Ceramica | Pavimenti: Accessori | LITOKOL SPA
Data Pubblicazione:

StyleGrout: la chiave di volta per la stuccatura cementizia delle fughe

Litokol introduce sul mercato una nuova linea di stucchi cementizi ecocompatibile per rispondere in modo innovativo e performante alle esigenze dei posatori che amano questa tipologia di prodotto per la stuccatura delle fughe.

Prodotti ecosostenibili per la posa di rivestimenti e pavimenti

Con StyleGrout la spinta innovativa di Litokol introdotta dalla tecnologia Zherorisk®, si estende alla famiglia degli stucchi cementizi. Nel laboratorio di ricerca e sviluppo è nata infatti una nuova generazione di prodotti ecosostenibili all’altezza dei requisiti stilistici e qualitativi imposti dall’evoluzione delle superfici.

L’affermarsi delle lastre di grande formato, l’utilizzo di formati inusuali ottenuti per taglio, hanno imposto nuovi canoni costruttivi delle superfici basati sulla continuità visiva dei rivestimenti, non solo in chiave estetica ma anche funzionale.

Per questo motivo anche il ruolo della fuga deve essere in grado di assecondare questa tendenza: non più elemento di discontinuità ma estensione delle caratteristiche estetiche e fisico-meccaniche delle superfici ceramiche.

La sfida raccolta da Litokol è stata quella di definire un nuovo standard qualitativo per la stuccatura cementizia, di gran lunga la più diffusa per praticità ed economicità.

StyleGrout sposta in avanti i limiti della stuccatura cementizia attraverso la definizione di 4 standard: eco-sostenibile, tecnologico-applicativo, prestazionale ed estetico.

 

StyleGrout, la nuova gamma Litokol per la stuccatura cementizia delle fughe

 

I 4 standard dell'innovativa stuccatura cementizia StyleGrout di Litokol

 

Standard di eco-sostenibilità

Dopo la certificazione ISO 14001, Litokol prosegue il percorso rivolto allo sviluppo ecosostenibile con l’adesione al Green Building Council.

Come per altri prodotti Litokol, StyleGrout contribuisce all’ottenimento di crediti LEED grazie all’utilizzo di materie prime selezionate, alla riciclabilità come inerte a fine vita e alle certificazioni EC1PLUS GEV-Emicode e A+ (regolamentazioni francesi) per prodotti a bassissima emissione di sostanze organiche volatili.

StyleGrout può essere inoltre trasportato in sicurezza perché non è classificato come merce pericolosa e quindi esente da restrizioni sul trasporto (classi ADR-ADN-IMDG-IATA).

StyleGrout è prodotto con l’esclusiva tecnologia Zherorisk® di Litokol, a bassissima emissione di VOC, a bassa etichettatura di pericolo, non tossico e non pericoloso per l’ambiente.

 

Standard tecnologico-applicativo

Velocità di applicazione

La particolare cremosità tissotropica del prodotto consente un’applicazione scorrevole e veloce che semplifica il riempimento totale delle fughe. Anche l’applicazione a parete risulta facile grazie alla sua consistenza che impedisce colature e sprechi di materiale.

I considerevoli vantaggi applicativi sono: nessuna efflorescenza, minore tempo di applicazione, impasto morbido e cremoso, rapido riempimento della fuga, impasto lavorabile a lungo, nessuna colatura dalla spatola, fughe piene anche con materiali rettificati, applicabile in un ampio intervallo, messa in servizio anticipata.

 

Risparmio di tempo

La pulizia è oltremodo veloce soprattutto nella versione StyleGrout Tech: mentre con gli stucchi tradizionali la pulizia richiede un tempo di attesa anche superiore ai 20 minuti, gli speciali additivi alluminosi di StyleGrout Tech inducono una lieve accelerazione al processo di indurimento.

L’applicatore può procedere immediatamente con la pulizia senza correre il rischio di svuotare le fughe ancora fresche. Questa modalità di indurimento impedisce la risalita dei sali idrosolubili.

 

Le efflorescenze

Gli stucchi cementizi tradizionali anche se migliorati, additivati con protettivi idrorepellenti o antimuffa, non riescono ad evitare la formazione di macchie deturpanti sulla loro superficie. La causa principale risiede nella loro stessa natura: la presenza di cemento Portland. Sono infatti dovuti alla inevitabile presenza di calce libera nel cemento Portland i due fenomeni che causano la formazione di depositi salini sulla superficie delle fughe cementizie:

  • CARBONATAZIONE (EFFLORESCENZA PRIMARIA)

    È un processo chimico, naturale o artificiale, per cui una sostanza, in presenza di anidride carbonica, dà luogo alla formazione di carbonati. Si verifica durante il processo di indurimento iniziale della malta.
    I motivi sono generalmente i seguenti:
    • un grave ritardo nel tempo di presa, causato da troppa acqua, o da un rapporto acqua cemento troppo elevato;
    • basse temperature di applicazione con elevata umidità.

Carbonatazione - Efflorescenza fughe cementizie

  • EFFLORESCENZA SECONDARIA

    Appaiono principalmente nelle malte, negli adesivi e negli stucchi a base di leganti minerali o nei materiali da costruzione porosi, come i mattoni di argilla, a contatto con l’umidità o l’acqua. I sali solubili in acqua vengono trasportati per capillarità e possono depositarsi sulla superficie, ad esempio con l’umidità di risalita del terreno, perdite nelle tubazioni o piogge. I sali possono anche essere emessi dalla malta, se viene a contatto con una superficie umida (supporti o adesivi bagnati o non perfettamente asciutti) o se la malta è fortemente inumidita dalla pioggia dopo la posa.

