Efficienza Energetica | GBC ITALIA - Green Building Council
Data Pubblicazione:

Green Building per le case: come rendere il "bene rifugio" un edifico sostenibile? | WEBINAR

Cos'è GBC Home e come funziona? GBC Italia organizza per giovedì 21 ottobre 2021, dalle 10.30 alle 13, l'ultimo appuntamento del ciclo di webinar "Green Building: strategie e soluzioni per un'edilizia sostenibile" dedicato alle case.

GBC Italia organizza per giovedì 21 ottobre 2021, dalle 10.30 alle 13, l'ultimo appuntamento del ciclo di webinar "Green Building: strategie e soluzioni per un'edilizia sostenibile".

 

Green Building: strategie e soluzioni per case sostenibili

L’abitazione è il più importante investimento di ognuno, in quanto è l’ambiente nel quale viene trascorso il maggior tempo della nostra vita. Disporre di ambienti efficienti, salubri e confortevoli rappresenta quindi il principale valore da ricercare nella progettazione e costruzione di un edificio residenziale.

 

Cos'è il protocollo GBC Home e come funziona: webinar

 

Nei prossimi anni la legislazione europea incrementerà progressivamente le performance di sostenibilità minime richieste agli immobili con il fine di contrastare il cambiamento climatico, guidare l’economia verso un modello circolare e aumentare la salubrità dei cittadini. 

Ciò richiederà azioni concrete diffuse fra le quali:

  • la riqualificazione e costruzione di “Edifici a zero energia netta”, ossia edifici a bassissimo consumo di energia compensato dall’autoproduzione di energia da fonte rinnovabile;
  • la riduzione della quantità di rifiuti da costruzione e demolizione conferita in discarica dall’attuale 75% a meno del 30%;
  • la restrizione delle emissioni di sostanze tossiche chimiche da parte dei materiali edilizi.

L’abitazione è per molti anche il principale investimento della propria vita e rappresenta un “bene rifugio” per la maggior parte delle famiglie italiane. Garantire che il suo valore sia preservato nel tempo è un altro obiettivo imprescindibile quando si affronta la costruzione di una nuova casa o la riqualificazione importante di una esistente.

Una risposta concreta a questi obiettivi ed esigenze è dato dalle Green Home.

 

Il protocollo GBC Home: uno strumento guida e di pianificazione 

Per valutare e pesare le diverse scelte progettuali per una Green Home, serve un approccio integrato che trova nei protocolli energetico ambientali lo strumento guida e di pianificazione. Quello sviluppato da Green Building Council Italia è il rating system GBC HOME, che premia, con un livello di certificazione, gli edifici che rispettano determinati requisiti di sostenibilità energetico-ambientale.

Il seminario, dopo un inquadramento internazionale sul tema, cercherà di fornire spunti sulle soluzioni disponibili e, al contempo, mostrare l’utilità dell’applicazione di sistemi di rating come GBC Home, anche mediante la presentazione di casi reali.

 


Per partecipare al webinar CLICCA QUI 



PROGRAMMA

Saluti istituzionali e introduzione

Marco Mari, Presidente GBC Italia

Modera:

Giuliano Dall'Ò, Former President GBC Italia

L’importanza della salubrità negli edifici nell’era post-COVID

Settimo Gaetano, Istituto Superiore di Sanità, Coordinatore del Gruppo di Studio Nazionale Inquinamento Indoor

The WorldGBC Health&Wellbeing framework: sei principi per un’edilizia salubre e sostenibile

Alessandro Speccher, Responsabile formazione GBC Italia

Soluzioni di involucro per l’efficienza, la salubrità e il comfort abitativo

Gennaro Piccolo, RadicalTek

L’impiantistica per le Green House

Alessandro Miliani, Xella

 

GBC Home, la proposta per la green home italiane. Il protocollo e casi applicativi

Marco Caffi, Direttore GBC Italia

Efficienza Energetica

Tutto quello che riguarda il tema dell’efficienza energetica: dall’evoluzione normativa alla certificazione dei prodotti, dall’isolamento termico...

Scopri di più