Coperture con sistema impermeabile multistrato a vista: le soluzioni Polyglass per un edificio industriale

Le membrane Polyglass sono state utilizzate nell'intervento di riqualificazione funzionale ed energetica della copertura di un edificio industriale. In questo articolo i dettagli dell'intervento.


 

Intervento di riqualificazione funzionale ed energetica dello stabilimento Amonn Profi Color

Amonn Profi Color è una realtà molto conosciuta in Trentino-Alto Adige per la vendita di vernici, con vari punti vendita dislocati in tutta la regione.

La sede di Bolzano, adibita a negozio e magazzino, è stata oggetto di una ristrutturazione che ha previsto il rifacimento della copertura di più di 4.600 m2, particolarmente interessante per l’eterogeneità dei prodotti scelti.

L’esigenza principale della committenza era ripristinare la copertura ammalorata e incrementare il comfort degli ambienti interni, caratterizzati da una eccessiva dispersione del calore nei mesi invernali e da temperature elevate durante la stagione estiva.

I lavori sono stati progettati e realizzati a regola d’arte dalla ditta IsoNova Srl con sede a Caldaro Provincia di Bolzano. 

 

Impermeabilizzazione - Ripristino copertura ammalorata di un edificio industriale con Polyglass

 

Lo stato di fatto 

Il solaio di copertura è realizzato con elementi prefabbricati in calcestruzzo; per aumentare l’illuminazione interna sono stati predisposti una serie di lucernari diffusi su tutta la superficie. 

L’impermeabilizzazione esistente, in membrana bituminosa applicata su supporto in calcestruzzo, presentava problematiche di infiltrazione, conseguenza del deterioramento dell’edificio e a una inadeguata manutenzione nel tempo, comprovata anche dalla crescita di arbusti in superficie.

Anche lo strato termoisolante, realizzato su struttura nuova portante con supporto in lamiere grecate, era compromesso e il suo spessore ridotto era insufficiente a garantire una buona performance energetica dell’edificio durante le stagioni calde e fredde.

 

Il progetto

L’intervento doveva conseguire diversi obiettivi:

  • Rifacimento dell’impermeabilizzazione con un sistema ad alta durabilità nel tempo;
  • Risoluzione delle problematiche di infiltrazione;
  • Riqualificazione energetica dell’immobile.

 

Impermeabilizzazione multistrato a vista: una nuova stratigrafia di copertura con Polyglass

La stratigrafia di copertura è stata realizzata con un sistema impermeabile multistrato a vista, utilizzando delle membrane in bitume distillato polimero di tipo elastoplastomerico prodotte da Polyglass SpA, azienda di Ponte di Piave (TV), parte del gruppo Mapei.

L’esigenza di migliorare l’efficienza energetica dell’edificio è stata soddisfatta mediante l’installazione del sistema isolante accoppiato POLYSOL IPO 150, di spessore 50 mm, ottenuto mediante l’accoppiamento a caldo tra una membrana impermeabile in bitume polimero, armata con velo di vetro rinforzato, e pannelli isolanti di polistirene espanso sinterizzato EPS.

Ogni singolo pannello termoisolante è stato fissato meccanicamente alla struttura e successivamente sono stati applicati due strati di membrana in bitume distillato polimero.

Per la realizzazione del primo strato impermeabile sono state impiegate due diverse membrane in bitume distillato polimero, entrambe con mescola elastoplastomerica (BPP). 

Nelle porzioni di copertura piana è stata utilizzata la membrana super leggera POLYLEAF P; per impermeabilizzare le superfici inclinate in corrispondenza dei lucernari è stata invece utilizzata la membrana autoadesiva SPIDER P SA 3 mm, applicabile senza utilizzo di fiamma.

 

Impermeabilizzazione - Posa membrana POLYLEAF P e posa membrana SPIDER P SA

La posa di POLYLEAF P sulle porzioni di copertura piana - La posa di SPIDER P SA sui lucernari.

 

Caratteristiche della membrana super leggera POLYLEAF P di Polyglass

POLYLEAF P è caratterizzata da un innovativo compound di ultima generazione: la maggiore percentuale di polimeri di cui è costituita la mescola consente di ottenere una membrana con peso pari a 25 kg, nel rispetto del D. lgs 81/2008 - Testo Unico sulla Salute e Sicurezza sul Lavoro (DM 81/2008).

 

Caratteristiche della membrana autoadesiva SPIDER P SA di Polyglass

SPIDER P SA è una membrana bituminosa prefabbricata autoadesiva realizzata con la tecnologia ADESO, l’innovativo sistema di stratificazione del compound, messo a punto da Polyglass SpA. La peculiarità di questo brevetto è l’esclusivo trattamento autoadesivo SEALLap che consente di rendere ancora più efficace l’incollaggio delle sovrapposizioni laterali fra membrane. 

Entrambe le membrane contengono un’armatura in NT di poliestere stabilizzata con fili di vetro longitudinali, che conferisce ai prodotti una buona resistenza al punzonamento, stabilità dimensionale e resistenza a trazione.

 

Caratteristiche della membrana POLYFLEX ULTRA P 4 mm

Il secondo strato impermeabile, che rimane a vista, è stato realizzato con la membrana in bitume distillato polimero POLYFLEX ULTRA P 4 mm, con finitura superficiale in scaglie di ardesia grigie.

POLYFLEX ULTRA P è costituita da uno speciale compound a base di bitume distillato modificato con elevata percentuale di particolari polimeri quali il polipropilene (APP) e la poliolefine (APAO) e l'aggiunta di additivi speciali antinvecchiamento che garantiscono al prodotto caratteristiche prestazionali superiori.

 

Polyglass - Impermeabilizzazione copertura con strato a vista realizzata con POLYFLEX ULTRA P

  La realizzazione dello strato a vista con POLYFLEX ULTRA P.

 

CLICCA QUI e scopri i sistemi Polyglass per impermeabilizzare le coperture

 


Polyglass, soluzioni per l'impermeabilizzazione

Chi è Polyglass

Polyglass SpA è una delle più significative aziende europee produttrici di membrane impermeabilizzanti con soluzioni per tutte le esigenze di impermeabilizzazione: membrane bituminose, manti sintetici in FPO/TPO e PVC-P, membrane autoadesive e superleggere, sistemi isolanti, prodotti liquidi e accessori. 

Polyglass SpA fornisce assistenza continuativa in ogni fase del progetto: dalla valutazione preliminare, al supporto in cantiere, al collaudo finale. Polyglass è al fianco di progettisti e applicatori per fornire indicazioni sulla corretta progettazione delle stratigrafie e anche sugli applicatori specializzati che possano realizzare interventi a regola d’arte.

Una realtà internazionale con DNA e attività 100% Made in Italy.