere ricuperati in futuro utilizzando altre fonti di finanziamento.

Fondo progettazione enti locali

Inoltre, si rende noto che la Conferenza Unificata del 21 luglio 2021 ha dato il via libera allo schema di decreto del MIMS che prevede l’erogazione di 90 milioni di euro destinati al Fondo progettazione enti locali per favorire interventi di messa in sicurezza di edifici e strutture pubbliche, con priorità alle scuole.

Il decreto destina 30 milioni l’anno per il periodo 2021-2023 a Comuni, Province e Città Metropolitane per realizzare studi di fattibilità, progetti definitivi ed esecutivi.

 

Documenti allegati scaricabili

IN ALLEGATO SONO SCARICABILI, PREVIA REGISTRAZIONE AL PORTALE:

  • Selezione Progetti PINQuA;
  • Graduatoria complex 20.07;
  • DATI TECNICI SUL PROGRAMMA INNOVATIVO PER LA QUALITÀ DELL’ABITARE.

Per maggiori informazioni, si rimanda alla nota del 21 luglio 2021 del MIMS.

Articolo integrale in PDF

L’articolo nella sua forma integrale è disponibile attraverso i LINK riportati di seguito.
Il file PDF è salvabile e stampabile.

Per scaricare l’articolo devi essere iscritto.

Iscriviti Accedi