Coperture | GOODWILL
Data Pubblicazione:

La pergola bioclimatica Twist di Gibus per un'antica caffetteria di Sacile

Sinonimo di lifestyle italiano nel mondo, Gibus propone pergole bioclimatiche accessoriabili, ideali per rendere più accogliente e versatile lo spazio outdoor di hotel, bar e ristoranti.

Design e tecnologia contemporanei, in perfetto equilibrio con l’immagine architettonica di una delle più belle piazze friulane: Gibus firma l’ampliamento di uno storico locale a Sacile.


Convivialità outdoor per l’antica caffetteria 

Gioiello dell’architettura medioevale e rinascimentale, il centro storico di Sacile (Pordenone) sorge sulle isole naturali poste lungo il corso del Livenza, le quali accolgono le principali aree della città, con monumenti e palazzi d’epoca di stupefacente bellezza. Tra queste, la suggestiva Piazza del Popolo, in particolare, è un esempio mirabile di spazio pubblico dalla concezione unitaria, con quinte architettoniche composte esclusivamente da antiche dimore in stile.

Tale delicato contesto ha recentemente accolto una pergola bioclimatica Twist di Gibus, caratterizzata da linee sobrie e da superfici trasparenti, in grado di inserirsi con eleganza e discrezione fra gli edifici secolari che circondano la piazza. Da tempo, infatti, i gestori del bar-caffetteria Antica Sacile – uno dei locali più frequentati della città – desideravano migliorare, attraverso l’installazione di una pergola, l’immagine e la funzionalità del dehors, sino a quel momento utilizzato solo nella stagione calda. La zona interessata, prospiciente le vetrine, presentava però incognite e difficoltà legate non solo ai vincoli stringenti in materia di tutela delle preesistenze storico-architettoniche, ma anche alla notevole sismicità del territorio. L’intervento è stato perciò accuratamente preparato e presidiato dall’Atelier Gibus Ca Sicura, secondo una vocazione sartoriale mirata anche alla riduzione al minimo dei tempi di realizzazione.

 

La pergola bioclimatica Twist di Gibus per un'antica caffetteria di Sacile

 

Il preesistente plateatico è stato dapprima sostituito da un moderno basamento con struttura in acciaio che, oltre a fungere da zavorra (i vincoli non consentono l’inserimento di elementi strutturali sulla pavimentazione inclinata della piazza), ha creato il piano per l’ancoraggio dei sottili montanti in alluminio, chiamati a sostenere la snella copertura della pergola composta da due moduli Twist affiancati.    

Semplice e leggera, la composizione è stata completata dal sistema di vetrate scorrevoli Gibus Glisse, che protegge lo spazio interno rendendolo piacevolmente fruibile durante l’intero arco dell’anno, e dall’installazione di optional (illuminazione a LED, impianto audio) perfettamente integrati, che hanno reso la pergola bioclimatica un accogliente e frequentato punto di ritrovo all’aperto.

Grazie alla nuova struttura, tecnologica e performante, oggi Antica Sacile riscontra benefici significativi sotto il profilo del business: il valore del locale si è notevolmente accresciuto, il servizio è continuo in tutte le stagioni e i clienti, come anche il personale, utilizzano uno spazio flessibile e confortevole, liberamente configurabile in funzione delle diverse condizioni meteorologiche.

 


Player di riferimento, a livello globale, nel settore Outdoor Design di alta gamma per gli ambiti Ho.Re.Ca. e Residenziale, Gibus conferma con questo intervento la propria vocazione non solo a individuare soluzioni tecnologicamente evolute ed esteticamente impattanti, ma anche ad affiancare i propri clienti con un servizio d’eccellenza, in grado di affrontare anche casistiche peculiari e complesse.

 

Twist: la pergola dal concept funzionale e ad elevato impatto estetico per spazi Ho.re.ca.

Twist è la pergola bioclimatica versatile e funzionale, caratterizzata da un design minimale in grado di integrarsi in ogni contesto architettonico e ambientale, per rendere piacevoli e confortevoli le attività e il relax outdoor.

Sviluppata e prodotta da Gibus nelle versioni a isola o addossata, questa soluzione presenta un concept modulare che ne consente la libera combinazione a seconda delle necessità; ciascun modulo è personalizzabile dal punto di vista dimensionale, in larghezza (da 200 a 500 cm) e in profondità (da 210 fino a 750 cm), a fronte di un’altezza interna di 240 cm.

