Superbonus | Titoli Abilitativi
Data Pubblicazione:

Superbonus 110%: ecco il modello CILA definitivo approvato in Conferenza Unificata! Via dal 5 agosto

La Conferenza Unificata ha dato oggi il via libera all’accordo per l’adozione del modulo per la Cila, la Comunicazione asseverata di inizio attività, con il quale si riducono drasticamente gli adempimenti necessari per accedere al superbonus 110%.

Ci siamo. Da giovedì 5 agosto 2021 si potrà utilizzare il modello CILAS, modello CILA semplificato per il Superbonus 110%.

SCARICA IL MODULO IN ALLEGATO

La Conferenza Unificata del 4 agosto ha infatti approvato la versione definitiva del modulo, ratificato e pubblicato poi sul sito della Funzione Pubblica che di fatto ha dato il 'la' finale a questo nuovo, e teoricamente semplificato modello frutto di quanto disposto dagli art.33 e 33-bis del DL 77/2021, convertito dalla legge 108/2021 e in vigore dal 31 luglio scorso.

 

Modulo CILA: le caratteristiche

Il modulo per la Cila-Superbonus contiene solo le informazioni essenziali.

Devono essere indicati gli estremi del permesso di costruire o del provvedimento che ha legittimato l’immobile (come la data di rilascio), ma per gli edifici la cui costruzione è stata completata prima del 1° settembre 1967 è sufficiente una dichiarazione.

Non è più necessaria l’attestazione di stato legittimo, particolarmente complessa e onerosa, ma è sufficiente la dichiarazione del progettista di conformità dell’intervento da realizzare.

Anche la documentazione progettuale da allegare è improntata alla massima semplificazione - si legge sul sito della Funzone Pubblica - anche perché le necessarie asseverazioni da parte del tecnico sono già trasmesse all’Enea.

L’elaborato progettuale da presentare consiste nella descrizione, in forma sintetica, dell'intervento da realizzare.

Eventuali elaborati grafici saranno presentati soltanto se indispensabili a una più chiara e compiuta descrizione.

Per gli interventi in edilizia libera, basterà una semplicissima descrizione dell’intervento nel modulo.

Per facilitare la compilazione, è inclusa una tabella riepilogativa degli allegati al modulo, che illustra anche i casi in cui si rendono necessari.

IL MODULO CILA-SUPERBONUS E L'ALLEGATO (ALTRI SOGGETTI COINVOLTI) SONO SCARICABILI IN FORMATO PDF PREVIA REGISTRAZIONE AL PORTALE

Articolo integrale in PDF

L’articolo nella sua forma integrale è disponibile attraverso i LINK riportati di seguito.
Il file PDF è salvabile e stampabile.

Per scaricare l’articolo devi essere iscritto.

Iscriviti Accedi

Superbonus

Le News e gli approfondimenti che riguardano l’applicazione del SUPERBONUS 110% in edilizia, in particolare l’evoluzione normativa, l’interpretazione dei requisiti anche attraverso i pareri degli esperti.

Scopri di più

Titoli Abilitativi

Con l’approvazione ed entrata in vigore del Dlgs 222/2016, che ha modificato il Dpr 380/2001, sono 4 i titoli abilitativi in edilizia: CILA...

Scopri di più