Data Pubblicazione:

Che cosa è EuroQCI: l'Infrastruttura di Comunicazione Quantistica Europea

L'iniziativa EuroQCI mira a costruire un'infrastruttura di comunicazione quantistica sicura che si estenderà all'intera UE, compresi i suoi territori d'oltremare.

La Commissione ha avviato EuroQCI con l'obiettivo di costruire un'infrastruttura di comunicazione quantistica sicura che si estenderà all'intera UE, compresi i suoi territori d'oltremare. Ecco di dettagli.


EuroQCI, l'Infrastruttura di Comunicazione Quantistica Europea

EuroQCI, l'Infrastruttura di Comunicazione Quantistica Europea per una cybersicurezza dei dati europei, e non solo

Da giugno 2019, tutti i 27 Stati membri dell'UE hanno firmato la Dichiarazione sull'infrastruttura europea di comunicazione quantistica (EuroQCI), segnalando il loro impegno per l'iniziativa EuroQCI.

I paesi partecipanti stanno collaborando con la Commissione europea e l'Agenzia spaziale europea (ESA) per progettare, sviluppare e distribuire EuroQCI. L'obiettivo è renderlo pienamente operativo entro il 2027.

L'EuroQCI salvaguarderà i dati sensibili e le infrastrutture critiche integrando sistemi quantistici nelle infrastrutture di comunicazione esistenti, fornendo un ulteriore livello di sicurezza basato sulla fisica quantistica. Rafforzerà la protezione delle istituzioni governative europee, dei loro data center, ospedali, reti energetiche e altro ancora, diventando uno dei pilastri principali della nuova strategia di sicurezza informatica dell'UE per i prossimi decenni.

Lo sviluppo delle tecnologie necessarie per trasformare in realtà EuroQCI servirà a rafforzare le capacità scientifiche e tecnologiche dell'Europa in materia di sicurezza informatica e tecnologie quantistiche. Migliorerà inoltre la sovranità digitale e la competitività industriale dell'Europa.

L'EuroQCI includerà un segmento terrestre basato su reti di comunicazione in fibra ottica che collegano siti strategici a livello nazionale e transfrontaliero e un segmento spaziale basato su satelliti. Collegherà le reti nazionali di comunicazione quantistica in tutta l'UE e fornirà una copertura globale.

 


Transizione digitale: 2 miliardi dalla Commissione per il programma Europa digitale. I dettagli.

Il programma Europa digitale mira a rafforzare la sovranità tecnologica europea e a immettere sul mercato soluzioni digitali a vantaggio dei cittadini, delle pubbliche amministrazioni e delle imprese. Ecco i dettagli del piano di investimenti, che valgono quasi 2 miliardi.

LINK


 

Verso un EuroQCI operativo

Sono già in corso i lavori per EuroQCI, coordinati dalla Commissione nel caso del segmento terrestre, e dell'ESA nel caso del segmento spaziale. Ciò include i primi passi verso i servizi operativi di distribuzione delle chiavi quantistiche (QKD), una forma di crittografia altamente sicura, basata sulle attività del progetto OPENQKD di Horizon 2020.

Parallelamente, i paesi partecipanti stanno iniziando a progettare e costruire reti nazionali di comunicazione quantistica. Stanno inoltre iniziando a pianificare collegamenti transfrontalieri con altre reti che opereranno a livello del suolo e nello spazio.

L'EuroQCI si avvarrà di innovative tecnologie di comunicazione quantistica sviluppate dai ricercatori dell'iniziativa Quantum Technologies Flagship, finanziata dall'UE. Anche il coinvolgimento dei partner industriali europei e delle PMI è fondamentale per garantire che i componenti critici di EuroQCI si basino su tecnologie europee.

L'iniziativa EuroQCI dovrebbe contribuire alla creazione di un vero ecosistema quantistico europeo, basandosi sui risultati dei ricercatori in questo campo e rafforzando la competitività tecnologica dell'UE.

I finanziamenti per EuroQCI vengono forniti dal programma Europa digitale e dal meccanismo per collegare l'Europa, nonché da Horizon Europe, ESA e fondi nazionali, tra cui il meccanismo per il recupero e la resilienza.

Nel 2021-2022, il programma Europa digitale finanzierà il sostegno per:

  • lo sviluppo di dispositivi e sistemi QKD europei
  • lo sviluppo e la diffusione di reti nazionali di comunicazione quantistica
  • un'infrastruttura di test e certificazione per dispositivi, tecnologie e sistemi QKD che saranno infine utilizzati nell'EuroQCI.

Nel 2022-2023, il meccanismo per collegare l'Europa finanzierà il sostegno ai collegamenti transfrontalieri tra le reti nazionali di comunicazione quantistica, insieme ai collegamenti tra i segmenti terrestre e spaziale di EuroQCI.

 


Fonte: European Commission