Resistente e durevole, la struttura in alluminio estruso verniciato a polveri garantisce un’elevata qualità percettiva delle superfici, che risultano piacevoli alla vista e al tatto.

Le lame che formano la copertura orizzontale, equipaggiate a Sacile con punti luce LED spot e diffusori audio, possono ruotare fra 0° e 120° (brevetto Twist Motion), per proteggere al meglio lo spazio sottostante dai raggi solari e dalle precipitazioni, senza impedire la ventilazione naturale.

 

La pergola bioclimatica Twist di Gibus per un'antica caffetteria di Sacile

 

Accessori per la pergola bioclimatica Twist di Gibus: focus sul sistema Glisse

Nel format scelto per l’antica caffetteria, i prospetti della pergola bioclimatica Twist sono inoltre delimitati dal sistema Glisse, realizzato con vetrate monolitiche scorrevoli che creano un’unica superficie trasparente, dal notevole impatto visivo. Tale sistema è composto da vetri temperati, dello spessore di 10 o 12 mm, disponibili nelle versioni extrachiara e satinata; alla base e in sommità, sottili profili in alluminio verniciato celano i carrelli scorrevoli, che permettono il fluido movimento delle vetrate (brevetto Balance Twin Wheel) sul binario in alluminio anodizzato.

Le vetrate Glisse sono il completamento ideale per proteggere l’ambiente interno dalle precipitazioni, dal vento e dal rumore (fino a 19 dB); le configurazioni disponibili spaziano da 2 a 5 vie, è possibile richiedere fino a un massimo di 10 ante, nonché scegliere aperture laterali o centrali, per un adeguato adattamento a ogni contesto architettonico.

 

La pergola bioclimatica Twist di Gibus per un'antica caffetteria di Sacile

 

Glisse fa parte dell’ampia selezione di accessori messi a punto per le pergole bioclimatiche Twist di Gibus, quali: tende solari di tipo oscurante, ombreggiante ad alta protezione termica, trasparente in pvc e a rete anti-insetto; azionamento automatico tramite anemometro, sensori d’irraggiamento e neve/pioggia; interfaccia wi-fi Gibus Connect integrabile al sistema domotico; impianto audio con connessione bluetooth degli altoparlanti; prese usb inserite nei montanti; infine, impianto di nebulizzazione dell’acqua per il raffrescamento naturale.

 

SCHEDA

Committente: Antica Sacile Bar Caffetteria (Sacile, Pordenone)

Pergola bioclimatica: Gibus

Modello: Twist

Chiusura tecnica laterale: Glisse

Atelier Gibus: Ca Sicura


 logo-gibus-300.jpg

Gibus, the sun Factory

PMI altamente innovativa, Gibus progetta su misura, produce e commercializza soluzioni esclusive per vivere il sole tutto l’anno: pergole impacchettabili, pergole bioclimatiche, tende da sole e schermature solari.

Fondata nel 1982 dalle famiglie Bellin e Danieli, Gibus si è negli anni costantemente evoluta arrivando oggi a essere uno dei player di riferimento, a livello globale, nel settore Outdoor Design di alta gamma per gli ambiti HO.RE.CA. e Residenziale. 

Alle radici del successo della società vi è non solo la costante tensione a dar vita a proposte d’eccellenza che coniugano innovazione tecnologica, maestria sartoriale nella lavorazione tessile, elevato contenuto di design, comfort e sostenibilità, ma anche l’individuazione di un modello di business strategico fondato sui Gibus Atelier: rivenditori autorizzati di soluzioni dell’azienda, sono partner selezionati ai quali sono riservate iniziative peculiari, attività formative e servizi mirati quali il credito al consumo e il noleggio operativo. 

Ulteriori asset alla base della solida espansione dell’azienda sono inoltre la gestione interna di tutte le fasi di produzione, che garantisce soluzioni 100% Made in Italy con standard qualitativi ai vertici, e i cospicui investimenti in termini di Ricerca & Sviluppo, branche alla quale si devono 50 soluzioni tecniche brevettate e 30 modelli di design tutelati. 

Coperture

News e approfondimenti tecnici e normativi sulle coperture, con riferimento alle diverse tecnologie e soluzioni applicabili e all’innovazione

Scopri di più