Data Pubblicazione:

Architravi e giunti orizzontali: recepite le due norme europee EN 845 parti 2 e 3

La commissione "Ingegneria Strutturale – Strutture di muratura" UNI si è occupata del recente recepimento delle due norme europee.

La commissione "Ingegneria Strutturale – Strutture di muratura" UNI si è occupata del recente recepimento di due norme:

  • UNI EN 845-2:2016 “Specifica per elementi complementari per muratura - Parte 2: Architravi”
  • UNI EN 845-3:2016 “Specifica per elementi complementari per muratura - Parte 3: Armatura di acciaio per giunti orizzontali”

Il primo documento, la parte 2, specifica i requisiti per gli architravi prefabbricati per luci su passaggi liberi in una parete fino ad un massimo di 4,5 m e realizzati con acciaio, calcestruzzo aerato autoclavato, materiali lapidei agglomerati, calcestruzzo, elementi di terracotta, elementi di silicato di calcio, elementi di pietra naturale, oppure utilizzando una combinazione di questi materiali.

Gli architravi prefabbricati possono essere architravi completi o la parte prefabbricata di un architrave composito.

La norma non tratta le travi di calcestruzzo e acciaio conformi alle EN 1090-1, EN 12602 e EN 13225.

Inoltre il documento non è applicabile a:

a) architravi completamente costruiti in cantiere;

b) architravi le cui parti in trazione sono costruite in cantiere;

c) architravi di legno;

d) architravi di pietra naturale, non armati.

Inoltre non tratta i componenti lineari che si estendono su aperture libere maggiori di 4,5 m in pareti di muratura e i componenti lineari destinati all'utilizzo indipendente in un ruolo strutturale (per esempio travi).

 

Il secondo documento, la parte 3, specifica i requisiti delle armature metalliche di giunti orizzontali di muratura per impiego strutturale e non strutturale.

Qualora i prodotti siano destinati ad essere impiegati in costruzioni a parete con intercapedine, la norma si riferisce esclusivamente alle prestazioni dell'armatura come rinforzo nei giunti orizzontali e non alle sue prestazioni per i collegamenti della parete attraverso l'intercapedine.

Non è applicabile a:

a) prodotti in forma di fili o aste singole;

b) prodotti formati da materiali diversi dai gradi specificati di acciaio inossidabile austenitico, acciaio inossidabile ferritico austenitico, lamiera di acciaio prezincato o filo di acciaio zincato con o senza rivestimento organico.

L'appendice ZA – presente all’interno della norma - si riferisce solo alle armature a rete a fili saldati destinate all'utilizzo strutturale, in quanto non sussistono requisiti regolamentati noti per prodotti di questa famiglia per impiego non strutturale.

 

Informazioni per l’acquisto

UNI EN 845-2:2016 “Specifica per elementi complementari per muratura - Parte 2: Architravi”

Euro 55,00 + iva (in lingua inglese) - Euro 72,00 + iva (in lingua italiana)

LINK al sito UNI

 

UNI EN 845-3:2016 “Specifica per elementi complementari per muratura - Parte 3: Armatura di acciaio per giunti orizzontali”

Euro 55,00 + iva (in lingua inglese) - Euro 72,00 + iva (in lingua italiana)

LINK al sito UNI

Le norme, sia in formato elettronico che in formato cartaceo, saranno scontate del 15% ai soci effettivi. L’abbonamento annuale a tutte le norme è disponibile a partire da 200 euro: scopri come!