I professionisti interessati a lavorare per la PA possono registrarsi tramite Spid al Portale “InPa” - online in versione sperimentale - e caricare i propri dati, le informazioni sul proprio percorso formativo e le specializzazioni, le competenze e le esperienze professionali.
E' già online, seppur in via sperimentale e SOLO per il caricamento dei curricula, il nuovo Portale del Reclutamento della PA, chiamato "InPA", istituito originariamente dalla legge 56/2019, inserito nel Pnrr e disciplinato definitivamente dal DL Reclutamento 80/2021 (convertito con la legge 113 del 6 agosto 2021).
La Funzione Pubblica rende noto, in merito, che:
InPA sarà il luogo del cambiamento della PA: lo spazio in cui fotografare in tempo reale il rinnovamento del capitale umano pubblico e in cui le offerte di lavoro si incontreranno in modo concreto, trasparente e in tempo reale con le aspettative e le competenze di milioni di professionisti.
I cittadini potranno registrarsi al Portale InPa tramite Spid, e caricare i propri dati, il percorso formativo, le specializzazioni, le competenze e le esperienze professionali nel form appositamente predisposto per garantire la sicurezza dei dati sensibili.
Per maggiori chiarimenti, è disponibile il VIDEO tutorial ufficiale e, in allegato, si possono scaricare le slide ministeriali esplicative.
InPa, per la ricerca e il reclutamento dei profili professionali necessari alle pubbliche amministrazioni, si avvarrà delle banche dati specifiche dei professionisti iscritti agli Albi e di quelle delle professioni non ordinistiche.
A tal fine, il 16 luglio scorso è stato siglato un Protocollo d’intesa tra il Dipartimento Funzione pubblica e ProfessionItaliane, che riunisce la Rete delle professioni tecniche e i Cup: un universo di circa 1,5 milioni di professionisti.
Analogamente, il 4 agosto, è stato sottoscritto il Protocollo con il Consiglio nazionale dei dottori commercialisti e degli esperti contabili (oltre 120mila professionisti) e con Assoprofessioni, che organizza circa 50mila addetti appartenenti alle professioni non regolamentate (tra le quali gli esperti ambientali e di sicurezza del lavoro). Ulteriori protocolli sono in corso di definizione.
Il Dipartimento ha, inoltre, attivato una partnership con LinkedIN, la più grande piattaforma di attrazione delle professionalità presente sul mercato (750 milioni nel mondo e oltre 15 milioni in Italia), per amplificare le occasioni di lavoro nella Pubblica amministrazione e raggiungere in maniera mirata i professionisti attivi in Italia e nel mondo.
LE SLIDE ESPLICATIVE DEL PORTALE DEL RECLUTAMENTO - INPA SONO SCARICABILI IN FORMATO PDF PREVIA REGISTRAZIONE AL PORTALE
News Vedi tutte