In entrambi i casi, i sali idrosolubili, come i cloruri, si spostano sulla superficie esterna dove cristallizzano. Questi fenomeni sono i principali responsabili della formazione di macchie biancastre sulla superficie delle fughe, rendendo il colore della superficie disomogeneo e deturpando l’effetto estetico delle piastrellature.

 

Efflorescenza salina nelle fughe - Differenza tra StyleGrout e stucco cementizio tradizionale

 

Standard prestazionale

Le fughe realizzate con StyleGrout hanno una resistenza all’abrasione, alla compressione e alla flessione decisamente superiori rispetto a quelle degli stucchi cementizi attualmente in commercio e sono in grado di sostenere applicazioni in condizioni gravose anche in ambito commerciale e industriale, sia in interno che esterno.

Lo stucco cementizio StyleGrout è formulato con speciali additivi idrorepellenti che rendono la fuga praticamente inassorbente: in questo modo resiste alle macchie ed allo sporco, rendendo la pulizia quotidiana sicura e veloce. La facilità di igienizzazione e la presenza di speciali additivi naturali impediscono la proliferazione di muffe e batteri anche in caso di utilizzo in ambienti umidi. Gli alti standard prestazionali garantiscono: ottime prestazioni fisico-meccaniche, finitura liscia e omogenea, basso assorbimento d’acqua, ridotta macchiabilità delle fughe,intensità cromatica inalterabile nel tempo, colori pieni e profondi, protezione da muffe e batteri, fughe facilmente igienizzabili e facile manutenzione.

 

Test di laboratorio su resistenza dello stucco cementizio StyleGrout

 

Standard estetico

Una nuova gamma di colori

StyleGrout si propone con una gamma colori completamente nuova, frutto di un’attenta ricerca nel mondo delle tendenze e degli stili architettonici internazionali per poter realizzare fughe cromaticamente impercettibili con colori pieni ed uniformi.

Sono 20 le nuance naturali, sobrie e raffinate che consentono alle fughe di fondersi visivamente con le superfici ceramiche come richiesto dai canoni estetici contemporanei e dallo stile internazionale. I colori sono stati realizzati con speciali pigmenti di origine rigorosamente naturale per una intensità cromatica mai vista in precedenza.

 

Nuovo packaging

Nuovo non solo nella tecnologia ma anche nel look e nel formato da 3 kg, StyleGrout si distingue per la cura del pack con il quale si presenta. Viene infatti proposto in un innovativo packaging frutto di una vera e propria progettazione di design: pratico sacchetto display realizzato con un esclusivo materiale termoplastico multilayer che permette di vedere il colore e la finezza del prodotto grazie all’inserimento di una finestra trasparente.

 

La gamma completa delle soluzioni StyleGrout di Litokol

All’interno della gamma sono disponibili tre diverse soluzioni:

StyleGrout TECH

Sigillante cementizio flessibile multiuso per la stuccatura di fughe fino a 20 mm di piastrelle ceramiche, gres-porcellanato, lastre, mosaici e pietre naturali. Idrorepellente e anti-efflorescenze con elevata resistenza del colore, mantiene la fuga piena ed uniforme.

Prodotto a bassissime emissioni di sostanze organiche volatili (VOC). Il prodotto è conservabile per 36 mesi.

StyleGrout 0-8

Sigillante cementizio ad alte prestazioni per la stuccatura di fughe da 0 a 8 mm  di piastrelle ceramiche, gres-porcellanato, mosaici e pietre naturali. Ideale per stuccature lisce e compatte.  Prodotto a bassissime emissioni di sostanze organiche volatili (VOC).

StyleGrout 3-20

Sigillante cementizio ad alte prestazioni meccaniche per la stuccatura di fughe da 3 a 20 mm di ampiezza fra piastrelle ceramiche, mosaici e pietre naturali. Elevata resistenza all’abrasione e ridotto assorbimento d’acqua. Prodotto a bassissime emissioni di sostanze organiche volatili (VOC).


litokol_logo.jpg

In ALLEGATO il catalogo in formato PDF dell'innovativa linea di stucchi cementizi StyleGrout di Litokol

Le schede tecniche di ogni singola soluzione sono disponibili sul sito di litokol a questi link:

StyleGrout TECH

StyleGrout 0-8

StyleGrout 3-20

 

Chi è Litokol

Litokol è fra le aziende di riferimento a livello internazionale per i prodotti dedicati ai professionisti della ceramica, con una profonda esperienza nelle soluzioni innovative a base epossidica e poliuretanica per l'edilizia.

Nei suoi 50 anni di storia, Litokol ha mosso i propri passi dal distretto ceramico di Sassuolo ed è cresciuta costantemente nel tempo, grazie a soluzioni tecniche di alta qualità, fino a proporsi oggi come un gruppo internazionale, che esporta in 100 paesi nel mondo e ha filiali produttive e commerciali in Russia, Ucraina, Armenia, Cina, India e Grecia.

Articolo integrale in PDF

L’articolo nella sua forma integrale è disponibile attraverso il LINK riportato di seguito.
Il file PDF è salvabile e stampabile.

Ceramica

News e approfondimenti tecnici che riguardano la corretta progettazione e posa in opera dei pavimenti e rivestimenti in ceramica e/o gres porcellanato.

Scopri di più

Pavimenti: Accessori

Raccolta di articoli e approfondimenti tecnici sugli elementi accessori e/o materiali complementari per la posa delle pavimentazioni.

Scopri di più