BIM | Progettazione | MAGICAD GROUP LTD
Data Pubblicazione:

Progettazione BIM-MEP: Quali strumenti per il progetto di dettaglio?

Un approfondimento MagiCAD sul suo principale strumento digitale messo a disposizione della progettazione di dettaglio MEP.

Parliamo della vera e propria fase di progettazione MEP.

Scopri con questo abstract della guida BIM per progettisti MEP che cosa è la progettazione di dettaglio MEP e quali sono gli strumenti software che possono essere utilizzati.



La progettazione di dettaglio degli impianti (MEP) in BIM

Questa fase è quella in cui generalmente si svolge il lavoro di progettazione MEP.

Nella progettazione di dettaglio, gli impianti MEP sono progettati in dettaglio e con i sistemi pensati per essere adatti all’utilizzo reale.

Dettagliate funzioni di calcolo, di dimensionamento e di bilanciamento consentono la valutazione e la messa a punto del progetto.

Il coordinamento avanzato tra i diversi impianti MEP consente di verificare la fattibilità dei percorsi delle reti, del consumo energetico e della compatibilità del sistema.

I progettisti possono anche selezionare i prodotti e creare il progetto con prodotti reali.

 

Progettazione MEP di dettaglio con MagiCAD

 

I 5 contenuti comuni richiesti dal progetto MEP di dettaglio

  1. Coordinamento dettagliato del progetto e della distribuzione degli impianti MEP
    Modellazione accurata di tutti i sistemi MEP con prodotti reali. Posizionamento dei dispositivi in accordo con il modello architettonico.

  2. Calcoli di bilanciamento delle reti
    Calcoli di bilanciamento di reti di acque domestiche, di riscaldamento, di raffrescamento, che includono il calcolo dei flussi e delle perdite di carico delle valvole.

  3. Forometrie previsionali
    Elementi per indicare l’ubicazione delle forometrie in modo accurato da condividere con progettisti strutturali, con software separati oppure come elementi previsionali inseriti nel modello.

  4. Coordinamento e consolidamento di modelli riguardanti la specifica disciplina
    Analisi incrociata dei progetti per diverse discipline per indentificare potenziali problemi e interferenze. I modelli architettonici, strutturali e quelli contenenti le singole discipline MEP sono uniti in un modello consolidato.

  5. Lista dei componenti e computi metrici
    Vengono creati documenti che contengono l’elenco dei componenti e dei dispositivi definiti per i diversi sistemi e vengono eseguiti computi metrici per stime accurate dei costi.

Gli strumenti MagiCAD selezionati per la fase di progettazione di dettaglio

Ecco quali strumenti ti offre MadiCAD per la fase di progettazione MEP di dettaglio:

  • Strumenti di installazione dei prodotti e di collegamento dei dispositivi
    Strumenti automatici consentono la veloce, semplice e realistica connessione finale di terminali aeraulici, radiatori, erogatori delle reti sanitarie, dispositivi di scarico e a molti altri componenti.

  • Prodotti e dati accurati
    Inserisci prodotti reali dai cataloghi dei produttori con i quali ottenere una progettazione realistica. I dati prestazionali dinamici presenti rendono possibile effettuare calcoli accurati

  • Calcoli dettagliati degli impianti
    Le funzioni di calcolo avanzate permettono il dimensionamento e il bilanciamento di tutti i sistemi MEP.

  • Strumenti avanzati di coordinamento e collaborazione
    Il rilevamento automatico delle interferenze, la definizione delle proposte delle forometrie con relativo strumento di condivisione e gli strumenti di instradamento consentono ai progettisti di creare modelli dettagliati dei vari sistemi, identificare e risolvere i potenziali conflitti, coordinarsi con tutti gli attori del progetto.


Scopri di più su MagiCAD per il progetto di dettaglio

CLICCA QUI
ISCRIVITI e PARTECIPA al Data Driven MEP Design
Digital Event | 1.-10.2.2022

magicad-evento-data-driven-2022.jpg

 

La progettazione degli impianti può essere fatta in BIM

CLICCA QUI e scopri di più grazie al supporto della Guida BIM per progettisti MEP. 

magicad-focus-bim.jpg

 

 

Info su MagiCAD Group 

MagiCAD Group è specializzato nello sviluppo di software e servizi per il BIM. Il nostro team di specialisti offre ai clienti soluzioni intelligenti che rendono la progettazione ed il lavoro quotidiano più semplice, veloce e redditizio. I nostri prodotti vengono usati da migliaia di aziende in tutto il mondo. La sede principale di MagiCAD si trova a Turku in Finlandia. MagiCAD fa parte del gruppo Glodon Group.


Cos'è MagiCAD

magicad-logo-300.jpg

MagiCAD è una soluzione BIM per la progettazione meccanica, elettrica e idraulica (MEP), usata da migliaia di società in oltre 80 paesi. MagiCAD fornisce potenza di modellazione e calcolo per ogni disciplina MEP e permette di creare modelli BIM complessi in modo più semplice e accurato, flessibile e veloce. MagiCAD è integrato nelle piattaforme Revit e AutoCAD di Autodesk. MagiCAD è completo del più grande Cloud di prodotti MEP, con oltre un milione di modelli BIM verificati da oltre 300 produttori leader del settore.

CLICCA QUI - Scopri di più su MagiCAD


BIM

News e gli approfondimenti che riguardano l’evoluzione digitale del progetto e della costruzione, con particolare attenzione al BIM - Building Information Modelling

Scopri di più

Progettazione

News e approfondimenti riguardanti il tema della progettazione in architettura e ingegneria: gli strumenti di rilievo, di modellazione, di calcolo...

Scopri di più