Sostenibilità
Data Pubblicazione:

Più lontana la sostenibilità senza il digitale

Lorenzo Orsenigo, presidente di AIS, in occasione di una video intervista nel corso del SAIE 2021 a Bari, chiarisce il forte legame esistente tra i temi della sostenibilità e l’innovazione tecnologica e digitale.

Innovazione: tecnologia e digitalizzazione sempre più centrali

Oggi, e sempre di più, la tecnologia e la digitalizzazione sono fondamentali in una logica di innovazione, anche sostenibile. E questo vale in modo particolare per le infrastrutture: per fare solo un esempio le procedure di stakeholder engagement richiedono necessariamente la condivisione di idee e progetti attraverso i formati digitali”.

Attraverso i digital twin, gemelli digitali, è possibile creare delle simulazioni utili per capire come funzionerà l’infrastruttura e che impatto avrà sull’ambiente circostante e sulle comunità, un passaggio che permette di ottimizzare i tempi e prevenire eventuali rischi ecologici”.

 

 

Sostenibilità

Con questo Topic riportiamo quanto pubblichiamo su quello che riguarda il tema della sostenibilità: gli accordi internazionali e nazionali, i protocolli di certificazione energetici ambientali, le news e gli approfondimenti scientifici, i commenti.

Scopri di più