Legno | Materiali e Tecniche Costruttive | SOLTECH SRL
Data Pubblicazione:

Airtech cordolo ispezionabile: la soluzione migliore per l'attacco a terra di strutture in legno

Airtech Cordolo Ispezionabile di Soltech è la soluzione innovativa in grado di sollevare la parete in legno dalla fondazione senza alcun limite di quota. Ma l’aspetto più interessante è l’ispezionabilità: attraverso delle bocchette si possono inserire sonde per un controllo periodico.

L’evoluzione del fabbro nelle costruzioni in legno: artigianalità, creatività e tecnologia 

Da sempre la figura del carpentiere viene affiancata a quella del fabbro che aveva il compito di forgiare staffe e chiodi in grado di legare e dare forza all’intera struttura in legno. Come sappiamo, le connessioni metalliche ricoprono un ruolo fondamentale nella struttura, la duttilità dell’acciaio va a sopperire la fragilità del legno e questo connubio di materiali ci permette di ottenere ottime prestazioni.

Vista l’importanza delle connessioni metalliche, quello del “Fabbro” diventa un ruolo di grande responsabilità. E’ richiesto studio e conoscenza del settore per potersi interfacciare con Progettisti e carpentieri e offrire al mercato soluzioni tecniche in grado di apportare migliorie. Ma è altrettanto importante poter offrire soluzioni fuori dallo standard così da poter supportare la creatività e l’innovazione messa in campo dei progettisti.

È ormai sotto gli occhi di tutti il progressivo affermarsi dell’impiego del legno a uso residenziale, civile e infrastrutturale. D’altro canto è in crescita anche la curva statistica di insuccessi e contenziosi riguardanti in particolar modo la durabilità.

Dal momento in cui ci si decide di sposare il legno come materiale base per la nostra struttura, si compie una scelta all’insegna della sostenibilità, del comfort abitativo e del risparmio energetico.

Per godere al meglio dei risultati legati alla nostra scelta sarà di fondamentale importanza, soprattutto in fase di progettazione, focalizzarsi su quelli che sono i concetti base della progettazione di strutture a base di legno e nella selezione dei giusti prodotti per la realizzazione di tutte le connessioni.

 

Resistenza e durabilità grazie a connessioni a terra evolute

A partire dalla connessione a terra dei pilastri, la scelta deve orientarsi su soluzioni in grado di mantenere distanziato il pilastro da terra e offrire ottime resistenze.

Particolarità dei porta pilastri prodotti da Soltech è la Air-Technology, infatti la particolare geometria degli elementi consente al legno di smaltire qualsiasi eccessiva presenza di umidità per rimanere in buona salute per tutto l’arco della sua vita.

 

Soltech Air Tecnology

 

In seguito ad anni di studio, ricerca e sviluppo, il “Fabbro” Soltech ha forgiato una soluzione altamente innovativa per trasportare il concetto applicato ai pilastri anche sulle pareti in legno: il Sistema Airtech Cordolo Ispezionabile, attualmente la soluzione più avanzata con cui progettare l’attacco a terra di strutture in legno.

 


SCOPRI DI PIU' SUL SISTEMA AIRTECH CORDOLO ISPEZIONABILE DI SOLTECH


 

Questo è l’unico in grado di sollevare la parete in legno dalla fondazione senza alcun limite di quota, impedendo quindi all’umidità di risalita di raggiungere la parete. Allo stesso tempo, la sua geometria offre al legno un punto di contatto diretto con l’aria mettendolo quindi sempre in condizione smaltire un’eventuale presenza di umidità.

Ma l’aspetto più interessante del sistema Airtech e che lo rende così avanzato è l’ispezionabilità. Attraverso le bocchette di ispezione, che vengono posizionate agli angoli della struttura, è possibile inserire delle sonde o telecamere per eseguire un controllo periodico; oppure predisporre un sistema di monitoraggio in grado di trasmettere quotidianamente informazioni riguardanti l’umidità e immagini della parete.

Anche in caso di infiltrazioni, sarà sempre possibile intervenire prima che i danni siano troppo elevati con il rischio di dover abbandonare la struttura.


GUARDA IL VIDEO DESCRITTIVO DEL CORDOLO ISPEZIONABILE AIRTECH 


Cordolo ventilato airtech di Soltech

 

Piastre metalliche a prova di test al sostegno dei progettisti

Ideare nuove soluzioni tecniche non è l’unico obiettivo di Soltech per offrire migliorie al settore delle costruzioni in legno. Vengono infatti svolti continui test sui vari prodotti per capire quali siano i reali comportamenti e per trasmettere ai Progettisti soluzioni affidabili e altamente performanti.

In particolare, nell’ultimi 2 anni sono stati svolti i test sul Sistema Airtech per valutarne le reali resistenze, sono state svolte prove cicliche sulla gamma completa di viti e perni calibrati per determinarne il comportamento in fase di sisma e infine è stato simulato il reale comportamento delle staffe a scomparsa in acciaio Steel applicata nella costruzione di solai o coperture in legno.

Questo ultimo test ha portato all’ottenimento della Certificazione ETA 20/0598 ma soprattutto alla scoperta del reale comportamento della staffa in acciaio con l’elemento in legno, permettendo lo sviluppo di nuove formule di calcolo in grado di offrire maggiori resistenze rispetto a qualsiasi altra tipologia di piastra standard.

Per velocizzare l’impiego dei prodotti Soltech all’interno dei progetti è stato sviluppato il Software Soltech Lab scaricabile gratuitamente dal sito.

 

Piastre metalliche Soltech

 SCARICA LE SCHEDE TECNICHE DELLE PIASTRE METALLICHE


 

Oltre lo standard...soluzioni sartoriali

Accompagnare Progettisti e Costruttori durante un percorso che termina con la realizzazione di opere grandiose è la cosa che più appaga il team di Soltech. E’ per questo motivo che l’azienda dispone di un reparto carpenteria in grado di produrre connessioni metalliche “Sartoriali” e certificate secondo EN 1090.

L’ufficio tecnico è a disposizione di progettisti per affiancarli durante le fasi di progettazione offrendo tutto il know-how acquisito in tutti gli anni di attività e corsi di formazione.

Ogni connessione metalliche speciale che viene realizzata gode di una vita propria. Infatti, dalla fase di preventivazione fino alla consegna vengono seguiti degli Iter precisi per poter infine garantire la rintracciabilità documentale e redigere le certificazioni. Tutte queste procedure servono a garantire la massima professionalità e tranquillità a tutti gli operatori del settore arrivando quindi alla chiusura dei lavori senza alcun intoppo e nel totale rispetto delle normative vigenti.

 

Reparto carpenteria Soltech

Seguici su facebook per manterti aggiornato su novità e nuove realizzazioni

 



soltech_logo-700.jpg

Chi è SOLTECH

SOLTECH srl è un’azienda specializzata nella produzione e distribuzione di sistemi di fissaggio e connessione per l’edilizia in legno.

Nasce nel 1992 a Montelabbate, nella provincia di Pesaro (PU). Attraverso continue attivitàdi ricerca e sviluppo, SOLTECH srl è divenuta una delle aziende leader del settore su tutto il mercato nazionale, proponendo spesso prodotti innovativi e brevettati.

SOLTECH srl dispone di un magazzino con più di 30.000 articoli in pronta consegna e di una carpenteria metallica dove, grazie a macchinari professionali e a staff altamente qualificato si produce una vasta gamma di prodotti marcati SOLTECH e componenti realizzati a misura su progetto del cliente per poter soddisfare anche le necessità strutturali dei progettisti.
Uno dei principali intenti di SOLTECH è quello di rimanere sempre aggiornata sulle più recenti evoluzioni normative e per fare ciò l’azienda si affida a consulenti qualificati e enti certificatori tra i più conosciuti ed esperti del settore. SOLTECH srl è un’azienda certificata secondo la UNI EN 1090 per la marcatura CE sul pezzo singolo.

Legno

News e articoli che riguardano l’uso del legno nelle costruzioni, sia come elemento strutturale, che come elemento di rinforzo o costruttivo:...

Scopri di più

Materiali e Tecniche Costruttive

Con Ingenio approfondiamo con continuità e nei diversi aspetti che caratterizzano le tecniche costruttive. Con questo TOPIC raccogliamo tutte le news e articoli sull’argomento.

Scopri di più